Cristina Sciannamblo

Apple, in Italia ora due anni di garanzia

Il sito italiano della Mela riporta informazioni circa la validità biennale della garanzia del rivenditore. Una battaglia vinta, dicono le associazioni dei consumatori. Che ora chiedono lo stesso comportamento in tutta Europa

Roma - Dopo i ripetuti richiami in diverse sedi istituzionali e giudiziarie, Apple ha modificato le informazioni relative alla garanzie dei propri prodotti, mettendone in evidenzia la validità biennale.

Per aver condotto pratiche scorrette in materia di trasparenza, Cupertino era stata condannata dai giudici italiani al pagamento di una multa pari a 900mila euro. Una pena decisamente significativa che, però, non ha sortito immediati effetti, costringendo i consumatori italiani a procedere attraverso una class action.

I responsabili dell'azienda hanno dunque deciso di evitare un altro scontro legale e di procedere alla modifica delle informazioni sul sito italiano, nel quale è ora chiaramente spiegato che la garanzia commerciale AppleCare Protection Plan si aggiunge ai due anni garantiti dal venditore per la conformità dell'oggetto così come previsto dalla normativa italiana. Le associazioni in difesa dei consumatori chiedono ora che le medesime modifiche siano applicate anche nel resto d'Europa. (C.S.)
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83 Commenti alla Notizia Apple, in Italia ora due anni di garanzia
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  • La garanzia di due anni in Italia per legge è solo per difetti di conformità e si applica al solo venditore e non per guasti dove sempre per legge è di un anno e si applica al produttore.
    E questo vale per tutta l'elettronica, in altri paesi europei è previsto per legge due anni di copertura per guasti. Naturalmente ogni produttore può prevedere estensioni di garanzia a pagamento che superino il primo anno. In realtà è la legge italiana ad essere fatta male e bisognerebbe chiedere di cambiare la legge portando anche la garanzia per guasti a due anni.

    I beni che presentano un difetto di conformità sono:
    •non idonei all’uso normale o all’uso cui servono abitualmente beni dello stesso tipo;
    •non idonei all’uso particolare voluto dal consumatore, se lo ha portato a conoscenza del venditore;
    •non conformi alla descrizione fatta dal venditore;
    • sono privi delle qualità abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene, delle eventuali dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche del prodotto fatte dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante.
    La garanzia di conformità dura due anni dal momento dell'acquisto o della consegna se non coincidenti.
    La denuncia di non conformità da parte del consumatore deve essere fatta entro due mesi dalla scoperta del vizio al venditore.
    E' molto importante perchè se il consumatore denuncia il difetto dopo due mese dalla scoperta del vizio, decade dai diritti previsti dall'articolo 130 del codice del consumatore sulla garanzia di conformità.
    La denuncia invece non è necessara se il venditore ha riconosciuto il vizio o peggio l'ha occultato.
    Secondo quanto previsto dall'art. 129 del codice del consumo, la garanzia legale copre anche il difetto di conformità derivante dall'imperfetta installazione del bene quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità o quando il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, è stato installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ubx66
    > La garanzia di due anni in Italia per legge è
    > solo per difetti di conformità e si applica al
    > solo venditore e non per guasti dove sempre per
    > legge è di un anno e si applica al
    > produttore.
    > E questo vale per tutta l'elettronica, in altri
    > paesi europei è previsto per legge due anni di
    > copertura per guasti. Naturalmente ogni
    > produttore può prevedere estensioni di garanzia a
    > pagamento che superino il primo anno. In realtà è
    > la legge italiana ad essere fatta male e
    > bisognerebbe chiedere di cambiare la legge
    > portando anche la garanzia per guasti a due
    > anni.
    >

    mica tanto vero infatti tutti i produttori difetto di conformità è inteso come guasto... da tutti tranne che da apple che appunto tende a cavillare come suo solito.

    > I beni che presentano un difetto di conformità
    > sono:
    > •non idonei all’uso normale o all’uso cui servono
    > abitualmente beni dello stesso
    > tipo;

    cosa che tuttavia si manifesta in caso di guasto mi pare o no?

