Microsoft Surface, approvato da Bill Gates

Microsoft Surface, approvato da Bill Gates

Il fondatore di BigM approva e consiglia il nuovo tablet della sua azienda. Ma Windows 8 e i nuovi form-factor restano una scommessa: che il marketing di Redmond vuole vincere a ogni costo
Il fondatore di BigM approva e consiglia il nuovo tablet della sua azienda. Ma Windows 8 e i nuovi form-factor restano una scommessa: che il marketing di Redmond vuole vincere a ogni costo

Bill Gates sarà anche impegnato con la sua fondazione filantropica, ma il tempo per un passaggio ai piani alti di Microsoft lo trova sempre. Durante la sua ultima visita a Redmond Gates ha concesso una breve video-intervista interna per condividere le proprie opinioni su Windows 8, Windows Phone e la nuova ondata di prodotti che verranno messi in commercio nelle prossime settimane.

Gates ha già il suo tablet-convertibile Surface, naturalmente, e altrettanto prevedibilmente lo apprezza oltre l’inverosimile: Surface è bello, funzionale e fonde in maniera ideale l’interfaccia touch con quella desktop tradizionale, sostiene il founder di Microsoft; il tablet-convertibile è un prodotto innovativo che va provato in prima persona per essere apprezzato al meglio, dice.

Ma a parte le opinioni del suo presidente, in questi giorni è l’intera macchina da guerra di Microsoft a essersi mossa per promuovere e diffondere il nuovo “verbo” tecnologico dell’interfaccia a piastrelle portato dall’accoppiata Windows 8/Windows Phone 8.

Il team di Surface si server di Reddit per rispondere alle domande degli utenti sulla risoluzione dello schermo, lo spazio occupato dal sistema operativo in versione ARM (10 Gigabyte o poco più), la mancanza di una opzione di connettività 3G/4G, la scelta di un connettore USB 2.0 invece che uno USB 3.0 e via elencando.

E mentre il battage pubblicitario si arricchisce di un nuovo spot giovane e tutto on-the-road per convincere gli utenti della validità dell’offerta Surface, Microsoft sembra aver ancora molto da fare per risolvere la fondamentale differenza fra il suo Windows 8 per ARM (RT) e quello per PC propriamente detti. Una differenza che dovrà essere chiara soprattutto allo staff dei negozi che Surface dovrà venderlo, per non rischiare una possibile ecatombe di dispositivi restituiti dopo l’acquisto a causa dell’incompatibilità fra l’architettura ARM e i programmi per computer scritti per CPU x86.

Sia come sia, la prima risposta del mercato dei preordini sembra positiva e il numero di dispositivi Surface messi in vendita online è inferiore alla richiesta dell’utenza. Microsoft invita gli acquirenti ad attendere il 26 ottobre per procurarsi il nuovo giocattolo in versione ARM.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 23 ott 2012
Link copiato negli appunti