Cristina Sciannamblo

Germania, Google spiega le indicizzazioni a pagamento

Un'iniziativa di Google contro la proposta di legge che prevede l'indicizzazione a pagamento dei contenuti online. Un provvedimento scorretto, secondo BigG, che lede il fondamentale diritto all'informazione libera

Roma - Costringere gli operatori della Rete a sottoscrivere una licenza per pubblicare anche titoli e piccole parti di testo ripresi dai siti di news: è il contenuto di una bozza di legge proposta di recente dal governo tedesco, a cui ora Google si oppone ufficialmente con la campagna intitolata Defend Your Net.



Con un breve filmato caricato su YouTube, Google Germania alza la propria voce per spiegare agli utenti quali sono le conseguenze che un simile provvedimento comporterebbe: colpire il sistema mediatico tedesco e, per estensione, l'intera economia locale. Una modifica legislativa del genere potrebbe significare, secondo i vertici di BigG, "costi maggiori, meno informazione e una massiccia incertezza giuridica".
Con la campagna "Difendi la tua Rete", l'azienda di Mountain View intende dunque chiamare a raccolta i netizen tedeschi, i quali potrebbero essere ben presto privati del fondamentale diritto a ricevere un'informazione libera e completa. Gli utenti sono dunque invitati a fornire il proprio contatto per essere informati passo dopo passo circa l'iter della proposta di legge, e sollecitati a rivolgersi ai propri rappresentanti parlamentari per scongiurare l'approvazione della legge.

Una reazione decisa, quella di Mountain View, che cerca di non indietreggiare rispetto alla levata di scudi degli editori europei, intenzionati a ottenere una disciplina legislativa comune che preveda una forma di remunerazione per l'indicizzazione dei contenuti online.

Cristina Sciannamblo
Notizie collegate
23 Commenti alla Notizia Germania, Google spiega le indicizzazioni a pagamento
Ordina
  • http://www.repubblica.it/economia/2012/11/28/news/...

    E non è finita qui.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 28 novembre 2012 16.02
    -----------------------------------------------------------
    maxsix
    9889
  • - Scritto da: maxsix
    > http://www.repubblica.it/economia/2012/11/28/news/
    >
    > E non è finita qui.


    lo sappiamo che non è finita qui.

    http://www.repubblica.it/economia/finanza/2012/04/.../
    http://www.livejournal.it/apple-tasse-profitti-3zk...
    http://www.repubblica.it/economia/2012/11/23/news/.../

    anche amazon, facebook, e tante altre.
    dublino, panino olandese, e cose così.

    ma li leggi i giornali?
  • - Scritto da: Freedom of choice
    > - Scritto da: maxsix
    > >
    > http://www.repubblica.it/economia/2012/11/28/news/
    > >
    > > E non è finita qui.
    >
    >
    > lo sappiamo che non è finita qui.
    >
    > http://www.repubblica.it/economia/finanza/2012/04/
    > http://www.livejournal.it/apple-tasse-profitti-3zk
    > http://www.repubblica.it/economia/2012/11/23/news/
    >
    > anche amazon, facebook, e tante altre.
    > dublino, panino olandese, e cose così.
    >
    Certo che è così, lo so benissimo. Ma intanto quella che è stata incastrata è Google.
    Per gli altri vedremo.

    > ma li leggi i giornali?

    Assolutamente. E li leggo molto, ma molto, bene.
    E ti faccio pure un commentino.

    Che i paradisi fiscali, i panini olandesi, irlandesi e quant'altro ci sono stati, ci sono e ci saranno.
    Niente di che stupirsi. La questione invece dal lato google è un po' più complessa.
    Cerco di dirtela nel modo più semplice possibile, vedi Google (parole sue) vive di pubblicità sul web.
    Come tutti sanno da che mondo e mondo la commistione tra il giro di fatturazione, lo scarico fiscale la quota d'evasione e il conseguente riciclo di denaro in questo settore è ingente.

