DDL Diffamazione, blog in salvo?

DDL Diffamazione, blog in salvo?

Negli ultimi giorni, il nuovo testo del disegno di legge è stato riscritto quasi dieci volte. PD e PdL sembrano ora aver trovato l'intesa: niente carcere per diffamazione. Esclusi blog e motori di ricerca
Negli ultimi giorni, il nuovo testo del disegno di legge è stato riscritto quasi dieci volte. PD e PdL sembrano ora aver trovato l'intesa: niente carcere per diffamazione. Esclusi blog e motori di ricerca

Un percorso travagliato verso la Commissione di Giustizia al Senato, sotto una tempesta di critiche e veleni nella conferenza dei capigruppo. Dopo le dimissioni della relatrice del Partito Democratico (PD) Silvia Della Monica, l’intesa tra la fazione di Pier Luigi Bersani e il Popolo della Libertà (PdL) sul nuovo testo base del famigerato DDL sulla diffamazione a mezzo stampa e telematica .

Come sottolineato dai membri dell’Italia dei Valori (IdV), i nuovi articoli del disegno di legge sono stati riscritti almeno sette volte , incapaci di trovare la quadratura del cerchio e di avviare così l’iter per la definitiva adozione in Senato. “È evidente che PD e IdV stiano facendo ostruzionismo”, ha commentato a caldo Filippo Berselli, relatore PdL al testo. Tra svariate battute d’arresto, si è giunti ieri ad un apparente punto di svolta.

Riassumendo, il nuovo testo del DDL interviene integrando l’articolo 8 della legge sulla stampa – n. 47 dell’8 febbraio 1948 – per quanto riguarda le rettifiche in caso di soggetti lesi nella reputazione. Le rettifiche dovranno essere pubblicate gratuitamente senza commento nel quotidiano o periodico interessato, comprese le relative edizioni diffuse per via telematica .

Nei due articoli del testo presentato alla Commissione di Giustizia, l’eliminazione della pena detentiva per il giornalista , sostituendola – per la diffamazione a mezzo stampa con attribuzione di un fatto determinato – con una sanzione pecuniaria che va da 5mila a 50mila euro , “tenuto conto della gravità dell’offesa e del livello di diffusione dello stampato”.

Scomparse le tanto contestate disposizioni che riguarderebbero i blog, precedentemente equiparati ad una tradizionale pubblicazione giornalistica. I vertici del PD avevano invocato la soppressione della norma per i libri, con la quale si prevedeva l’obbligo di rettifica anche per le pubblicazioni non periodiche . Anche quest’ultima predisposizione è sparita nei due articoli presentati alla Commissione di Giustizia.

“Ieri sera l’accordo ricomprendeva, fra l’altro, la misura della sanzione pecuniaria, che scendeva da 100mila a 50mila euro, e lo stop alla rivalsa sui fondi all’editoria a seguito di condanna – ha spiegato il presidente della Commissione Filippo Berselli – Ma quando si va in aula, le cose possono cambiare e lo si è visto oggi, perché l’aula non è controllabile. Sicuramente anche nel PdL sarà necessario fare il punto e credo che lunedì ci sarà una riunione”.

Continuano le critiche dai vertici della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI): “L’unica nota positiva, la cancellazione del carcere dalle pene previste per la diffamazione è scambiata con l’inasprimento di tutte le altre pene possibili, che, pur addolcite rispetto a qualche proposta perfino demenziale, hanno un carattere fortemente dissuasivo verso un giornalismo che voglia scavare seriamente nel bacino delle notizie più inquietanti della vita pubblica”.

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 8 nov 2012
Link copiato negli appunti