Uno Scrabble supertecnologico

Tornei online, RFID, LED: il gioco da tavolo č tecnologia

Probabilmente in Italia non sarà così conosciuto così come il fratello maggiore Scarabeo, ma lo Scrabble rappresenta certamente un gioco da tavolo tra i più diffusi al mondo. Inserito anche all'interno dell'evento Mind Sports Festival, la cui prima edizione avrà luogo a Praga a partire dal 1 dicembre, Scrabble è un gioco entusiasmante grazie al quale coppie di cervelloni si sfideranno a colpi di vocaboli e anagrammi. E sarà proprio durante quest'evento che verrà presentato lo Scrabble supertecnologico.

Scrabble


Si tratta dell'evoluzione del classico tabellone in cartone costituito da 225 caselle (15 × 15). Ogni piastrella possiede un sensore RFID il cui scopo è quello di rilevare la presenza di tasselli e riconoscerne la lettera. Il software di gestione analizzerà la scheda ogni 974 millisecondi ed aggiornerà con dei feed la diretta trasmessa via Internet. L'intero tabellone è ricoperto di fibre di carbonio e vengono utilizzati LED per illuminare le singole caselle.
Certo gli amanti dello Scrabble, per vedere il azione il gioiellino, dovranno probabilmente limitarsi a guardare sul Web l'evento, dato il prezzo proibitivo di 30mila dollari.

(via Gizmodo)
TAG: gadget