Mauro Vecchio

Apple fa la pace con HTC

Raggiunto un accordo dopo due anni di veleni legali. Il produttore taiwanese pare scontato verserà ingenti royalty per la vendita dei suoi prodotti Android. Come già fa con Microsoft

Roma - È la fine di una delle battaglie legali più durature nella grande guerra dei brevetti tra il gigante Apple e i suoi competitor del prezioso mercato mobile. In un comunicato stampa l'azienda di Cupertino ha annunciato una pace globale con la taiwanese HTC, che dovrebbe garantire l'annullamento di tutte le cause in corso e prevede altresì un accordo di licenza per lo sfruttamento reciproco di brevetti in un periodo di dieci anni.

L'improvvisa pace con HTC è rimasta avvolta nel mistero, dal momento che i termini del global settlement sono segreti. Al di là della soddisfazione espressa dai due CEO Tim Cook e Peter Chou, i più ritengono che Taiwan dovrebbe versare royalty per la vendita dei singoli dispositivi basati su Android immessi sul mercato. Nel marzo 2010 Apple si era rivolta alla U.S. International Trade Commission (ITC) per la presunta violazione di dieci brevetti, poi ridotti a due sull'accesso ai database - in particolare alla rubrica - attraverso l'interfaccia utenti dei dispositivi in mobilità.

Se i numeri dell'accordo di licenza con la Mela non sono ancora pubblici, si sa già che HTC è tra quei produttori che versano a Microsoft tra i 5 e i 10 dollari per ciascun dispositivo androide immesso sul mercato. Un obolo che diventerebbe ancora più oneroso con le royalty per l'azienda guidata da Tim Cook, minacciando la stessa profittabilità di quelle società produttrici di smartphone in un vero e proprio duopolio Redmond-Cupertino.
Ma cosa ha portato Apple a siglare la pace con il rivale taiwanese, dopo anni di scontri e veleni legali? Dopo i disastrosi risultati finanziari dello scorso trimestre - registrato un calo del 79 per cento sul totale dei profitti dalle vendite globali - la tigre asiatica pare avere gli artigli ormai spuntati. I circa 300 brevetti detenuti da HTC sul mercato statunitense non hanno certo impressionato le varie migliaia nelle mani di Apple.

Appare evidente ai più che la sproporzione nel numero dei brevetti non possa che condurre ad un accordo di licensing non proprio equilibrato. Apple avrebbe attaccato alla giugulare di uno dei partner più deboli di Google-Android, che ora dovrà probabilmente versarle una cifra molto simile a quella già pagata alla Grande M per la vendita dei singoli device. A queste condizioni, HTC è un concorrente che non dovrebbe causare più grossi grattacapi ad Apple: per produrre Android dovrebbe perdere diversi euro su ogni dispositivo solo per pagare gli accordi di licenza, se ripiegasse su Windows Phone (come ha già iniziato a fare) costituirebbe una spina nel fianco per Google e il resto degli OEM che continueranno a confidare nelle doti di Android.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
102 Commenti alla Notizia Apple fa la pace con HTC
Ordina
  • senza essere tifosi di una parte o dell'altra?

    Si può, in questo forum (e paese, temo...) esprimere delle opinioni senza essere condizionati da fanatismi o isterie di massa?

    imho, l'unico commento all'articolo (non me ne voglia Annunziata) sarebbe un classico "E chi se...."; mi spiego meglio: hanno raggiunto un accordo extra giudiziale? a me non porta vantaggi immediati (ergo non mi interessa).
    Hanno deciso di investire in R&D i soldi dirottati dalla voce "Avvocati"? Vedremo...in quel caso potrebbe interessarmi...ma a medio termine.
    Per il momento prendo atto che due colossi dell'ICT hanno deciso di non spendere soldi in tribunale.

    Dormirò meglio questa notte...Occhiolino
  • No, non si può, a meno che non tifi Apple. In caso contrario arrivano i difensori della fede con licenza di offesa e insulto (vero ruppolo?) e se non basta, quando qualcuno reagisce, arriva la grande manina magica a far sparire i reply.