    Sai, finchè le cose hanno un contesto positivo, ovvero la ricaduta del suddetto porta vantaggi al sistema (non voglio star qua a spiegarti il perché) il sistema stesso chiude un occhio e anche due. Ma quando il sistema non ha vantaggi allora iniziano le bastonate.
    Da questo punto di vista siamo solo all'inizio.

    Ma ripeto, Big G ha parecchie castagne sul fuoco da togliere e le più grosse sono la, negli USA.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 28 novembre 2012 16.29
    -----------------------------------------------------------
    maxsix
    9889
  • Come previsto e detto la manovra di accerchiamento di Google è in corso e la sta mettendo sempre più in difficoltà.

    Ma la botta grossa deve ancora arrivare.
    Ma arriva, oh se arriva.

    Il personcino li, alla Casa Bianca, ha un diavolo per capello. Sul serio.
    maxsix
    9889
  • - Scritto da: maxsix
    > Come previsto e detto la manovra di
    > accerchiamento di Google è in corso e la sta
    > mettendo sempre più in
    > difficoltà.
    >
    > Ma la botta grossa deve ancora arrivare.
    > Ma arriva, oh se arriva.
    >
    > Il personcino li, alla Casa Bianca, ha un diavolo
    > per capello. Sul
    > serio.

    Lo stai dicendo a Paolino, all'osteria, mentre giocate a briscola? Quello sarebbe l'ambiente giusto per commenti di simile spessore, per non parlare dell'attendibilità.
    Izio01
    4255
  • - Scritto da: Izio01
    > Lo stai dicendo a Paolino, all'osteria, mentre
    > giocate a briscola? Quello sarebbe l'ambiente
    > giusto per commenti di simile spessore, per non
    > parlare dell'attendibilità.


    no, ma lui è il nuovo oracolo, lascia fare...
    Occhiolino
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: maxsix
    > > Come previsto e detto la manovra di
    > > accerchiamento di Google è in corso e la sta
    > > mettendo sempre più in
    > > difficoltà.
    > >
    > > Ma la botta grossa deve ancora arrivare.
    > > Ma arriva, oh se arriva.
    > >
    > > Il personcino li, alla Casa Bianca, ha un
    > diavolo
    > > per capello. Sul
    > > serio.
    >
    > Lo stai dicendo a Paolino, all'osteria, mentre
    > giocate a briscola? Quello sarebbe l'ambiente
    > giusto per commenti di simile spessore, per non
    > parlare
    > dell'attendibilità.

    Il commento è utile quanto un due di coppe quando la briscola è bastoni.
    E' evidente che le carte che ha in mano al momento sono buone quanto il suo commento, quindi siccome in osteria rosica e s'annoia viene a raccontare palle qui.
    non+autenticato
  • - Scritto da: J.M.
    > - Scritto da: Izio01
    > > - Scritto da: maxsix
    > > > Come previsto e detto la manovra di
    > > > accerchiamento di Google è in corso e la sta
    > > > mettendo sempre più in
    > > > difficoltà.
    > > >
    > > > Ma la botta grossa deve ancora arrivare.
    > > > Ma arriva, oh se arriva.
    > > >
    > > > Il personcino li, alla Casa Bianca, ha un
    > > diavolo
    > > > per capello. Sul
    > > > serio.
    > >
    > > Lo stai dicendo a Paolino, all'osteria, mentre
    > > giocate a briscola? Quello sarebbe l'ambiente
    > > giusto per commenti di simile spessore, per non
    > > parlare
    > > dell'attendibilità.
    >
    > Il commento è utile quanto un due di coppe quando
    > la briscola è
    > bastoni.
    > E' evidente che le carte che ha in mano al
    > momento sono buone quanto il suo commento, quindi
    > siccome in osteria rosica e s'annoia viene a
    > raccontare palle
    > qui.

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Izio01
    4255
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: maxsix
    > > Come previsto e detto la manovra di
    > > accerchiamento di Google è in corso e la sta
    > > mettendo sempre più in
    > > difficoltà.
    > >
    > > Ma la botta grossa deve ancora arrivare.
    > > Ma arriva, oh se arriva.
    > >
    > > Il personcino li, alla Casa Bianca, ha un
    > diavolo
    > > per capello. Sul
    > > serio.
    >
    > Lo stai dicendo a Paolino, all'osteria, mentre
    > giocate a briscola? Quello sarebbe l'ambiente
    > giusto per commenti di simile spessore, per non
    > parlare
    > dell'attendibilità.

