Mauro Vecchio

Nokia, il futuro è anche nelle mappe

Presentata in California la piattaforma cloud HERE per i servizi di geolocalizzazione e mappe online. Il gigante finlandese porterà i suoi servizi su iOS, Android e Firefox OS

Roma - A San Francisco il gigante Nokia ha tracciato la rotta per il suo futuro nel vasto oceano del mercato mobile, al di là dei confini stabiliti da anni nella classica distribuzione di cellulari e smartphone. L'azienda finlandese virerà decisa sui servizi di navigazione GPS, dopo l'annuncio californiano del brand HERE, piattaforma cloud per la geolocalizzazione e la fornitura di mappe online su diversi dispositivi e sistemi operativi.

"Gli utenti vogliono mappe perfette e HERE riunisce l'intera offerta di localizzazione Nokia offrendo una migliore esperienza di esplorazione, scoperta e condivisione del loro mondo - ha dichiarato il CEO di Nokia Stephen Elop - Con HERE potremo estendere la nostra esperienza ventennale di localizzazione a nuovi dispositivi e sistemi operativi che vanno oltre Nokia. Questo permetterà ad un maggior numero di persone di utilizzare i nostri servizi di mapping e localizzazione, nonché di contribuire alla loro crescita".

nokia here

Per il produttore nordeuropeo si tratterà di estendere il pacchetto di servizi location-based ai più svariati device e OS. Il brand HERE avrà così un'applicazione mappe a disposizione degli utenti iOS. Basata su HTML5, l'app includerà funzionalità in modalità offline, oltre che un sistema vocale di navigazione pedonale con tanto di indicazioni relative ai trasporti pubblici. HERE sarà gratuita, disponibile per lo scaricamento dallo store di Apple nelle prossime settimane.
Dopo iOS, Nokia ha stretto un patto di collaborazione con la fondazione Mozilla per introdurre "nuove esperienze di localizzazione sul sistema operativo Firefox". Il debutto della versione mobile web di HERE Maps per il nuovo Firefox OS è previsto per il prossimo anno. Sempre nel corso del 2013 ci sarà il lancio di un SDK per facilitare lo sviluppo di applicazioni di geolocalizzazione con i principali contenuti Nokia all'interno dei dispositivi basati su Android.


L'investimento Nokia è di quelli strategici: dopo aver scommesso su Windows Phone 8 nella nuova lineup di gadget, i modelli Lumia 820 e 920 di Lumia, Espoo cerca di non legarsi troppo strettamente a un solo prodotto e di differenziare le sue scommesse su possibili cavalli vincenti. Ciò non toglie che HERE non sottrarrà i gioielli della corona ai prodotti che portano impresso il marchio finlandese: ad esempio il suo nuovo sistema di realtà aumentata City Lens, in grado di sovrimporre informazioni aggiuntive ai luoghi e i punti di interesse inquadrati dalla fotocamera grazie alla connessione con il servizio - rimarrà esclusivo degli handset Lumia.

Dopo il fragoroso fallimento di Ovi - network di servizi, app e contenuti mobile - per Nokia sembra arrivato il momento di riprovare a navigare oltre i confini dei semplici dispositivi cellulari e di aggiungere una nuova linea di business al suo arsenale. Il brand HERE incorpora anche delle funzionalità 3D, e allo scopo è stata resa pubblica l'intenzione della stessa Nokia di rilevare la società specializzata californiana Earthmine. Il processo di acquisizione dovrebbe concludersi entro la fine di quest'anno.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • BusinessPer Nokia il futuro è GPSMorse - Entro il 2008 verranno consegnati ai mercati 35 milioni di cellulari GPS. Sullo sfondo il grande business delle mappe e la contesa con Tom Tom
  • BusinessNokia, piange il telefonoRisultati negativi per la multinazionale finlandese. La borsa di Helsinki però reagisce bene. Anche se il futuro prossimo, in salsa Windows Phone, continuerà a essere difficile
  • TecnologiaNavigazione indoor, tutti a bordoUn nuovo consorzio di megaditte spinge per la standardizzazione delle tecnologie di localizzazione e navigazione al chiuso. Previsti tanti progetti pilota da cui trarre informazioni utili a costituire le specifiche
29 Commenti alla Notizia Nokia, il futuro è anche nelle mappe
Ordina
  • Guardate il percorso della M2 di Milano:

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Molto approssimativo. Il problema non è solo grafico, perché poi quando chiedi le percorrenze sbaglia perché le fermate sono collocate in modo approssimativo (es.: la fermata Loreto della linea 2).

