Photoshop cresce e diventa una suite

Adobe ha lanciato una suite comprendente le versioni aggiornate di tutti i principali applicativi per la grafica e il Web publishing, incluso un nuovo strumento per la gestione dei file

Agrate Brianza (Milano) - Dando seguito ad un esperimento svolto lo scorso anno proprio qui in Italia, Adobe ha proposto sui mercati internazionali una nuova suite, denominata Creative, comprendente le versioni aggiornate dei software dell'azienda per il print e il Web publishing: Photoshop CS, Illustrator CS, InDesign CS, GoLive CS e Acrobat 6.0.

Le singole applicazioni, che in questa suite abbandonano il numero di release, vengono proposte in un pacchetto unico con l'obiettivo di offrire agli utenti una soluzione maggiormente integrata e omogenea. Questo presupporrà anche che, da adesso in poi e con l'eccezione di Acrobat, le versioni aggiornate di tutti i prodotti che fanno parte della Creative Suite verranno rilasciate contemporaneamente.

Adobe ha uniformato l'interfaccia e gli strumenti di base (come palette, scelte rapide da tastiera e funzionalità per la collaborazione) di tutte le applicazioni della suite, che ora godono anche di un maggiore supporto al formato PDF (utilizzato come una sorta di lingua franca fra i vari programmi) e di un solo programma d'installazione. La strada intrapresa da Adobe è simile a quella già percorsa dalla sua maggiore rivale, Macromedia, che con la famiglia MX dei suoi prodotti ha puntato molto sull'integrazione dell'interfaccia e del design dei suoi applicativi di sviluppo e authoring.
Fra le novità più importanti della Creative Suite c'è Version Cue, una tecnologia per la gestione dei file che permette di visualizzare le anteprime miniaturizzate dei documenti che si trovano in una cartella o di effettuare ricerche avanzate per descrizione, autore, copyright o tipo di file. Questa tecnologia è anche alla base di quelle funzionalità di collaborazione che, secondo Adobe, permetteranno a più persone di lavorare su di un solo file condiviso in rete anche in quelle realtà, soprattutto piccole, dove non è presente una piattaforma di content management.

I dettagli sulle singole novità che caratterizzano le nuove versioni dei prodotti di Adobe possono essere consultate su questa pagina in italiano del sito dell'azienda.

Con i suoi nuovi prodotti Adobe ha dichiarato di voler dare filo da torcere ai pirati del software. La Creative Suite è accompagnata infatti da un meccanismo di attivazione via Internet o via telefono simile a quello adottato da Microsoft e, più di recente, anche da Symantec.

La versione italiana della Creative Suite, che girerà sia su Windows che su Mac OS X, sarà disponibile a gennaio 2004 (la versione inglese a novembre 2003) in due edizioni: la Standard, che non comprenderà GoLive e Acrobat e costerà 1.479 euro, e la Premium, che includerà tutte le applicazioni e costerà 1.799 euro. I vari pacchetti saranno venduti anche separatamente.
TAG: microsoft
50 Commenti alla Notizia Photoshop cresce e diventa una suite
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)