Uno Scrabble supertecnologico

Tornei online, RFID, LED: il gioco da tavolo tecnologia

Probabilmente in Italia non sarà così conosciuto così come il fratello maggiore Scarabeo, ma lo Scrabble rappresenta certamente un gioco da tavolo tra i più diffusi al mondo. Inserito anche all'interno dell'evento Mind Sports Festival, la cui prima edizione avrà luogo a Praga a partire dal 1 dicembre, Scrabble è un gioco entusiasmante grazie al quale coppie di cervelloni si sfideranno a colpi di vocaboli e anagrammi. E sarà proprio durante quest'evento che verrà presentato lo Scrabble supertecnologico.

Scrabble


Si tratta dell'evoluzione del classico tabellone in cartone costituito da 225 caselle (15 15). Ogni piastrella possiede un sensore RFID il cui scopo è quello di rilevare la presenza di tasselli e riconoscerne la lettera. Il software di gestione analizzerà la scheda ogni 974 millisecondi ed aggiornerà con dei feed la diretta trasmessa via Internet. L'intero tabellone è ricoperto di fibre di carbonio e vengono utilizzati LED per illuminare le singole caselle.
Certo gli amanti dello Scrabble, per vedere il azione il gioiellino, dovranno probabilmente limitarsi a guardare sul Web l'evento, dato il prezzo proibitivo di 30mila dollari.

(via Gizmodo)
TAG: gadget