Mauro Vecchio

Napster, Spotify e la pace dei Metallica

Il batterista Lars Ulrich stringe la mano dell'ex-nemico Sean Parker, annunciando lo sbarco della band losangelina sulla piattaforma di streaming svedese. La guerra a Napster? Errori di gioventù

Roma - L'ascia metallica seppellita nel corso dell'ultimo evento newyorchese di Spotify, con il CEO Daniel Ek a ratificare l'inatteso armistizio tra l'ex-founder di Napster Sean Parker e il batterista Lars Ulrich. Entrambi accomunati dall'amore per la celebre piattaforma di streaming musicale, Parker e Ulrich hanno posato per i fotografi dopo anni di veleni legali e dichiarazioni al vetriolo.

Come annunciato dal batterista dei Metallica, l'intero catalogo della band di Los Angeles sarà ora a disposizione degli utenti di Spotify per l'ascolto in streaming. Un ottimo colpo per la piattaforma svedese, che può attualmente contare su 5 milioni di abbonamenti - su 20 milioni di utenti attivi - in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, la platea di Spotify ha ora toccato quota 1 milione di account a pagamento.

Particolarmente contenti gli artisti legati alla piattaforma svedese, che hanno ricevuto un totale di 500 milioni di dollari in accordi di licensing per la distribuzione globale di musica. In questa cifra, 250 milioni di dollari sono stati versati solo negli ultimi nove mesi d'attività.
Con questa crescita esponenziale della base di utenti, i responsabili di Spotify cercheranno di andare oltre il semplice consumo di musica in streaming. Tra le nuove feature annunciate dal CEO Daniel Ek a New York, un servizio di raccomandazione sonica sulla base dei gusti espressi a mezzo social. Stando ai dati forniti da Spotify, il totale delle playlist inserite dagli utenti ammonta a oltre 1 miliardo.

Tornando alla pace tra Parker e Ulrich, lo stesso batterista dei Metallica ha ammesso una sorta di errore di gioventù - "Forse eravamo anche più ignoranti, rispetto a quello che accadeva nel mondo digitale" - dopo aver contribuito all'abbattimento di Napster con una violenta causa legale per la condivisione non autorizzata di un brano allora inedito. I due vecchi avversari hanno ora deciso di incontrarsi "cuore a cuore".

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • AttualitàFieri di aver distrutto NapsterIl batterista dei Metallica, Lars Ulrich, non rinnega il passato. Nonostante le ultime conversioni in favore del P2P
  • BusinessSpotify, patto di ferro in bluNegli Stati Uniti la piattaforma di streaming svedese ha deciso di limitare l'accesso ai soli utenti in possesso di un profilo su Facebook. La strategia sembra pagare: 1 milione di utenti in più dopo le conferenze F8
  • AttualitàMetallica, la sorpresa del P2PIl batterista della band ha sperimentato con il file sharing. Ha scaricato dalla rete il suo ultimo album. E' stata una cosa bizzarra, racconta
6 Commenti alla Notizia Napster, Spotify e la pace dei Metallica
Ordina
  • ... ho sempre preferito i Megadeth.
    non+autenticato
  • I Metallica sono di S.Francisco, non di Los Angeles.
    Comunque, meglio tardi che mai.
    non+autenticato
  • Come da oggetto. Quanti secoli fa hanno fatto uscire l'ultima cosa ascoltabile?

    In compenso con "Lulu" sono riusciti a far uscire probabilmente l'album peggiore della storia (anche se devo dire che LuRid c'ha messo del suo, non bastava un gruppo alla frutta ci voleva anche la collaborazione di un cantante peggio che alla frutta).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Fontolino Fontolan
    > Come da oggetto. Quanti secoli fa hanno fatto
    > uscire l'ultima cosa
    > ascoltabile?


    Circa 25 anni fa Deluso

    And Justice for All aveva delle belle idee, rovinate, o perlomeno non espresse al meglio, da un mixaggio ai limiti del surreale.

    Metallica avrà pure venduto millemilamilioni di copie, ma è un album assolutamente telefonato, o come direbbero gli amMericani, 'painted by numbers'.

    Dopo Metallica, i membri originali sono morti in un incidente di giardinaggio* e la casa discografica li ha sostituiti con dei sosia, non vedo altre spiegazioni plausibili**.

    * http://en.wikipedia.org/wiki/Spinal_Tap_%28band%29...

    ** In realtà una ce l'ho: si sono resi conto che gli anni ottanta erano finiti da un pezzo e di conseguenza hanno cercato di rinnovare una formula musicale (il thrash della Bay Area), che in effetti dopo dieci anni e decine di band cominciava a mostrare la corda, alla luce dell'esperienza del grunge e dell'indie rock in generale. Il problema è che il risultato è stato...moscio (e sono buono).
    non+autenticato
  • ah dotto' Ulrich, per dirla alla Alex Drastico : < E in un momento di allegria, quanto tu possa fare bella mostra del tuo eterno e idiota sogghigno mettendoti in risalto con una risata crepuscolare ti venga un "raschio" in gola talmente potente che a forza di tossire ti si scolli il velopendulo e in caduta libera lungo l'esofago ti vada a tappare nell'ordine: polmoni, bocca dello stomaco e buco del qulo >
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > ah dotto' Ulrich, per dirla alla Alex Drastico :
    > < E in un momento di allegria, quanto tu possa
    > fare bella mostra del tuo eterno e idiota
    > sogghigno mettendoti in risalto con una risata
    > crepuscolare ti venga un "raschio" in gola
    > talmente potente che a forza di tossire ti si
    > scolli il velopendulo e in caduta libera lungo
    > l'esofago ti vada a tappare nell'ordine: polmoni,
    > bocca dello stomaco e buco del qulo
    > >
    Drastico è un mito!
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato