Con lo scanner in mano

Basta una scivolata per digitalizzare qualsiasi documento cartaceo

Stanchi del solito mouse? Forse è venuto il momento di sostituire il caro e buon vecchio dispositivo di puntamento con uno con qualche peculiarità tecnologica in più. Così ci si potrebbe decidere di orientarsi verso un particolare mouse, capace di funzionare anche da scanner. L'idea, per quanto non sia del tutto originale e sia già stata proposta anche da altre aziende come LG, sembra comunque essere adatta ad essere sposata da altri vendor che si stanno organizzando in questo senso, proponendo così nuovi modelli di dispositivi di puntamento ibridi. Forse spinti più dalla curiosità degli utenti che dalla loro effettiva utilità, questi mouse avanzati stanno pian piano ritagliandosi piccole nicchie di mercato. Così, il portale americano Brookstone ne propone una sua personale versione, indicata semplicemente come Scanner Mouse.

Scanner Mouse


Accanto ai tradizionali due pulsanti e alla rotellina, quindi, è presente il bottone "smart scan", capace di avviare il processo di digitalizzazione di qualsiasi documento cartaceo posto al di sotto del del mouse. La tecnologia ottica integrata permette di digitalizzare documenti con risoluzioni fino a 400 dpi e convertirli in formato PDF, JPG, TIF, BMP, PNG, XLS, DOC. Il sistema di riconoscimento ottico OCR integrato si interfaccia con Microsoft Office, con i browser e con i client email per poter salvare e condividere quanto scansionato anche su Flickr, Facebook, Twitter.
Tutte queste caratteristiche farebbero quindi pensare a un incredibile comodità di utilizzo dello strumento e alla possibilità di sostituire il tradizionale scanner, liberando spazio prezioso sulla scrivania da lavoro. Il punto da comprendere è però proprio questo: lo Scanner Mouse ha un foglio A3 come area di scansione massima, ma provate a percorrere un A3 con il mouse e la mano ballerina...

Per quanto tecnologicamente avanzato, quindi, resta pur sempre adatto per piccoli stralci di testo o immagini di dimensioni contenute.

(via Coolest Gadgets)
TAG: gadget
3 Commenti alla Notizia Con lo scanner in mano
Ordina