    - Scritto da: zomas
    > senza essere tifosi di una parte o dell'altra?
    >
    > Si può, in questo forum (e paese, temo...)
    > esprimere delle opinioni senza essere
    > condizionati da fanatismi o isterie di
    > massa?
    >
    > imho, l'unico commento all'articolo (non me ne
    > voglia Annunziata) sarebbe un classico "E chi
    > se...."; mi spiego meglio: hanno raggiunto un
    > accordo extra giudiziale? a me non porta vantaggi
    > immediati (ergo non mi
    > interessa).
    > Hanno deciso di investire in R&D i soldi
    > dirottati dalla voce "Avvocati"? Vedremo...in
    > quel caso potrebbe interessarmi...ma a medio
    > termine.
    > Per il momento prendo atto che due colossi
    > dell'ICT hanno deciso di non spendere soldi in
    > tribunale.
    >
    > Dormirò meglio questa notte...Occhiolino
  • ti interessa direttamente eccome: se HTC decide di farti pagare l'eventuale surplus delle licenze, i suoi costi lieviteranno
    se HTC decide di assorbire quei costi, i suoi margini diminuiranno

    se HTC, in conseguenza di questo accordo, decidesse di non produrre più terminali android sarebbe una bella perdita per il mercato consumer

    commentare questa notizia in modo "sensato" sarebbe possibile: non sempre tutti i convenuti si prendono la briga di farloSorride
  • >
    > commentare questa notizia in modo "sensato"
    > sarebbe possibile: non sempre tutti i convenuti
    > si prendono la briga di farlo
    >Sorride

    Secondo me il punto focale di questa notizia non è tanto il fatto in se ma il precedente generato.
    Il fatto che il secondo produttore di smartphone Android "pieghi" la testa per la seconda volta nei confronti di M$ e Apple è un fatto molto pericoloso per tutti i produttori di quel versante.

    Ora le motivazioni di questo alcune le sappiamo, altre no.

    Certo, una cosa c'è da dire, ovvero che dopo il prevedibile aumento del listino componenti di Samsung nei confronti di Apple, Apple stessa sta adottanto politiche aggressive per calmierare da una parte il fattore cassa puro e dall'altra parte sta cercando un partner credibile per sostituire Samsung stessa.

    Potrebbe HTC produrre su commissione l'hardware Apple?

    Potrebbe Apple stessa entrare nell'azionariato HTC per sfruttarne le capacità produttive?

    Chi lo sa.

    Sicuramente sul piatto di questa faccenda c'era sicuramente qualche cos'altro che una mera questione di "scartoffie".
    maxsix
    9658
  • Ti piacerebbe eh AnnunziataOcchiolino ?

    Scherzi a parte: fammi un esempio di commento sensato ad una notizia come questa.
    non+autenticato
  • PS: troll quello sopra? Sicuro?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Luca Annunziata
    > ti interessa direttamente eccome: se HTC decide
    > di farti pagare l'eventuale surplus delle
    > licenze, i suoi costi
    > lieviteranno

    Ipotesi presa in considerazione: immediata la risposta "il bello della concorrenza è che posso scegliere".

    > se HTC decide di assorbire quei costi, i suoi
    > margini
    > diminuiranno

    E qui, non essendo fan (anche se ho un n1, un desire e un Sensation, non mi reputo un fan pro o contro) e nemmeno azionista, la cosa mi lascia indifferente. Il modello di business prevede che ci siano alti e bassi: e' un problema della dirigenza HTCOcchiolino

    > se HTC, in conseguenza di questo accordo,
    > decidesse di non produrre più terminali android
    > sarebbe una bella perdita per il mercato
    > consumer

    Si, HTC e' una pionera in questo campo, e potremmo parlarne per lungo tempo, ma come sono sopravvissuto alla dipartita di Palm...Occhiolino

    > commentare questa notizia in modo "sensato"
    > sarebbe possibile: non sempre tutti i convenuti
    > si prendono la briga di farlo
    >Sorride

    Il succo dei miei vaneggiamenti e' questo: tu hai giustamente fatto il tuo lavoro, informandoci in merito alla vicenda; è assurdo che qui i commentatori si lancino in guerre di religione pro o contro una ditta.
  • sono d'accordo, è assurdo
  • Cerco di leggere le notizie di questo sito, ogni tanto mi diverto a leggere i commenti del forum, scrivo poco...

    Io non me la prendo con il giornalista, ha riportato la notizia stop.

    Quel che penso di Apple è che forse lei stessa dovrebbe fare un passo indietro e rivedere il proprio percorso. Se i fanboy credono che i padri della mela mozzatta abbiano sempre agito senza prendere know-how agli altri...

    Ritengo quindi che tutte queste battaglie legali servano solo per confermare l'avidità di chi ha gestito e gestisce una società che capitalizza più di 600 miliardi di dollari!!! E ancora non vi bastano???
    Ma che pensino alle condizioni di lavoro degli operai che fanno i loro prodotti. C'è qualcosa che va oltre le logiche di mercato ma ad oggi vedo che si guarda solo il dio denaro.

