Luca Annunziata

Build2012/ Live Keynote - giorno 1

In diretta da Seattle la cronaca del keynote della prima giornata di Build 2012. La pių importante conferenza di Microsoft per gli sviluppatori, che nel 2011 ha lanciato Windows 8

Siamo a Redmond, Seattle (WA), per la prima giornata di Build 2012: attese per oggi novità in chiave Visual Studio 2012. Il keynote inizia alle 17 ora italiana, le 9 del mattino sulla costa del Pacifico. La pagina si ricarica automaticamente: gli aggiornamenti più recenti sono in cima al testo.

10:45 - Nessuno, keynote terminato. Adesso inizieranno le sessioni. A più tardi per aggiornamenti e informazioni sui nuovi strumenti sviluppatori.

10:45 - Musica e grafica, video su Windows 8. Chi salirà sul palco ora?
10:44 - Altro "dono": 8 dollari per 8 giorni sul Marketplace Microsoft, così da permettere agli sviluppatori di sviluppare e lanciare alcune app demo sullo store.

10:44 - Eccolo: un Nokia 920 agli sviluppatori Build.

10:42 - Ha in mano un Nokia 920, che dice "ha le mappe che funzionano"...

10:41 - Ora sale sul palco Richard Kerris di Nokia. Che si prepara a regalare qualcosa agli sviluppatori...

10:40 - Il codice era già pronto, ma in pochi passi è stato portato dall'ambiente di sviluppo Unity a Visual Studio, e direttamente su un device Nokia presente sul palco per testare il gioco.

10:37 - Novità, portato l'Unity engine su Windows Phone 8. Demo sul palco con un vicepresidente dell'azienda, Tony Garcia. Mostra sul palco la modellazione di un livello di ShadowGun, con tanto di demo in tempo reale.

10:36 - Non sembrano previsti annunci consumer. Tutto ruota attorno agli sviluppatori, un po' trascurati nelle scorse settimane nel corso della rincorsa agli annunci Windows, Windows Phone, Surface ecc.

10:34 - Č comparso un quad-copter sul palco... Si passa alla dimostrazione di come Windows Phone può controllarlo dal vivo. Dal palco chiedono di non provare a forzare la connessione col drone, per evitare incidenti.

10:32 - Gallo vanta le decine e decine di nuove API e funzioni integrate nella piattaforma Windows Phone per semplificare la vita agli sviluppatori. Novità per Live Tiles, riconoscimento vocale, dev center e marketplace, più integrazione tra le app installate e le app di sistema (es: la fotocamera), NFC e Bluetooth. Il 90 per cento delle richieste degli sviluppatori soddisfatto, dice.

10:30 - L'esempio sfruttato è quello di un'app che applica dei filtri alle immagini: lo stesso codice viene fatto girare sul simulatore Windows e quello Windows Phone per mostrare la compatibilità.

10:28 - E ora si parte col codice vero e proprio. La prima schermata di Visual Studio fa capolino, per mostrare le parti di codice comuni tra i vari OS.

10:26 - L'integrazione dei Windows: Windows Core e API in comune, stessi linguaggi di programmazione utilizzabili.

10:25 - Windows Phone 8 come piattaforma di sviluppo. Kevin spiega che tutto si basa sulla nuova interfaccia e i nuovi servizi integrati, con un occhio di riguardo per gli sviluppatori. E non a caso viene lanciata oggi la Developer Platform, l'SDK, scaricabile da oggi su dev.windowsphone.com con una versione apposita di Visual Studio Express con integrato il designer di interfacce Blend.

10:23 - Gallo passa in rassegna le novità di Windows Phone di cui abbiamo parlato stamani. Parte dal "Kid's Corner".

10:21 - Kevin Gallo sul palco: mosterà come integrare lo sviluppo per Windows 8 e Windows Phone 8.

10:20 - Luci basse, musica, le diapositive suggeriscono che adesso si passa a Windows Phone.

10:19 - Ma Ballmer vuole in cambio la promessa che gli sviluppatori produrranno le app per il nuovo OS. La folla applaude e ride. Steve lascia il palco.

10:17 - Ma non basta: anche un Surface RT 32GB agli sviluppatori, con touch cover.

10:16 - Ecco il regalo: agli sviluppatori 100GB di Skydrive, lo storage cloud di Microsoft.

