venerdì 13 aprile 2001

Editoria/ Rifondazione firma la petizione

Bertinotti ha ieri confermato a Punto Informatico che il responsabile stampa di Rifondazione Comunista ha firmato la petizione contro la legge sull'editoria. Il tutto mentre Giulietti e Chiti si ritirano in trincea

Editoria/ Rifondazione firma la petizioneDi seguito, dunque, riportiamo le domande che avevamo posto a Giulietti destinate a rimanere senza risposta e nella pagina successiva, invece, il comunicato stampa pervenutoci. Per quanto invece riguarda Vannino Chiti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per l'editoria, la sua segreteria ci ha fatto sapere che è troppo occupato con la campagna elettorale e che comunque ha già risposto a tutte le domande possibili, anche se non a quelle che gli vengono rivolte dai quasi 30mila firmatari della petizione contro la legge sull'editoria.

Ma ecco l'email inutilmente inviata a Giulietti:

"Gentile on. Giulietti,
Le scrivo come suggeritomi dalla Sua segreteria per porle alcune domande relative alla nuova legge sull'editoria, quella che è oggetto di una contestazione senza precedenti via Internet. Mi sembra doveroso ospitare sulle nostre pagine un intervento autorevole come il suo. Ecco le nostre domande. Ovviamente aggiunga quanto ritiene necessario, sarà nostra cura pubblicare integralmente e fedelmente le Sue dichiarazioni.
1. Lei è stato relatore della legge. E ' stato difficile trovare l'appoggio dei diversi gruppi parlamentari? Quanto tempo ha richiesto l'elaborazione di un testo che soddisfacesse i diversi punti di vista?

2. La legge viene accusata di rappresentare un pericolo per le attività Internet, e questo perché adotta una definizione molto ampia di "prodotto editoriale". A fronte delle diffusissime preoccupazioni scaturite da questo testo e delle numerose contrastanti interpretazioni che vengono pubblicate in questi giorni, perché non prendere un impegno a modificare la legge e restringerne i confini?

3. 25mila utenti Internet hanno firmato una petizione che chiede garanzie contro la migrazione sulla Rete della corporazione dei giornalisti e degli editori, a spese del contribuente, nonché l'abrogazione della legge o quantomeno la "riforma" del primo articolo. Cosa pensa di questa mobilitazione senza precedenti?

4. Perché un sito che fa informazione, già registrato in quanto sito o dominio Internet, deve essere sottoposto a nuove registrazioni? Perché questo non accade nei paesi dove Internet è maggiormente sviluppato?

5. Ritiene attuale, con l'avvento di Internet, la legge italiana sulla stampa? Si può davvero applicare all'informazione online?"

Ed ecco, a seguire, il pre-stampato del relatore della legge.
152 Commenti alla Notizia Editoria/ Rifondazione firma la petizione
Ordina
  • La libertà di parola, di pensiero, ma sopra ogni cosa la conoscenza... In questo modo, chiudendo ancor più le frontiere di Internet in Italia continueremo sicuramente ad essere i cavernicoli della comunicazione, sottostando sempre più alle virtuosità d'oltre oceano.
    Mi domando, ma tutte quelle volgarità presenti nel web che, con una semplice variazione dell'estensione a dominio, continuano ad esistere e produrre profitti per se stessi e chissà quanti altri, alimentando rovinosamente le menti già perverse a nutrire ancor più i loro miseri bisogni, come mai vivono ancora?
    Signori, lo sviluppo di internet, a mio avviso, non avrà mai un buon corso nel nostro Paese e, tutto ciò, senza neanche pensare alle alte tariffe telefoniche alle quali siamo obbligati.
    non+autenticato
  • Trovate un link a :
    http://punto-informatico.it/petizione.asp

    Dove? sul Corriere della Sera di ieri pag. 31!
    Nel caso non lo trovaste subito, è in alto a sinistra...
    Quanto spazio dedica il Corriere a questo problema?
    Beh, ci dedica una colonna con ben 5 righe!
    Parla vagamente di una petizione sulla libertà su Internet (scusate ma non ricordo la frase esatta).
    Nessun cenno a censura, legge pro-giornalisti e altro...

