Il robot che aiuta a dimagrire

Con frasi motivazionali incita ad uno stile di vita più sano

I chili di troppo rappresentano un problema piuttosto diffuso anche nel nostro Paese, patria delle buone forchette. Chi più chi meno, siamo sempre alla ricerca del metodo che ci consenta di perdere, con il minor sforzo possibile, quel tantino di "ciccia" che tanto ci infastidisce davanti allo specchio. C'è chi segue perennemente un regime dietetico, chi non salterebbe neppure un giorno di palestra pur di mantenere la linea e chi, purtroppo, pur di buona volontà non riesce ad autocontrollarsi. Per quest'ultimi Intuitive Automata, azienda specializzata nella progettazione di robot nell'ambito della health care, ha ideato Autom, un automa dai tratti umani che sostituisce in tutto e per tutto un personal trainer in carne e ossa.

Autom


Dotato di touch screen, Autom interagisce con coloro che intendono perdere i chili in eccesso aiutandoli a mantenere un corretto stile di vita e soprattutto motivandoli con frasi specifiche associate al profilo inizialmente impostato dall'utente. Inoltre Autom tiene traccia delle calorie immesse durante il giorno grazie ad un database che conta informazioni per oltre 75.000 prodotti alimentari e fornisce dati sui cibi presenti nei menù dei ristoranti più popolari. Il database è aggiornato ogni mese grazie alla connessione WiFi cui è dotato l'automa.
Sebbene possa sembrare incredibile, gli ideatori assicurano un forte legame emotivo tra l'utente in sovrappeso e il robot motivatore, garantendo una perfetta riuscita della dieta.

Chi vorrà provare il robot personal trainer dovrà aspettare il nuovo anno. Intanto potrà effettuarne il pre-ordine ad un costo di 199 dollari, con un canone mensile di 19,99 dollari da versare a partire dal mese in cui riceverà il dispositivo.



(via Mashable)
TAG: gadget
1 Commenti alla Notizia Il robot che aiuta a dimagrire
Ordina