    > •non idonei all’uso particolare voluto dal
    > consumatore, se lo ha portato a conoscenza del
    > venditore;
    > •non conformi alla descrizione fatta dal
    > venditore;
    > • sono privi delle qualità abituali di un bene
    > dello stesso tipo che il consumatore può
    > ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della
    > natura del bene, delle eventuali dichiarazioni
    > pubbliche sulle caratteristiche specifiche del
    > prodotto fatte dal venditore, dal produttore o
    > dal suo agente o
    > rappresentante.

    A me sembra che la conformità sia un concetto addirittura più ampio del mero guasto, non un concetto più riduttivo come invece intende apple, per intenderci un oggetto potrebbe non risultare conforme anche solo perchè è pubblicizzato come LTE compliant (iPad 3?) e poi si scopre che in realtà non lo è!

    > La garanzia di conformità dura due anni dal
    > momento dell'acquisto o della consegna se non
    > coincidenti.
    > La denuncia di non conformità da parte del
    > consumatore deve essere fatta entro due mesi
    > dalla scoperta del vizio al
    > venditore.

    Quindi secondo tale legge addirittura non avrei 24 mesi di garanzia ma 26, visto che potrei asserire come consumatore che il guasto è avvenuto due mesi prima!

    > E' molto importante perchè se il consumatore
    > denuncia il difetto dopo due mese dalla scoperta
    > del vizio, decade dai diritti previsti
    > dall'articolo 130 del codice del consumatore
    > sulla garanzia di
    > conformità.
    > La denuncia invece non è necessara se il
    > venditore ha riconosciuto il vizio o peggio l'ha
    > occultato.
    > Secondo quanto previsto dall'art. 129 del codice
    > del consumo, la garanzia legale copre anche il
    > difetto di conformità derivante dall'imperfetta
    > installazione del bene quando l'installazione è
    > compresa nel contratto di vendita ed è stata
    > effettuata dal venditore o sotto la sua
    > responsabilità o quando il prodotto, concepito
    > per essere installato dal consumatore, è stato
    > installato in modo non corretto a causa di una
    > carenza delle istruzioni di
    > installazione.


    Ecco vedi che tale garanzia è molto più ampia del mero guasto, per assurdo dovrebbe tutelare anche il consumatore ad esempio dalla perdita dei dati da un pc a causa ad esempio di un virus, se tale pericolo non era ben evidenziato nei manuali di istruzione allegati al pc!
  • che non comprerà l'Apple Care perché tanto "ho i due anni della legge del consumatore" poi dopo 14 mesi chiama Apple Care perché il computer é lento… e gli chiedono di pagare la chiamata di supporto (coperta da Apple Care ma non dai due anni del consumatore)

    Cosí paga… e dal trouble shooting isolano che é un problema HW… il cliente tutto contento dice "ah perfetto! tanto sono ancora nei due anni" eh no caro mio, devi portare il computer ad un centro di riparazione e a tue spese fare una richiesta per la riparazione sotto la consumer law, e forse dopo un mese ti ridanno il computer.

    SE INVECE FAI L'APPLE CARE:
    Il tizio chiama e non paga per il trouble shooting, isolano il problema a un componente HW, ehi presto, organizzano un on-site repair, ossia il tecnico viene a prendere il computer a casa tua e dopo qualche giorno ti chiama per venire a ritirarlo riparato.

    IL SECONDO anno di garanzia é da molti (vero Enjoy?) mitizzato e non compreso, tanto che Apple continua correttamente ad informare che i prodotti hanno UN ANNO di garanzia:

    10. Garanzia Legale del Venditore di 2 anni ai sensi del Codice del Consumo e Garanzia Limitata Apple di 1 anno

    10.1 Tutti i prodotti che compri sull'Apple Online Store, anche quelli non a marchio Apple, sono coperti dalla garanzia legale del venditore prevista dal Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005). Ai sensi degli articoli 128-135 del Codice del Consumo, i consumatori hanno il diritto, tra l'altro, di ottenere dal venditore la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti che presentino un difetto di conformità nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta. Per sapere come richiedere ad Apple assistenza ai sensi della garanzia legale del venditore clicca qui. I benefici della Garanzia Limitata Apple e dell'AppleCare Protection Plan (opzionale) si aggiungono a e non sostituiscono i diritti dei consumatori ai sensi della garanzia legale.