    Comunque mi sono stupito di vedere il link...
    non+autenticato
  • Che Bertinotti faccia firmare la petizione al suo addetto stampa, è solo una manovra pre-elettorale, tipica dei rifondaroli. Il bel gesto in ogni caso, serve solo a screditare la politica dell'ulivo, e Bertinotti non poteva fare di meglio che approfittarne. Rifonadazione...affossi il centro sinistra! Se Berlusconi è unto dal Signore, Bertinotti, chi ti unge?
    non+autenticato
  • Bertinotti sembra goda a far male ai "poveracci" che dovrebbe rappresentare!
    Ma che sia vero che prende soldi da Berlusconi per il giornale di partito?

    - Scritto da: http://www.charry.it
    > Che Bertinotti faccia firmare la petizione
    > al suo addetto stampa, è solo una manovra
    > pre-elettorale, tipica dei rifondaroli. Il
    > bel gesto in ogni caso, serve solo a
    > screditare la politica dell'ulivo, e
    > Bertinotti non poteva fare di meglio che
    > approfittarne. Rifonadazione...affossi il
    > centro sinistra! Se Berlusconi è unto dal
    > Signore, Bertinotti, chi ti unge?
    non+autenticato
  • Voglio sapere tutto su Giulietti.

    Ha famiglia? Di che partito e'?
    Cosa ha fatto? A chi sei e' venduto?
    non+autenticato


  • - Scritto da: Giulietti
    > Voglio sapere tutto su Giulietti.
    >
    > Ha famiglia? Di che partito e'?
    > Cosa ha fatto? A chi sei e' venduto?
    Questa e la sua scheda alla camara dei deputai
    http://www.camera.it/chiosco.asp?content=deputati/...

    Qui tutte le altre schede
    http://www.camera.it/index.asp?content=deputati/co.../
    non+autenticato


  • - Scritto da: Giulietti
    > Voglio sapere tutto su Giulietti.
    >
    > Ha famiglia? Di che partito e'?
    > Cosa ha fatto? A chi sei e' venduto?
    Questa e la sua scheda alla camara dei deputai
    http://www.camera.it/chiosco.asp?content=deputati/...

    Qui tutte le altre schede
    http://www.camera.it/index.asp?content=deputati/co.../
    non+autenticato


  • - Scritto da: Giulietti
    > Voglio sapere tutto su Giulietti.
    >
    > Ha famiglia? Di che partito e'?
    > Cosa ha fatto? A chi sei e' venduto?

    Se non ricordo male, Giulietti era un giornalista rai e segretario dell' usigrai (il sindacato dei giornalisti rai). Non l' ho mai visto in tv come giornalista, ma me lo ricordo con più capelli e più barba, parlare in vari dibattiti televisi con un linguaggio vetero-marxista e con una parlantina veloce tipica dell' assemblearismo sessantottino.
    Non mi sorprende per nulla che un tipo come lui abbia prodotto una legge del genere.
    non+autenticato
  • Non condivido le tue idee, anzi ne sono molto lontano, ma stavolta hai fatto la cosa giusta.

    Sei un persona di cui ho moltissimo rispetto.
    non+autenticato
  • Chissà come godrà Bertinotti, ci tiene tanto a far bella figura con gli "avversari" di destra.
    E gli "avversari" di destra lo stimano tanto e lo RISPETTAO ANCHE TANTO. Chissà perchè?

    - Scritto da: Gaspare Ressa
    > Non condivido le tue idee, anzi ne sono
    > molto lontano, ma stavolta hai fatto la cosa
    > giusta.
    >
    > Sei un persona di cui ho moltissimo rispetto.
    non+autenticato
  • Vi diro' di piu', talmente è bravo a favorire la destra, che pretende cose allucinanti. Torino: per il patto di desistenza Rifondazione chiede: che ai Comunisti Italiani, non sia data nessuna presidenza di circoscrizione e nemmeno nessuna presidenza di commissione. Chissà magari vuole pure togliergli il simbolo. Morale della favola, è probabile che i comunisti italiani correranno da soli. Bertinotti...ma chi ti unge? Sei cosi' bravo a disgregare, che mi fai venire voglia di lasciare l'italia per la siberia....



    - Scritto da: Cecco
    > Chissà come godrà Bertinotti, ci tiene tanto
    > a far bella figura con gli "avversari" di
    > destra.
    > E gli "avversari" di destra lo stimano tanto
    > e lo RISPETTAO ANCHE TANTO. Chissà perchè?
    >
    > - Scritto da: Gaspare Ressa
    > > Non condivido le tue idee, anzi ne sono
    > > molto lontano, ma stavolta hai fatto la
    > cosa
    > > giusta.
    > >
    > > Sei un persona di cui ho moltissimo
    > rispetto.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Successiva
(pagina 1/10 - 49 discussioni)