10:15 - "Let's BUILD" scrive Ballmer in una diapositiva. "Windows 8 è LA migliore piattaforma in circolazione, la migliore opportunità per gli sviluppatori".

10:14 - Ballmer promette campagne pubblicitarie martellanti su tutti i media per lanciare i nuovi prodotti.

10:13- Windows Phone: secondo Ballmer è uno "small player", ma ha un approccio unico all'esperienza utente e migliore della concorrenza.

10:12 - Ancora un po' di motivazione per gli sviluppatori: numeri da capogiro con milioni di potenziali upgrade e nuovi clienti, Windows Phone che secondo Ballmer è in ascesa, e tanta pubblicità che Microsoft farà in questo periodo alle proprie novità.

10:11 - Ballmer ne approfitta per sottolineare che Twitter è già parzialmente integrato nel sistema operativo - che è in grado di mostrare gli aggiornamenti di stato dei contatti sulle live tiles o nell'app Contatti.

10:10 - Twitter ha annunciato la realizzazione di una app ufficiale per Windows 8 proprio in questi minuti.

10:09 - Ballmer passa in rassegna tutte le possibilità offerte dal nuovo marketplace con le nuove app - novità Dropbox in arrivo.

10:08 - Guggenheimer riprende la parola. Ma solo per il tempo di salutare e ridare la parola a Steve Ballmer.

10:06 - Molto bella graficamente, notizie, fotogallery, non la solita interfaccia Metro a piastrelle. Transizioni nel background, contenuto facile da scorrere e scoprire. Integra contenuti audio, dai giornali del gruppo, dalla TV, notizie in tempo reale sui risultati sportivi.

10:05 - Michael Bayle, vicepresidente ESPN, ora sul palco per mostrare come gli editori portano e porteranno i propri contenuti su Windows 8. Mostrerà in anteprima la nuova app dell'emittente per il nuovo OS.

10:03 - Esempio pratico. Un gioco che consente di acquistare contenuto aggiuntivo con PayPal o sistema di pagamento Microsoft.

10:00 - Sul marketplace di Microsoft non è obbligatorio passare attraverso il sistema di pagamento di BigM. Se lo sviluppatore preferisce può utilizzare il proprio sistema di pagamento preferito, senza dovere nulla a Microsoft.

9:58 - Fantastica workstation HP: trasformata in un All In One, con tutto l'hardware direttamente accessibile dietro lo schermo che si solleva come il cofano di un auto.

9:57 - Demo del nuovo Skype per Windows 8. Videochiamata in diretta col backstage. E in contemporanea videochiamata e gioco.

9:56 - Agganciato un gamepad Xbox al Surface, il sistema lo riconosce e permette di giocare con quello invece del touch o della cover-tastiera.

9:55 - Demo di un gioco Disney, Agent P, su un Surface.

9:54 - Steven Guggenheimer, evangelist capo di MS, sul palco.

9:54 - Spettacolare demo: una ragazza guarda Game of Thrones sulla sezione on demand di Xbox, e il suo tablet le mostra in tempo reale la mappa delle regioni dove sono ambientate le scene che sta visionando.

9:53 - Un video mostra SmartGlass, l'app per Windows Phone che permette di controllare la Xbox dal telefono.

9:52 - La demo dei nuovi prodotti sembra terminata. Ballmer ribadisce che Microsoft è "ALL IN" con Windows 8 e Windows Phone 8.

9:50 - Ballmer ne approfitta per mostrare anche il portale MSN aggiornato alla nuova grafica Metro e ottimizzato anche per il touch.

9:50 - Acer Aspire S7-191: processore Core i5 e i7, Ballmer dice uno dei best seller delle novità e molto apprezzata dai critici. Soprattutto grazie allo schermo touch.

9:48 - Ballmer sta usando i suoi account per la demo. Ed è preoccupato dalla possibilità di mostrare email o materiale riservato... Ci scherza sopra, ma sta molto attento a non toccare/cliccare sull'icona sbagliata.

9:47 - Una novità non ancora sul mercato: Lenovo ThinkPad Tablet 2, è basato sulla piattaforma Intel Atom e dunque è totalmente compatibile con il software x86.

9:45 - Ballmer mostra lo streaming musicale gratuito su Xbox Music. "Č sempre un Beautiful Day con Microsoft Surface" dice, mentre fa partire l'omonima canzone degli U2.