    10.2 Per tutti i Prodotti Hardware Nuovi di Apple, noi forniamo una garanzia convenzionale da difetti relativi ai materiali impiegati ed alla costruzione per il periodo di un anno dalla data di acquisto. I termini e le condizioni di garanzia, i quali devono intendersi richiamati come parte integrante di questo Contratto, sono disponibili per la Vostra consultazione facendo clic sull’apposito link ipertestuale di seguito indicato. Tali termini e condizioni di garanzia sono anche contenuti nella confezione dell'Hardware Apple acquistato. E’ possibile prendere visione della garanzia convenzionale limitata dei prodotti Hardware Apple, comprese eventuali limitazioni ed esclusioni, prima di procedere all’acquisto, facendo clic sull’apposito collegamento di seguito indicato. Tale garanzia convenzionale limitata copre soltanto i prodotti Hardware Apple (come di seguito definiti); non copre il Software, i Servizi o altri Prodotti. Per le informazioni in merito alle garanzie applicabili al Software e’ necessario fare riferimento alle relative licenze Software.
    MeX
    16897
  • sisi... paga intanto
    non+autenticato
  • - Scritto da: MeX
    > che non comprerà l'Apple Care perché tanto "ho i
    > due anni della legge del consumatore" poi dopo 14
    > mesi chiama Apple Care perché il computer é
    > lento… e gli chiedono di pagare la chiamata di
    > supporto (coperta da Apple Care ma non dai due
    > anni del
    > consumatore)
    >
    > Cosí paga… e dal trouble shooting isolano
    > che é un problema HW… il cliente tutto contento
    > dice "ah perfetto! tanto sono ancora nei due
    > anni" eh no caro mio, devi portare il computer ad
    > un centro di riparazione e a tue spese fare una
    > richiesta per la riparazione sotto la consumer
    > law, e forse dopo un mese ti ridanno il
    > computer.
    >
    > SE INVECE FAI L'APPLE CARE:
    > Il tizio chiama e non paga per il trouble
    > shooting, isolano il problema a un componente HW,
    > ehi presto, organizzano un on-site repair, ossia
    > il tecnico viene a prendere il computer a casa
    > tua e dopo qualche giorno ti chiama per venire a
    > ritirarlo
    > riparato.
    >
    > IL SECONDO anno di garanzia é da molti (vero
    > Enjoy?) mitizzato e non compreso, tanto che Apple
    > continua correttamente ad informare che i
    > prodotti hanno UN ANNO di
    > garanzia:
    >
    > 10. Garanzia Legale del Venditore di 2 anni ai
    > sensi del Codice del Consumo e Garanzia Limitata
    > Apple di 1
    > anno
    >
    > 10.1 Tutti i prodotti che compri sull'Apple
    > Online Store, anche quelli non a marchio Apple,
    > sono coperti dalla garanzia legale del venditore
    > prevista dal Codice del Consumo (D. Lgs.
    > 206/2005). Ai sensi degli articoli 128-135 del
    > Codice del Consumo, i consumatori hanno il
    > diritto, tra l'altro, di ottenere dal venditore
    > la riparazione o sostituzione gratuita dei
    > prodotti che presentino un difetto di conformità
    > nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il
    > difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla
    > scoperta. Per sapere come richiedere ad Apple
    > assistenza ai sensi della garanzia legale del
    > venditore clicca qui. I benefici della Garanzia
    > Limitata Apple e dell'AppleCare Protection Plan
    > (opzionale) si aggiungono a e non sostituiscono i
    > diritti dei consumatori ai sensi della garanzia
    > legale.
    >
    >
    > 10.2 Per tutti i Prodotti Hardware Nuovi di
    > Apple, noi forniamo una garanzia convenzionale da
    > difetti relativi ai materiali impiegati ed alla
    > costruzione per il periodo di un anno dalla data
    > di acquisto. I termini e le condizioni di
    > garanzia, i quali devono intendersi richiamati
    > come parte integrante di questo Contratto, sono
    > disponibili per la Vostra consultazione facendo
    > clic sull’apposito link ipertestuale di seguito
    > indicato. Tali termini e condizioni di garanzia
    > sono anche contenuti nella confezione
    > dell'Hardware Apple acquistato. E’ possibile
    > prendere visione della garanzia convenzionale
    > limitata dei prodotti Hardware Apple, comprese
    > eventuali limitazioni ed esclusioni, prima di
    > procedere all’acquisto, facendo clic
    > sull’apposito collegamento di seguito indicato.
    > Tale garanzia convenzionale limitata copre
    > soltanto i prodotti Hardware Apple (come di
    > seguito definiti); non copre il Software, i
    > Servizi o altri Prodotti. Per le informazioni in
    > merito alle garanzie applicabili al Software e’
    > necessario fare riferimento alle relative licenze
    > Software.


