La salute al guinzaglio

La salute al guinzaglio

Per tenere sotto controllo l'attività fisica dell'amico a quattro zampe
Per tenere sotto controllo l'attività fisica dell'amico a quattro zampe

Avete mai sentito parlare di Hachiko? Si tratta del cane giapponese più famoso al mondo, simbolo della fedeltà dei teneri amici a quattro zampe nei confronti dei loro padroni. Non è un caso che il cane in questione sia vissuto in Giappone, terra dove l’attaccamento dei padroni nei confronti dei loro cani è più che forte: basti fare un giro al parco di Yoyogi di Tokyo per notare come le signore vadano a passeggio con i loro cagnolini ben vestiti e in carrozzina. Da oggi ci sarà un nuovo accessorio che le padroncine potranno sfoggiare attorno al collo dei loro cani: un contapassi munito di tutti gli strumenti utili a tenere sotto controllo lo stato fisico del cucciolo.

Wandant

Il sistema progettato da Fujitsu si chiama Wandant, il cui nome deriva da “wan wan”, il corrispettivo giapponese del nostro “bau bau”. Il dispositivo non rileva esclusivamente i passi del cane, ma è anche in grado di monitorare i movimenti e brividi, nonché di tenere sotto controllo la temperatura corporea.

I dati registrati possono essere inviati ad uno smartphone tramite tecnologia NFC e verranno elaborati da un sistema online. Accedendo al portale tramite il proprio account, il padrone avrà la possibilità di visualizzare tutte le informazioni e monitorare gli andamenti grazie ai grafici messi a disposizione. Sarà disponibile per gli utenti Android una applicazione apposita.

Al momento Fujitsu non ha rivelato il costo del contapassi ma ha fatto sapere che l’iscrizione al servizio Web dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 dollari al mese.

(via DVICE )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 dic 2012
Link copiato negli appunti