9:43 - Non poteva mancare Surface. Ma Ballmer premette che non è un gran dattilografo, soprattutto sui dispositivi touch.

9:42 - Nessuna novità per il momento. Ballmer sta passando in rassegna il nuovo software Windows 8 sui nuovi hardware presentati e lanciati in questi giorni.

9:40 - Dimostrazione dell'app Sport di Windows 8.

9:38 - Asus Vivo: il Transformer per gli utenti Windows 8.

9:37 - Il Nokia non ha sincronizzato automaticamente le note, Ballmer forza la sincronizzazione e per fortuna ora gli aggiornamenti apportati prima su OneNote compaiono.

9:35 - E adesso si passa direttamente a Windows Phone: Samsung ATIV S, HTC 8X e Nokia 920 in rassegna.

9:34 - Il tormentone Jessica Alba: Ballmer sta ruotando attorno al suo incontro con l'attrice per mostrare tutte le funzioni di Windows 8.

9:32 - Ops! Il touch dello schermo Dell non è molto amico delle dita di Steve. Qualche difficoltà nel ridimensionare una finestra Metro.

9:31 - Una sorta di demo del nuovo search della schermata Start di Windows 8: Ballmer mostra come funziona, con la ricerca generica sul PC, e poi passa a mostrare i risultati per le singole applicazioni installate.

9:29 - Ora si passa a un desktop AIO Dell, serie XPS: Ballmer mostra una sua foto con Jessica Alba al lancio di Windows Phone a San Francisco, ieri.

9:27 - Lo schermo da 82 pollici è anche compatibile con la scrittura tramite stilo: Ballmer mostra OneNote in azione, con modifiche apportate al volo ad alcuni appunti e memo.

9:26 - Ecco il Ballmer di una volta: piccolo show sui tweet in lingue a lui ignote che lo riguardano.

9:25 - Primo esempio: uno schermo da 82 pollici adatto alle sale riunioni.

9:24 - Verranno mostrati device studiati per Windows 8: Ballmer punta a ribadire il concetto che Microsoft sta realizzando un'esperienza utente che va compresa con prodotti adatti al nuovo corso.

9:22 - IE10 è il prodotto esempio perfetto per il nuovo corso: interfaccia studiata per adattarsi anche al touch, esperienza utente rapida e fluida. Secondo Ballmer è questo il paradigma del nuovo Windows.

9:21 - Il concetto di integrazione tra i mondi mobile e PC rilanciato anche per gli sviluppatori: applicazioni studiate per andare su Windows e Windows Phone con modifiche minime.

9:20 - Reinventare l'esperienza utente su PC e smartphone: non si risparmia Ballmer, e punta in alto.

9:17 - Anche l'integrazione di servizi tra Windows Phone e Windows è un pezzo forte delle novità. Ballmer promette di mostrare questa interconnessione sul palco.

9:16 - Tastiera e touch: la chiave del successo di Windows 8 dovrebbe passare dall'integrazione di questi strumenti di input in un'unica interfaccia.

9:15 - Con Windows 8 sono arrivati i migliori PC, laptop e desktop, mai visti: software, hardware e servizi sono al massimo, dice Ballmer.

9:14 - Un Ballmer controllato, niente slogan per il momento: ormai sono un paio d'anni che Steve non è più l'animale di palcoscenico di una volta.

9:12 - Anche i rivenditori riportano buone vendite dei nuovi prodotti hardware abbinati al nuovo sistema operativo.

9:10 - Oggi è martedì, Windows 8 in vendita da venerdì scorso: in 3 giorni vendute 4 milioni di licenze Windows 8.

9:09 - "Surface, Windows 8 e Windows Phone 8 ormai sono davvero arrivati".

9:09 - Qualche parola di circostanza anche per l'uragano Sandy.

9:08 - Steve Ballmer, CEO di Microsoft, sul palco.

9:05 - Esibizione terminata, adesso stanno riorganizzando il palco per il keynote vero e proprio.

9:00 - Il keynote è imminente. Sul palco ancora Rudess che sta suonando un pezzo incredibile considerato che è realizzato live su un PC.

8:55 - Sul palco, per scaldare la folla, Jordan Rudess dei Dream Theater che mostra al pubblico come il touch screen è la chiave per portare la sua musica sul PC.