    Che poi i bipedi umani senza lavoro spendano 700 € x un iPhone e magari facendo la fila tutta la notte... la notizia si commenta da sola.

    Per chi non l'avesse visto consiglio visione del film "i pirati della silicon valley".

    ciao.
  • Oggi mancava ancora il moralizzatore Annoiato
    non+autenticato
  • - Scritto da: Grumpy
    > Per chi non l'avesse visto consiglio visione del
    > film "i pirati della silicon
    > valley".
    io consiglio "Attack of the Killer App", l'episodio di Futurama sull'eyePhone. tragicamente esilarante.
    non+autenticato
  • L'intero articolo è in gran parte invenzione del pretoriano Mauro Vecchio. Non c'è nulla nel comunicato che faccia pensare a royalties, a meno che qualcuno non abbia problemi con l'inglese e pensi che license agreement e royalties siano la stessa cosa.
    Come "prova" il povero Vecchio esibisce un risultato disastroso di HTC (vero) dimenticando però che HTC rimane il 4° produttore mondiale, che Apple si è fumata il 25% in borsa in meno di due mesi, che Apple è stata sconfitta da HTC in UK, che un giudice a ordinato la ricerca di un accordo e tante altre cose. Ma soprattutto parla di "evidente ai più" citando un solo trolloso articolo; basare un'analisi sul numero di brevetti in gioco è folle.
    Eppure basterebbero pochi minuti per rendersi conto che le analisi dei più (cit.) vanno in direzione opposta alla sua. Una sta sullo stesso sito del trolloso articolo:
    http://techcrunch.com/2012/11/10/does-apples-htc-a.../
    non+autenticato
  • Crollo imminente delle azioni, nessun tipo di innovazione, accordi con la concorrenza invece delle solite battaglie legali e sentenze pagate.... Apple è alla frutta! Intanto uno di sti giorni andrò a comprare uno smartphone samsung,costo 100/130 euro. Questo telefono mi permetterà di fare le stesse cose che fate voi macachi col vostro gingillo da 700 e passa €.
    non+autenticato
  • Certo certo Rotola dal ridere
    ruppolo
    33147
  • 100/130 ? Ma sei pazzo , sabato con 1 euro ho regalato un Samsung S3.
    non+autenticato
  • Scommesse aperte.

    Io dico Samsung.

    E ovviamente la morte di Android versione open servita su un piatto d'argento.

    Mi chiedo cosa stia aspettando Google a far uscire una lineup con motorola.
    Proprio non riesco a capire.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 12 novembre 2012 17.37
    -----------------------------------------------------------
    maxsix
    9658
  • - Scritto da: maxsix

    > Proprio non riesco a capire.
    Ecco... vedi questo stai pur certo che.... lo abbiamo capito tutti... magari è ora che tu ti faccia qualche domanda sul perchè tutti sappiamo che (secondo parole tue) non riesci a capire!
    Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: tucumcari
    > - Scritto da: maxsix
    >
    > > Proprio non riesco a capire.
    > Ecco... vedi questo stai pur certo che.... lo
    > abbiamo capito tutti... magari è ora che tu ti
    > faccia qualche domanda sul perchè tutti sappiamo
    > che (secondo parole tue) non riesci a
    > capire!
    > Occhiolino

    Dai su non rodere così.
    Ci fai solo che una figuraccia.
    maxsix
    9658
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: tucumcari
    > > - Scritto da: maxsix
    > >
    > > > Proprio non riesco a capire.
    > > Ecco... vedi questo stai pur certo che.... lo
    > > abbiamo capito tutti... magari è ora che tu
    > ti
    > > faccia qualche domanda sul perchè tutti
    > sappiamo
    > > che (secondo parole tue) non riesci a
    > > capire!
    > > Occhiolino
    >
    > Dai su non rodere così.
    > Ci fai solo che una figuraccia.
    Rodere ?
    E perchè?
    Perchè non capisci?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: maxsix
    > Scommesse aperte.
    >
    > Io dico Samsung.
    >
    > E ovviamente la morte di Android versione open
    > servita su un piatto
    > d'argento.
    >
    > Mi chiedo cosa stia aspettando Google a far
    > uscire una lineup con
    > motorola.
    > Proprio non riesco a capire.
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 12 novembre 2012 17.37
    > --------------------------------------------------

    vediamo un po, io dico che quando arriva sotto i 500 apple ha solo da spalmarsi di vaselina
    non+autenticato
  • - Scritto da: iena
    > - Scritto da: maxsix
    > > Scommesse aperte.
    > >
    > > Io dico Samsung.
    > >
    > > E ovviamente la morte di Android versione open
    > > servita su un piatto
    > > d'argento.
    > >
    > > Mi chiedo cosa stia aspettando Google a far
    > > uscire una lineup con
    > > motorola.
    > > Proprio non riesco a capire.
    > >
    > --------------------------------------------------
    > > Modificato dall' autore il 12 novembre 2012
    > 17.37
    > >
    > --------------------------------------------------
    >
    > vediamo un po, io dico che quando arriva sotto i
    > 500 apple ha solo da spalmarsi di
    > vaselina

    Nah.