    Comunque, devono lavorarci, ma la base mi sembra interessante.
    FDG
    10909
  • Qui al sud le fermate sono esattamente al posto indicato, ma manca una tratta ferroviaria.
  • - Scritto da: FDG
    > approssimativo (es.: la fermata Loreto della
    > linea 2).


    ma perché dove dovrebbe essere?
  • - Scritto da: Freedom of choice

    > ma perché dove dovrebbe essere?

    Più in basso. Il problema è che così calcola i tempi di percorrenze in base alla posizione della fermata nella mappa e quindi ti suggerisce di usare un'altra fermata per raggiungere un punto che in realtà si raggiunge prima senza cambiare la fermata.
    FDG
    10909
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: Freedom of choice
    >
    > > ma perché dove dovrebbe essere?
    >
    > Più in basso.


    scusami, ma non è che ti sbagli con la fermata di piola?

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • Nokia, il futuro è anche nelle mappe. Newbie, inesperto

    Ma anche no. In lacrime
    non+autenticato
  • Forse si è reso conto anche lui che Win 8 rischia di essere il flop del secolo nel settore mobile, dubito tuttavia che Nokia possa rimanere a galla solo con un servizio del genere, in ogni caso ben venga un servizio gratuito del genere certo non può che essere apprezzato!
  • le mappe di nokia sono un prodotto pre-elop, fosse stato per lui le avrebbe eliminate per sostituirle con le mappe di bing
    non+autenticato
  • "
    ha un 3d spettacolare, altro che:
    http://here.net/41.8893422,12.4917064,18.07,30,50,...
    (shift+mouse per ruotare)

    bello.
    brava, bravissima nokia.
    +100 punti per te.
    speriamo bene.
    Sorride
    "
  • CHE COPIONI!!!
    Hanno preso il servizio Mappe di Apple e lo hanno copiato!!

    Che palle vedere sta gente che copia sempre Apple!!!
    Non se ne puo' piu'!!!
    Fan AppleFan AppleFan AppleFan Apple
    non+autenticato
  • È una tecnica preesistente alle mappe di Apple, quindi può darsi che ci stessero già lavorando. Tredì a parte, almeno queste mappe di portano al posto giusto, e non in mezzo ai campi.
    non+autenticato
  • E questo ce lo dici perché lo stai testando già da diverso tempo immagino .....
    non+autenticato
  • il servizio mappe di nokia è ottimo già da svariati anni, e gratuito solo che non si sono svegliati in tempo dal punto di vista dei terminali
    non+autenticato
  • > il servizio mappe di nokia è ottimo già da
    > svariati anni, e gratuito solo che non si sono
    > svegliati in tempo dal punto di vista dei
    > terminali

    Probabilmente, se non avessero avuto manager più interessanti a speculare in borsa che a far crescere l'azienda, a quest'ora avrebbero già introdotto una nuova categoria di terminali non concepita da nessun altro: l'incrocio fra telefonino e navigatore di fascia alta. Avevano tutto quel che sarebbe servito.
    non+autenticato
  • Sai, ho avuto un Nokia e il mio browser riesce addirittura ad aprire il link here.com. Mi dispiace che il tuo non funzioni.
    non+autenticato
  • Le mappe 3d miothech esistono perfettamente funzionanti da almeno 4 anni ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jionny
    > CHE COPIONI!!!


    spero tu stia scherzando...

    con la roba apple non esistono visuali laterali, ma solo dall'alto, a cui poi hanno aggiunto la "profondità"...

    davvero, vai a vedere e poi giudica se è la stessa cosa.
  • A me sembra la stessa cosa
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paolo T.
    > A me sembra la stessa cosa

    cioé?
    che siano immagini 2d strechate in verticale?
    negativo:
    ci sono proprio le informazioni complete dei lati riprese da un'angolazione chiaramente non verticale.
  • ...pianificare il viaggio sulla mappa del navigatore e passare DUE ORE a bestemmiare su una stradina di collina sotto la pioggia (al buio) mentre alla tua destra scorre una superstrada figherrima, che sul navigatore manca, e scopri essere LA STRADA da seguire solo una volta giunto a destinazione.
    Ti girano le balle soprattutto a fronte dei 71 eur e 60 cent chiesti per l'aggiornamento delle mappe.

    GT
  • - Scritto da: Guybrush
    > ...pianificare il viaggio sulla mappa del
    > navigatore e passare DUE ORE a bestemmiare su una
    > stradina di collina sotto la pioggia (al buio)
    > mentre alla tua destra scorre una superstrada
    > figherrima, che sul navigatore manca, e scopri
    > essere LA STRADA da seguire solo una volta giunto
    > a
    > destinazione.
    > Ti girano le balle soprattutto a fronte dei 71
    > eur e 60 cent chiesti per l'aggiornamento delle
    > mappe.
    >
    Loro li hanno chiesti, ma tu glieli hai dati?A bocca aperta
    non+autenticato