Mauro Vecchio

CyanogenMod 10, l'altra Jelly Bean

La community dietro rom alternativa più celebre rilascia la versione stabile basata su Android 4.1. Già in programma l'upgrade a 4.2. Per qualche ora, caos sul dominio del sito di riferimento

Roma - È la prima versione stabile della decima release di CyanogenMod, ROM popolarissima tra i più accaniti cultori della personalizzazione del sistema operativo Android. Dopo aver superato il milione di installazioni attive, la mod per smanettoni è ora disponibile sulla base della nuova versione 4.1 - nome in codice, Jelly Bean - dell'OS di Google.

Numerose le feature implementate dal team di CyanogenMOD a partire da Jelly Bean, così come saranno presenti degli strumenti auto-prodotti, tra cui un nuovo update manager e tweak per l'interfaccia grafica. La comunità di sviluppatori della ROM di Android procederanno con l'integrazione degli aggiornamenti nella versione 4.2 messa a disposizione da BigG.

Nella versione CM10 gli utenti potranno scaricare i vari aggiornamenti senza ricorrere a strumenti terzi come, ad esempio, il ROM Manager. Il team di CyanogenMOD ha poi annunciato che nella prossima release 10.1 ci saranno anche gli aggiornamenti di Android 4.2, che saranno utilissimi per quei dispositivi già tagliati fuori dalla Grande G.
Un curioso episodio ha, per alcune ore, rovinato la festa per l'ultima versione della mod. Il dominio CyanogenMod.com è rimasto irraggiungibile, apparentemente tagliato a livello DNS dal proprietario dell'indirizzo Ahmet Deveci. Lo stesso Deveci avrebbe chiesto 10mila dollari per il definitivo trasferimento del presidio digitale nelle mani del founder Steve Cyanogen Kondik.

Mentre Cyanogen avviava immediatamente il processo di trasferimento all'indirizzo CyanogenMod.org, Deveci cinguettava di un fraintendimento clamoroso. "Nessuno vuole estorcere soldi alla comunità", ha spiegato Deveci. Secondo la sua versione, la cifra di 10mila dollari sarebbe venuta fuori per scherzo, per quantificare il valore ipotetico del dominio.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • TecnologiaAndroid 4.1, libero il codice del fagioloGoogle rilascia rapidamente il codice sorgente dell'ultima release del sistema operativo. Gli smanettoni gioiscono, ma ci vorrà del tempo prima degli aggiornamenti ufficiali per gli smartphone
  • TecnologiaCyanogenMod, una mod alla modaLa versione modificata di Android che piace ai produttori di cellulari si aggiorna ancora: le novità includono il supporto a un buon numero di smartphone Sony Ericsson, tutti inclusi grazie all'aiuto della società nipponica
7 Commenti alla Notizia CyanogenMod 10, l'altra Jelly Bean
Ordina
  • Ho il 9 sul Samsung Galaxy S e ho visto ieri che l'hanno appena aggiornato al 10.
    Ho le solite remore, per il fatto che si deve fare il wipe di tutto, ma spero questa volta di riuscire ad aggiornare tutto, ma entro la fine anno lo farò sicuramente.
    Pare che dal 4.1 (cioè il 10) ci sarà la possibilità dell'aggiornamento automatico ma bisogna vedere come.
    Per quanto mi riguarda, per ora il 9 è perfetto, funziona tutto nel minimo dettaglio, l'accelerazione grafica è ben implementata e funziona persino l'uscita TV (tranne la radio FM che richiederebbe un applicativo di terze parti a pagamento).
    Se mi mettono la ricerca tipo Siri che pare sia disponibile riesco ad riutilizzare una tavolettina presa in svendita 2 anni fa a meno di 300 euro e posso dirmi soddisfatto.
    non+autenticato
  • da CM10 hai gli update OTA quindi come quelli ufficiali! ogni update puoi scegliere se aggiornare o meno mantenendo tutti i tuoi dati senza alcun problemaSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jacopo
    > da CM10 hai gli update OTA quindi come quelli
    > ufficiali! ogni update puoi scegliere se
    > aggiornare o meno mantenendo tutti i tuoi dati
    > senza alcun problema
    >Sorride

    Benissimo !

    Il mio problema è se però riesco a mandare l'update dal 9 al 10 senza fare il wipe, perché l'ultima volta è stato un disastro a recuperare tutto.
    non+autenticato
  • per avere una situazione completamente pulita sarebbe meglio fare un wipe completo!
    fa così:
    - contatti li dovresti già avere sull'account quindi zero problemi
    - per le impostazioni di sistema (accoppiamenti, wifi ecc) titanium backup
    - app backuppale con il backup del google play (è fittizio perchè te le fa riscaricare tutte ma non perdi tempo a cercarle)
    non+autenticato
  • MAh, a fine anno faccio che mettere la 4.04 sul galaxy tab 7 e poi aggiorno man manoOcchiolino

    Baci a tutti eh!
    non+autenticato
  • - Scritto da: crumiro
    > MAh, a fine anno faccio che mettere la 4.04 sul
    > galaxy tab 7 e poi aggiorno man mano
    >Occhiolino
    >
    > Baci a tutti eh!


    Sei un seguace di Beckett ?
    non+autenticato
  • non hai nessuna night da provare con il 4.2? se non erro dovrebbe essere già fuori qualcosa con CM10.1!
    non+autenticato