    Allora, l'antefatto:

    http://www.pcpro.co.uk/news/374752/google-wins-fin...

    I risultati:

    http://www.blitzquotidiano.it/economia/motorola-ta.../

    Devo linkarti come funziona il sistema della disoccupazione in USA?

    I risultati:

    http://www.key4biz.it/News/2012/10/10/Tecnologie/g...

    http://www.suntimes.com/business/roeder/15978814-4...


    Dal lato europeo

    http://www.lettera43.it/tecnologia/mobile/39810/go...

    Ora vedi te. Se vuoi ti tiro fuori le analisi di reuters e S&P, ma so che non ne capiresti un H quindi lascio perdere.

    Stammi abbuono trottolino.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 28 novembre 2012 15.27
    -----------------------------------------------------------
    maxsix
    9889
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: Izio01
    > > - Scritto da: maxsix
    > > > Come previsto e detto la manovra di
    > > > accerchiamento di Google è in corso e
    > la
    > sta
    > > > mettendo sempre più in
    > > > difficoltà.
    > > >
    > > > Ma la botta grossa deve ancora arrivare.
    > > > Ma arriva, oh se arriva.
    > > >
    > > > Il personcino li, alla Casa Bianca, ha
    > un
    > > diavolo
    > > > per capello. Sul
    > > > serio.
    > >
    > > Lo stai dicendo a Paolino, all'osteria,
    > mentre
    > > giocate a briscola? Quello sarebbe l'ambiente
    > > giusto per commenti di simile spessore, per
    > non
    > > parlare
    > > dell'attendibilità.
    >
    > Allora, l'antefatto:
    >
    > http://www.pcpro.co.uk/news/374752/google-wins-fin
    >
    > I risultati:
    >
    > http://www.blitzquotidiano.it/economia/motorola-ta
    >
    > Devo linkarti come funziona il sistema della
    > disoccupazione in
    > USA?
    >
    > I risultati:
    >
    > http://www.key4biz.it/News/2012/10/10/Tecnologie/g
    >
    > http://www.suntimes.com/business/roeder/15978814-4
    >
    >
    > Dal lato europeo
    >
    > http://www.lettera43.it/tecnologia/mobile/39810/go
    >
    > Ora vedi te. Se vuoi ti tiro fuori le analisi di
    > reuters e S&P, ma so che non ne capiresti un H
    > quindi lascio
    > perdere.
    >
    > Stammi abbuono trottolino.
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 28 novembre 2012 15.27
    > --------------------------------------------------

    Blah blah blah, ecco il Genius della Finanza al lavoro.
    Quello che hai linkato non c'entra proprio nulla con la notizia, sei tu l'unico a non accorgersene. Prova a dirlo a Paolino, forse avrai più successo.
    Izio01
    4255
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: Izio01
    > > > - Scritto da: maxsix
    > > > > Come previsto e detto la manovra di
    > > > > accerchiamento di Google è in
    > corso
    > e
    > > la
    > > sta
    > > > > mettendo sempre più in
    > > > > difficoltà.
    > > > >
    > > > > Ma la botta grossa deve ancora
    > arrivare.
    > > > > Ma arriva, oh se arriva.
    > > > >
    > > > > Il personcino li, alla Casa
    > Bianca,
    > ha
    > > un
    > > > diavolo
    > > > > per capello. Sul
    > > > > serio.
    > > >
    > > > Lo stai dicendo a Paolino, all'osteria,
    > > mentre
    > > > giocate a briscola? Quello sarebbe
    > l'ambiente
    > > > giusto per commenti di simile spessore,
    > per
    > > non
    > > > parlare
    > > > dell'attendibilità.
    > >
    > > Allora, l'antefatto:
    > >
    > >
    > http://www.pcpro.co.uk/news/374752/google-wins-fin
    > >
    > > I risultati:
    > >
    > >
    > http://www.blitzquotidiano.it/economia/motorola-ta
    > >
    > > Devo linkarti come funziona il sistema della
    > > disoccupazione in
    > > USA?
    > >
    > > I risultati:
    > >
    > >
    > http://www.key4biz.it/News/2012/10/10/Tecnologie/g
    > >
    > >
    > http://www.suntimes.com/business/roeder/15978814-4
    > >
    > >
    > > Dal lato europeo
    > >
    > >
    > http://www.lettera43.it/tecnologia/mobile/39810/go
    > >
    > > Ora vedi te. Se vuoi ti tiro fuori le
    > analisi
    > di
    > > reuters e S&P, ma so che non ne capiresti un
    > H
    > > quindi lascio
    > > perdere.
    > >
    > > Stammi abbuono trottolino.
    > >
    > --------------------------------------------------
    > > Modificato dall' autore il 28 novembre 2012
    > 15.27
    > >
    > --------------------------------------------------
    >
    > Blah blah blah, ecco il Genius della Finanza al
    > lavoro.
    > Quello che hai linkato non c'entra proprio nulla
    > con la notizia, sei tu l'unico a non
    > accorgersene. Prova a dirlo a Paolino, forse
    > avrai più
    > successo.

