Domini: NBC contro 2600.org

Il caso è clamoroso: si minaccia un'azione legale perché un dominio ritenuto offensivo dalla corporation americana puntava direttamente al sito ufficiale della NBC

Web - 2600.org, risorsa informativa che si dice "dedicata agli hacker", ha accusato pubblicamente la corporation americana NBC di intimidazione.

NBC si è infatti risentita perché un dominio (fucknbc.com) detenuto dal gestore di 2600.org puntava direttamente al suo sito. E ha così deciso di inviare una email intimidatoria al sito chiedendo l'immediata cessazione del dominio "in quanto viola le leggi sul trademark e sul copyright".

La questione è clamorosa. Secondo 2600.org, che per evitare guai legali che non può permettersi ha tolto il link al sito della NBC, si tratta di un caso evidente di aggressione alla libertà di espressione. Emmanuel Goldstein, che gestisce 2600.org, aveva registrato quel dominio l'anno scorso.
Secondo Goldstein: "stiamo assistendo ad una preoccupante crescita negli atteggiamenti intimidatori delle corporation. La gente non deve chinarsi a queste strategie basate sulla minaccia". Il problema chiave è che la NBC si muove, e costringe quel dominio alla chiusura, anche se il proprio trademark non corrisponde a quel dominio. Basta, appunto, la minaccia.
TAG: censura