    O meglio si se è solo lei a calare.
    Se è tutto il comparto, come sta facendo, direi proprio di no.
    maxsix
    9658
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: iena
    > > - Scritto da: maxsix
    > > > Scommesse aperte.
    > > >
    > > > Io dico Samsung.
    > > >
    > > > E ovviamente la morte di Android
    > versione
    > open
    > > > servita su un piatto
    > > > d'argento.
    > > >
    > > > Mi chiedo cosa stia aspettando Google a
    > far
    > > > uscire una lineup con
    > > > motorola.
    > > > Proprio non riesco a capire.
    > > >
    > >
    > --------------------------------------------------
    > > > Modificato dall' autore il 12 novembre
    > 2012
    > > 17.37
    > > >
    > >
    > --------------------------------------------------
    > >
    > > vediamo un po, io dico che quando arriva
    > sotto
    > i
    > > 500 apple ha solo da spalmarsi di
    > > vaselina
    >
    > Nah.
    >
    > O meglio si se è solo lei a calare.
    > Se è tutto il comparto, come sta facendo, direi
    > proprio di
    > no.
    sisisi il "comparto"... sisisi bla bla bla
    [img]http://3.bp.blogspot.com/-IeiAqYD9IkM/TWGUBfnGqLI/...]
    Il comparto del bubble gum e quello della carta straccia!
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Vanno forte!
    Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: tucumcari
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: iena
    > > > - Scritto da: maxsix
    > > > > Scommesse aperte.
    > > > >
    > > > > Io dico Samsung.
    > > > >
    > > > > E ovviamente la morte di Android
    > > versione
    > > open
    > > > > servita su un piatto
    > > > > d'argento.
    > > > >
    > > > > Mi chiedo cosa stia aspettando
    > Google
    > a
    > > far
    > > > > uscire una lineup con
    > > > > motorola.
    > > > > Proprio non riesco a capire.
    > > > >
    > > >
    > >
    > --------------------------------------------------
    > > > > Modificato dall' autore il 12
    > novembre
    > > 2012
    > > > 17.37
    > > > >
    > > >
    > >
    > --------------------------------------------------
    > > >
    > > > vediamo un po, io dico che quando arriva
    > > sotto
    > > i
    > > > 500 apple ha solo da spalmarsi di
    > > > vaselina
    > >
    > > Nah.
    > >
    > > O meglio si se è solo lei a calare.
    > > Se è tutto il comparto, come sta facendo,
    > direi
    > > proprio di
    > > no.
    > sisisi il "comparto"... sisisi bla bla bla
    > [img]http://3.bp.blogspot.com/-IeiAqYD9IkM/TWGUBfn
    > Il comparto del bubble gum e quello della carta
    > straccia!
    > Rotola dal ridereRotola dal ridere
    > Vanno forte!
    > Occhiolino

    Come comparto si intende il NASDAQ nella sua interezza.