    bla bla bla bla http://www.youtube.com/watch?v=JQCP85FngzE
    applecorinato
    non+autenticato
  • - Scritto da: MeX
    > che non comprerà l'Apple Care perché tanto "ho i
    > due anni della legge del consumatore" poi dopo 14
    > mesi chiama Apple Care perché il computer é
    > lento… e gli chiedono di pagare la chiamata di
    > supporto (coperta da Apple Care ma non dai due
    > anni del
    > consumatore)
    >

    Da quanto in qua uno telefona per lamentarsi di un problema software?
    In ogni caso nessuno vieta ad apple e ai suoi utenti di fornire/pagare diverse e più ampie garanzie rispetto a quella legale!

    > Cosí paga… e dal trouble shooting isolano
    > che é un problema HW… il cliente tutto contento
    > dice "ah perfetto! tanto sono ancora nei due
    > anni" eh no caro mio, devi portare il computer ad
    > un centro di riparazione e a tue spese fare una
    > richiesta per la riparazione sotto la consumer
    > law, e forse dopo un mese ti ridanno il
    > computer.
    >

    Guarda che di solito la cosa funziona così: O il centro di riparazione è vicino a casa tua oppure ti rivolgi al rivenditore, che per legge è tenuto ad occuparsi dei problemi inerenti alla riparazione, poi passato il mese lo vai a ritirare presso lo stesso negozio.

    > SE INVECE FAI L'APPLE CARE:
    > Il tizio chiama e non paga per il trouble
    > shooting, isolano il problema a un componente HW,
    > ehi presto, organizzano un on-site repair, ossia
    > il tecnico viene a prendere il computer a casa
    > tua e dopo qualche giorno ti chiama per venire a
    > ritirarlo
    > riparato.
    >

    E qualcuno proibisce di fare una garanzia estensiva a pagamento si intende che copra tali situazioni? Sai molti centri commerciali già prevedono formule simili con estensioni dellla garanzia anche a 5 anni pagando modiche cifre, ma è una tua scelta, se vuoi puoi anche non accettare e hai sempre i 2 anni di garanzia legale!

    > IL SECONDO anno di garanzia é da molti (vero
    > Enjoy?) mitizzato e non compreso, tanto che Apple
    > continua correttamente ad informare che i
    > prodotti hanno UN ANNO di
    > garanzia:
    >

    In generale tutti i produttori (tranne certi spocchiosi... apple?) in caso di guasto nei primi due anni procedono alla riparazione in garanzia, a me è capitato con un TomTom, dopo 20 mesi dall'acquisto, addirittura non ho dovuto neppure pagare il corriere... era l'inizio del 2009 siamo nel 2012 e facendo le corna tutto continua a funzionare bene, nonostante i mie vari hackeraggi...

    > 10. Garanzia Legale del Venditore di 2 anni ai
    > sensi del Codice del Consumo e Garanzia Limitata
    > Apple di 1
    > anno
    >
    > 10.1 Tutti i prodotti che compri sull'Apple
    > Online Store, anche quelli non a marchio Apple,
    > sono coperti dalla garanzia legale del venditore
    > prevista dal Codice del Consumo (D. Lgs.
    > 206/2005). Ai sensi degli articoli 128-135 del
    > Codice del Consumo, i consumatori hanno il
    > diritto, tra l'altro, di ottenere dal venditore
    > la riparazione o sostituzione gratuita dei
    > prodotti che presentino un difetto di conformità
    > nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il
    > difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla
    > scoperta. Per sapere come richiedere ad Apple
    > assistenza ai sensi della garanzia legale del
    > venditore clicca qui. I benefici della Garanzia
    > Limitata Apple e dell'AppleCare Protection Plan
    > (opzionale) si aggiungono a e non sostituiscono i
    > diritti dei consumatori ai sensi della garanzia
    > legale.
    >

    Peccato che apple interpretasse in forma molto restrittiva tale principio, mentre qualsiasi altro produttore interpreta come vizio di conformità qualsiasi guasto intervenuto entro 24 mesi dall'acquisto.