    Oltre ad essere un ignorante che non sa leggere, non hai nemmeno il buon senso di sparire.
    Continua pure a rodere, caro, provo un immenso piacere.

    Altro non sai veramente fare.
    maxsix
    9889
  • Mi autoquoto aggiungendoti questo, visto che vuoi le cose Autorevoli, con la A maiuscola.

    http://www.reuters.com/article/2012/10/18/us-googl...
    maxsix
    9889
  • - Scritto da: maxsix
    > Mi autoquoto aggiungendoti questo, visto che vuoi
    > le cose Autorevoli, con la A
    > maiuscola.
    >
    > http://www.reuters.com/article/2012/10/18/us-googl
    ti manca l'uragano sandy, le elezioni di obama e il calo nell' allevamento dei crostacei nei Maine, per completare l'elenco degli eventi correlati che porterebbero al disastro di google. MAH.

    Cmq sarei curioso di sapere quali collegamenti mentali ti hanno portato a produrre quell'elenco, quando qui si parla di TUTT'ALTRO. E ovviamente non solo di google. Qua, per la cronaca, si parla di proprieta' intelletuale, e vista piu' da lontano, di ITU/ETNO/telco vs internet over the top.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > - Scritto da: maxsix
    > > Mi autoquoto aggiungendoti questo, visto che
    > vuoi
    > > le cose Autorevoli, con la A
    > > maiuscola.
    > >
    > >
    > http://www.reuters.com/article/2012/10/18/us-googl
    > ti manca l'uragano sandy, le elezioni di obama e
    > il calo nell' allevamento dei crostacei nei
    > Maine, per completare l'elenco degli eventi
    > correlati che porterebbero al disastro di google.
    > MAH.
    >
    Mai parlato di disastro. Sto solo dicendo che Google deve spiegare a molti molte cose del suo business.
    Non che questa cosa sia una novità, ma i dati sull'utile deludente del 3° trimestre a cui va sottratta l'ingentissima perdita di Motorola Mobility e il successo di Samsung sta puzzando a molto e ha fatto da rampa di lancio per tutto il resto, come per esempio la questione fiscale e quella di questo articolo.

    Aggiungici pure che ad oggi molte istituzioni hanno ancora il dente avvelenato per aver approvato la fusione, per molti motivi.

    > Cmq sarei curioso di sapere quali collegamenti
    > mentali ti hanno portato a produrre quell'elenco,
    > quando qui si parla di TUTT'ALTRO. E ovviamente
    > non solo di google. Qua, per la cronaca, si
    > parla di proprieta' intelletuale, e vista piu' da
    > lontano, di ITU/ETNO/telco vs internet over the
    > top.

    Ma non hai notato che Google è sempre di più presa di mira da enti, governi e istituzioni?
    Hai proprio gli occhi foderati di prosciutto, tagliato grosso.
    maxsix
    9889