    Che poi, che te lo dico a fare, solo Cristo lo sa.
    maxsix
    9658
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: tucumcari
    > > - Scritto da: maxsix
    > > > - Scritto da: iena
    > > > > - Scritto da: maxsix
    > > > > > Scommesse aperte.
    > > > > >
    > > > > > Io dico Samsung.
    > > > > >
    > > > > > E ovviamente la morte di
    > Android
    > > > versione
    > > > open
    > > > > > servita su un piatto
    > > > > > d'argento.
    > > > > >
    > > > > > Mi chiedo cosa stia aspettando
    > > Google
    > > a
    > > > far
    > > > > > uscire una lineup con
    > > > > > motorola.
    > > > > > Proprio non riesco a capire.
    > > > > >
    > > > >
    > > >
    > >
    > --------------------------------------------------
    > > > > > Modificato dall' autore il 12
    > > novembre
    > > > 2012
    > > > > 17.37
    > > > > >
    > > > >
    > > >
    > >
    > --------------------------------------------------
    > > > >
    > > > > vediamo un po, io dico che quando
    > arriva
    > > > sotto
    > > > i
    > > > > 500 apple ha solo da spalmarsi di
    > > > > vaselina
    > > >
    > > > Nah.
    > > >
    > > > O meglio si se è solo lei a calare.
    > > > Se è tutto il comparto, come sta
    > facendo,
    > > direi
    > > > proprio di
    > > > no.
    > > sisisi il "comparto"... sisisi bla bla bla
    > >
    > [img]http://3.bp.blogspot.com/-IeiAqYD9IkM/TWGUBfn
    > > Il comparto del bubble gum e quello della
    > carta
    > > straccia!
    > > Rotola dal ridereRotola dal ridere
    > > Vanno forte!
    > > Occhiolino
    >
    > Come comparto si intende il NASDAQ nella sua
    > interezza.
    >
    > Che poi, che te lo dico a fare, solo Cristo lo sa.
    E che ne so io?
    Forse...
    Ti piace il bubblegum e la carta straccia presumo!
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: iena
    > > - Scritto da: maxsix
    > > > Scommesse aperte.
    > > >
    > > > Io dico Samsung.
    > > >
    > > > E ovviamente la morte di Android
    > versione
    > open
    > > > servita su un piatto
    > > > d'argento.
    > > >
    > > > Mi chiedo cosa stia aspettando Google a
    > far
    > > > uscire una lineup con
    > > > motorola.
    > > > Proprio non riesco a capire.
    > > >
    > >
    > --------------------------------------------------
    > > > Modificato dall' autore il 12 novembre
    > 2012
    > > 17.37
    > > >
    > >
    > --------------------------------------------------
    > >
    > > vediamo un po, io dico che quando arriva
    > sotto
    > i
    > > 500 apple ha solo da spalmarsi di
    > > vaselina
    >
    > Nah.
    >
    > O meglio si se è solo lei a calare.
    > Se è tutto il comparto, come sta facendo, direi
    > proprio di
    > no.

    che sia tutto il comparto o meno apple è l'unica azienda che ne soffre perchè già sta in una bolla speculativa, se gli azionisti smettono di credere in lei come stanno facendo apple arriverà a giugno prossimo a presentare nuovi devices sperando di tirare su la situazione e facendo incazzare ancora di più i clienti
    non+autenticato
  • >
    > che sia tutto il comparto o meno apple è l'unica
    > azienda che ne soffre perchè già sta in una bolla
    > speculativa, se gli azionisti smettono di credere
    > in lei come stanno facendo apple arriverà a
    > giugno prossimo a presentare nuovi devices
    > sperando di tirare su la situazione e facendo
    > incazzare ancora di più i
    > clienti

    Apple ha il miglior indice di soddisfazione di tutte le aziende quotate in borsa.
    Quindi il tuo ragionamento è una minchiata.
    maxsix
    9658
  • Quindi si è alleata con M$ per cercare di far uori Android e spingere i Windows Phone?
    Sono proprio alla frutta, simili accordi prima o poi gli si ritorceranno contro e in ogni caso non le metteranno al riparo dalla continua crescita di share di Android, ancora non hanno capito che con il 2013 saranno fortunate l'una a stare sopra il 10%, l'altra sopra il 3%... non vorrei facessero la fine di una certa Sco Unix....
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Quindi si è alleata con M$ per cercare di far
    > uori Android e spingere i Windows
    > Phone?

    Si direbbe di si, Google è troppo pericolosa per non fermarla.

    > Sono proprio alla frutta, simili accordi prima o
    > poi gli si ritorceranno contro

    Certo certo Rotola dal ridere

    > e in ogni caso non
    > le metteranno al riparo dalla continua crescita
    > di share di Android,

    Share di nessuna rilevanza ai fini dell'eco sistema Androide: il 90% di quei terminali manco si collega a Internet, figuriamoci se compra app o contenuti...

    > ancora non hanno capito che
    > con il 2013 saranno fortunate l'una a stare sopra
    > il 10%, l'altra sopra il 3%... non vorrei
    > facessero la fine di una certa Sco
    > Unix....

    Ormai conosciamo le tue previsioni, tutto andrà esattamente all'opposto di quanto prevediA bocca aperta
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > Quindi si è alleata con M$ per cercare di far
    > > uori Android e spingere i Windows
    > > Phone?
    >
    > Si direbbe di si, Google è troppo pericolosa per
    > non
    > fermarla.

    E provare a fermarla facendo preferire ai suoi utenti i prodotti Apple? Più semplice chiedere il pizzo?
    Shiba
    3922
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)