Cristina Sciannamblo

Ragosa a capo dell'Agenzia per l'Italia Digitale

Confermata dal Consiglio dei Ministri la nomina di Agostino Ragosa a Direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale. Ex direttore operativo di Poste Italiane, avrà il compito di guidare l'attuazione dell'Agenda Digitale

Roma - Le indiscrezioni si sono rincorse negli ultimi giorni e ora è arrivata la certezza: il Consiglio dei Ministri ha confermato la nomina di Agostino Ragosa a Direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Ex direttore operativo del Gruppo Poste Italiane con un passato in Telecom Italia, Ragosa andrà a presiedere l'organismo che secondo Palazzo Chigi rappresenta uno degli strumenti cardine per la realizzazione dell'Agenda Digitale, il cui DL è stato approvato di recente.

"La sua nomina - si legge nel comunicato ufficiale - è frutto di una valutazione collegiale, a cui si è giunti attraverso una procedura innovativa e aperta". Secondo le indicazioni di selezione predisposte, infatti, è stato pubblicato sui principali siti dei ministeri competenti un apposito avviso al quale avrebbero risposto oltre 200 candidati.
Come previsto dall'ultimo comma inserito nell'ex DL Crescita 2.0 prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale non sarà soggetto al meccanismo politico dello spoil system. (C.S.)
Notizie collegate
3 Commenti alla Notizia Ragosa a capo dell'Agenzia per l'Italia Digitale
Ordina