Mauro Vecchio

Nintendo, tra mancati profitti e nuove speranze

Il gigante dei videogame mancherà il totale dei profitti annuali annunciato a luglio, nonostante una diminuzione delle perdite negli ultimi sei mesi. Andrà meglio con Wii U?

Roma - Previsioni in chiaroscuro per il colosso del gaming Nintendo, annunciate negli ultimi highlight finanziari. I profitti annuali della società nipponica dovrebbero aggirarsi sui 20 miliardi di yen - circa 192 milioni di euro - in forte discesa rispetto alle stime dello scorso luglio, quando si attendeva un totale di 35 miliardi di yen o 338 milioni di euro.

Risultati che verrebbero ottenuti nonostante un forte ribasso nelle perdite operative, che negli ultimi sei mesi si sono assestate sui 29,2 miliardi di yen (282 milioni di euro) rispetto ai 57,3 miliardi (550 milioni di euro) nello stesso periodo alla fine dell'anno 2011.

Si fa sentire la fortissima concorrenza di smartphone e tablet, sempre più sfruttati dagli utenti mobile per il consumo di esperienze videoludiche. Le vendite globali di console a fine ciclo come DS e Wii hanno portato il colosso giapponese a spedire (rispettivamente) 970mila e 1,32 milioni di unità. Una diminuzione più che vistosa, che si aggira sul 60 per cento sia per DS che Wii. Decisamente migliori i risultati del modello 3DS, il cui livello di distribuzione ha superato i 5 milioni di unità per un 64,8 per cento in più.
Per la rimonta sul mercato, Nintendo si affida alla prima nuova console in sei anni di attività produttiva. A novembre, l'azienda del Sol Levante lancerà sul mercato Wii U, versione aggiornata del modello da 100 milioni di unità vendute dal 2006. Strizzando l'occhio ai tablet - con tanto di social network e possibilità di registrare programmi televisivi - Wii U dovrebbe vendere 5,5 milioni di unità entro il marzo del prossimo anno.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
23 Commenti alla Notizia Nintendo, tra mancati profitti e nuove speranze
Ordina
  • eliminata la pirateria non vendono più console? I fatturati scendono?
    Dovrebbero prendere come esempio la Sony che "ha regalato" la chiave per utilizzare i giochi craccati. Con la pirateria hanno venduto più di 150 milioni di console ... a questo punto chi fa le schedine di tipo "R4"potrebbe pretendere una royalty da Nintendo per ogni schedina venduta. L'alternativa è vendere i giochi per DS al massimo 9,90 euro non 40/45 euro, ma questo significherebbe avere il sale in zucca ... mi rendo conto che è pretendere troppo. Vi piace brikkare le console ? Questi sono i risultati commerciali da strapazzo.
    non+autenticato
  • Sinceramente voi di punto informatico capito poco di videogiochi, visto che la wii u non è un mero aggiornamento della wii, ma una vera e propria console nuova, che tra l'altro è la prima console di nuova generazione ad uscire, rispetto a microsoft e sony. Tra l'altro non si può dire che sarà solo come la wii, visto i titoli che verranno prodotti....
    Sgabbio
    26177
  • Nintendo da più di 20 anni in ogni console mette Super Mario..sta diventanto ridicolo, danno l'immagine di non avere più idee, aspetta, è la realtà.
    non+autenticato
  • Onestamente Super Mario è un capolavoro !!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: GoDaddo
    > Onestamente Super Mario è un capolavoro !!!

    ma poi diventa ridicolo

    Hanno fatto pure super mario tennis, ridicolo..

    Quando faranno Super Mario modern warfare!

    o super mario flight simulator
    non+autenticato
  • macchè ridicolo, è il gioco migliore che hanno.. ed è veramente bello..
    idem i mario sport etc..
    non+autenticato
  • +1. Il Mario rode a chi non ce l'ha! Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: c il bannato
    > macchè ridicolo, è il gioco migliore che hanno..
    > ed è veramente
    > bello..
    > idem i mario sport etc..

    Sì ma se permetti è sempre lo stesso da 20 anni. Ci giocavo sul Super NES nel 1992. Recentemente ho letto una recensione di supermario per nintendo DS ed è venuto fuori che era quasi uguale al suddetto. Andrà bene per chi non ci ha mai giocato in vita sua, ma per un giocatore di vecchia data è veramente rifritto e strafritto.
  • Mario Tennis c'era anche su Gameboy Advance, Gamecube e Virtual Boy
    non+autenticato
  • Pensare che le console nintendo hanno solo i giochi fatti dalla nintendo, fa ridere.
    Sgabbio
    26177
  • Fa più ridere la Sony che ha la psvita e non c'è nessuno disponibile a fargli i giochi ... A bocca aperta

    ... come si dice "manco pagato!" Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Fa più ridere la Sony che ha la psvita e non c'è
    > nessuno disponibile a fargli i giochi ...
    >A bocca aperta
    >
    > ... come si dice "manco pagato!" Rotola dal ridere

    PS Vita è arrivata tardi. Ormai non è più tempo di console portatili. Già adesso i palmari si stanno prendendo tutto il mercato del gaming tascabile, ed adesso che escono nuovi modelli di tablet Android da 7 pollici con potenti SOC Snapdragon S4 Pro / Tegra 3 oppure iPad mini per chi lo preferisce, non credo proprio ce ne sia più per nessuno. Sony si rassegni pure, è fuori tempo massimo.
  • Diciamo che per le console portatili non è più tempo di fare giochi scarsi e venderli a 40/50 euro. Il mercato dei giochi casual è in mano smartphone/iphone/tablet che li vendono a qualche euro. A 40/50 euro il gioco deve essere fatto come si deve.
    non+autenticato
  • Si portano avanti Super Mario dagli anni 90.

    Oggi le console sono caxxute, e lei mette in vedita console che sembrano giochini della Chicco con i soliti titoli riproposti fino all'esasperazione. Con una grafica scadente.

    E poi si lamenta...

    Ma il bello è che hanno deciso di non concentrarsi sull'hardware neanche sulla Wii U.
    non+autenticato
  • Tra l'altro hanno dichiarato che la produzione della Wii U sarà già in partenza in perdita, ovvero compri una Wii U e la Nintendo invece di guadagnarci ci ha perso qualcosa.

    Aiutiamoli a non fallire, non comprate la Wii UCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: Super mario
    > Si portano avanti Super Mario dagli anni 90.

    Da un po' prima:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Donkey_Kong
    non+autenticato
  • A dire il vero HW della WII U non è scarso come viene detto, anzi, sembra proprio l'esatto contrario.
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > A dire il vero HW della WII U non è scarso come
    > viene detto, anzi, sembra proprio l'esatto
    > contrario.

    Sì, proprio come un PC con doppio Kepler. Mi sa che il concetto di buon hardware per Nintendo ha un significato a se stante.
  • Cazzute ? senza giochi decenti si dice "tanta miccia con poca dinamite" A bocca aperta
    non+autenticato