    >
    > 10.2 Per tutti i Prodotti Hardware Nuovi di
    > Apple, noi forniamo una garanzia convenzionale da
    > difetti relativi ai materiali impiegati ed alla
    > costruzione per il periodo di un anno dalla data
    > di acquisto. I termini e le condizioni di

    Ecco appunto, in questo modo apple esclude appunto i guasti occorsi dopo 12 mesi dall'acquisto! E tutti sappiamo benissimo che un componente elettronico che si rompe entro 24 mesi evidentemente era non conforme fin dall'origine!

    Apple se la conosci la eviti!
  • Apple Inc. ha sempre e sempre dará un anno, Apple Retail ha sempre garantito i due anni in quanto rivenditore, ma non puoi andare in un negozio Apple e farti fare la riparazione, devi aprire un investigazione per farti riparare il computer gratuitamente, esattamente quello che fai per ogni altro rivenditore.

    Si sono solo attaccati al fatto che ti proponessero l'Apple Care senza specificare che é aggiuntiva ai 2 anni della consumer law, una vittoria di pirro che genererà ancora più confusione
    MeX
    16897
  • - Scritto da: MeX
    > Apple Inc. ha sempre e sempre dará un anno,
    > Apple Retail ha sempre garantito i due anni in
    > quanto rivenditore, ma non puoi andare in un
    > negozio Apple e farti fare la riparazione, devi
    > aprire un investigazione per farti riparare il
    > computer gratuitamente, esattamente quello che
    > fai per ogni altro
    > rivenditore.
    >
    > Si sono solo attaccati al fatto che ti
    > proponessero l'Apple Care senza specificare che é
    > aggiuntiva ai 2 anni della consumer law, una
    > vittoria di pirro che genererà ancora più
    > confusione


    Il problema è che apple o apple store alla fine ti garantivano solo un anno per i guasti, lo hai riprovato tu stesso nel tuo post precedente quando hai allegato la garanzia apple! Ora invece apple deve fornire come tutti 2 anni di garanzia... a meno che non continui nelle sue furberie, come con la sentenza inglese... nel qual caso mi auguro che venga punita in modo esemplare!
  • NO!

    Apple Retail prenderà il tuo computer in riparazione per il secondo anno, ma non potrà chiedere semplicemente ad Apple Inc di mandare i pezzi a gratis, deve (come Mediaworld, Saturn...) verificare il problema e il fatto che sia un difetto di conformità (facendo PAGARE al cliente il lavoro) e poi SE è accertato il difetto di conformità fare richiesta ad Apple Inc. per la parte in garanzia, e il rimborso per le spese caricate all'utente.
    MeX
    16897
  • - Scritto da: MeX
    > NO!
    >
    > Apple Retail prenderà il tuo computer in
    > riparazione per il secondo anno, ma non potrà
    > chiedere semplicemente ad Apple Inc di mandare i
    > pezzi a gratis, deve (come Mediaworld, Saturn...)
    > verificare il problema e il fatto che sia un
    > difetto di conformità (facendo PAGARE al cliente
    > il lavoro) e poi SE è accertato il difetto di
    > conformità fare richiesta ad Apple Inc. per la
    > parte in garanzia, e il rimborso per le spese
    > caricate
    > all'utente.

    Mai successo, con alcun fornitore, che mi facessero pagare una riparazione in garanzia per poi eventualmente rimborsarmi in seguito, non so dove tu ti sia fatto questa idea.
    Non dico che sia solo lei a fare la furbetta, ma sicuramente Apple prova(va) a giocare sul concetto di difetto di conformità. Almeno una volta le è andata male: un computer che non funziona non è conforme alle specifiche, checché ne dica Apple.
    http://www.applezein.net/wordpress/25713/una-stude.../
    Izio01
    4150
  • - Scritto da: MeX
    > NO!
    >
    > Apple Retail prenderà il tuo computer in
    > riparazione per il secondo anno, ma non potrà
    > chiedere semplicemente ad Apple Inc di mandare i
    > pezzi a gratis, deve (come Mediaworld, Saturn...)
    > verificare il problema e il fatto che sia un
    > difetto di conformità (facendo PAGARE al cliente
    > il lavoro) e poi SE è accertato il difetto di
    > conformità fare richiesta ad Apple Inc. per la
    > parte in garanzia, e il rimborso per le spese
    > caricate
    > all'utente.


    Ah questo è la famosa filosofia apple... incula il cliente più che puoi.. ti faccio osservare che qualsiasi altra azienda a cui mi sono rivolto per una riparazione in garanzia ha sempre semplicemente richiesto lo scontrino, ritirato la merce e poi l'ha restituita riparata, mai mi sono sentito richiedere soldi per una riparazione in garanzia, ne mai ho sentito aziende cavillare sui termini dei 24 mesi di legge, se le cose sono tanto chiare ed evidenti anche per apple, come mai l'hanno condannata?
  • - Scritto da: MeX
    > che non comprerà l'Apple Care perché tanto "ho i
    > due anni della legge del consumatore" poi dopo 14
    > mesi chiama Apple Care perché il computer é
    > lento… e gli chiedono di pagare la chiamata di
    > supporto (coperta da Apple Care ma non dai due
    > anni del
    > consumatore)
    >

    Ma come? I fantastici computer Apple rallentano col tempo?

    > Cosí paga… e dal trouble shooting isolano
    > che é un problema HW… il cliente tutto contento
    > dice "ah perfetto! tanto sono ancora nei due
    > anni" eh no caro mio, devi portare il computer ad
    > un centro di riparazione e a tue spese fare una
    > richiesta per la riparazione sotto la consumer
    > law, e forse dopo un mese ti ridanno il
    > computer.
    >

    Se fanno così, violano nuovamente la legge. Io il computer lo porto a mie spese dove l'ho comprato e al centro di riparazione lo portano loro a loro spese. Così dice la legge.

    > SE INVECE FAI L'APPLE CARE:
    (...)
    Sborsi un pacco di soldi. Fine della storia.
    Izio01
    4150
  • > Ma come? I fantastici computer Apple rallentano
    > col
    > tempo?

    no, infatti ho detto che viene isolato ad un problema HW

    > Se fanno così, violano nuovamente la legge. Io il
    > computer lo porto a mie spese dove
    > l'ho comprato
    e al centro di
    > riparazione lo portano loro a loro spese. Così
    > dice la
    > legge.

    il centro di riparazione É il negozio Apple se lo hai comprato da Apple

    > Sborsi un pacco di soldi. Fine della storia.

    Si ma hai la CERTEZZA di riparazioni GRATUITE per 3 anni
    MeX
    16897
  • Apple birichina, finalmente messa in riga, alla faccia dell'apple customer migliore al mondo!
    I nodi piano piano vengono al pettine e la recente isteria dei piani aziendali apple ne è la prova!
    Sai come saranno contenti i macachi dopo aver tirato fuori 730 euro di rifare le cose all'apple store fra circa 6 mesi per l'uscita di iPhone 5S di iPad 5 e magari pure del nuovo iPad mini....
    Think different... ha ha ha!
  • > Think different... ha ha ha!

    spend different vorrai dire
    non+autenticato
  • Ottimo aver fatto luce, ma mi domando adesso: per chi (come me) ha acquistato AppleCare Protection Plan (sia per iMac che per iPhone, su cui è scaduta) cosa succederà?

    Verrà prorogato di un anno la garanzia vista la sentenza? Ho chiamato al centro clienti ma purtroppo hanno fatto un giro di parole enorme senza rispondere, 10 minuti buttati al telefono.

    Grazie
    non+autenticato
  • - Scritto da: Luciano
    > Ottimo aver fatto luce, ma mi domando adesso: per
    > chi (come me) ha acquistato AppleCare Protection
    > Plan (sia per iMac che per iPhone, su cui è
    > scaduta) cosa
    > succederà?
    >
    > Verrà prorogato di un anno la garanzia vista la
    > sentenza? Ho chiamato al centro clienti ma
    > purtroppo hanno fatto un giro di parole enorme
    > senza rispondere, 10 minuti buttati al
    > telefono.
    >

    Contatta ruppolo (digli pure che ti mando io) e chiedigli di dimostrarti che la garanzia apple e' davvero la migliore del mondo.
  • - Scritto da: Luciano

    > Ottimo aver fatto luce, ma mi domando adesso: per
    > chi (come me) ha acquistato AppleCare Protection
    > Plan (sia per iMac che per iPhone, su cui è
    > scaduta) cosa succederà?

    Secondo me dovresti avere un ulteriore anno di garanzia.

    > Ho chiamato al centro clienti ma
    > purtroppo hanno fatto un giro di parole enorme
    > senza rispondere, 10 minuti buttati al
    > telefono.

    E cioè? Che ti hanno detto?
    FDG
    10933
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: Luciano
    >
    > > Ottimo aver fatto luce, ma mi domando
    > adesso:
    > per
    > > chi (come me) ha acquistato AppleCare
    > Protection
    > > Plan (sia per iMac che per iPhone, su cui è
    > > scaduta) cosa succederà?
    >
    > Secondo me dovresti avere un ulteriore anno di
    > garanzia.
    >
    > > Ho chiamato al centro clienti ma
    > > purtroppo hanno fatto un giro di parole
    > enorme
    > > senza rispondere, 10 minuti buttati al
    > > telefono.
    >
    > E cioè? Che ti hanno detto?


    Anche io penso che dovrei avere un'altro anno di garanzia. Ma al servizio clienti mi hanno detto che molti non avevano chiara la questione e che quindi me l'avrebbero rispiegata, dicendo che la garanzia Apple è per il primo anno, quella del rivenditore del secondo anno e che AppleCare è una cosa diversa che copre anche cose che la garanzia di legge non copre.

    Ho chiesto se le date di scadenza sarebbero state modificate ma non mi ha saputo rispondere. Ho cercato su internet e qui ho trovato notizie, chiedo se magari qualcuno è nella mia stessa condizione ed è riuscito a capirci di più.
    non+autenticato
  • e perché dovresti?

    Hai comprato un prodotto che é AGGIUNTIVO ai due anni di garanzia e che offre assistenza telefonica gratuita (non fornita dai due anni della legge del consumatore) e opzioni di riparazione quali "on site" inoltre dura 3 anni e non 2.

    Al massimo se pensi di essere stato ingannato nell'acquisto puoi fartela rimborsare, ti rimborseranno non la spesa piena ma i giorni rimasti ancora coperti da Apple Care
    MeX
    16897
  • - Scritto da: Luciano
    > - Scritto da: FDG
    > > - Scritto da: Luciano
    > >
    > > > Ottimo aver fatto luce, ma mi domando
    > > adesso:
    > > per
    > > > chi (come me) ha acquistato AppleCare
    > > Protection
    > > > Plan (sia per iMac che per iPhone, su cui è
    > > > scaduta) cosa succederà?
    > >
    > > Secondo me dovresti avere un ulteriore anno di
    > > garanzia.
    > >
    > > > Ho chiamato al centro clienti ma
    > > > purtroppo hanno fatto un giro di parole
    > > enorme
    > > > senza rispondere, 10 minuti buttati al
    > > > telefono.
    > >
    > > E cioè? Che ti hanno detto?
    >
    >
    > Anche io penso che dovrei avere un'altro anno di
    > garanzia. Ma al servizio clienti mi hanno detto
    > che molti non avevano chiara la questione e che
    > quindi me l'avrebbero rispiegata, dicendo che la
    > garanzia Apple è per il primo anno, quella del
    > rivenditore del secondo anno e che AppleCare è
    > una cosa diversa che copre anche cose che la
    > garanzia di legge non copre.
    >
    >
    > Ho chiesto se le date di scadenza sarebbero state
    > modificate ma non mi ha saputo rispondere. Ho
    > cercato su internet e qui ho trovato notizie,
    > chiedo se magari qualcuno è nella mia stessa
    > condizione ed è riuscito a capirci di
    > più.

    fatti rimborsare
    non+autenticato
  • Prova con un po' di Fissan.


    - Scritto da: Luciano
    > Ottimo aver fatto luce, ma mi domando adesso: per
    > chi (come me) ha acquistato AppleCare Protection
    > Plan (sia per iMac che per iPhone, su cui è
    > scaduta) cosa
    > succederà?
    >
    > Verrà prorogato di un anno la garanzia vista la
    > sentenza? Ho chiamato al centro clienti ma
    > purtroppo hanno fatto un giro di parole enorme
    > senza rispondere, 10 minuti buttati al
    > telefono.
    >
    > Grazie
    non+autenticato
  • speriamo adesso che sta azienda ritorni a produrre piuttosto che a infestare le aule di tribunale e sfornare gli stessi mono-bi-prodotti in tutte le salse ....
    non+autenticato
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