Una chitarra USB

Per crearsi in casa uno studio di registrazione

Ad un amante della digital music e delle chitarre, cosa si può regalare per Natale? Una Fender potrebbe essere il giusto dono. Certo, la storica fabbrica di strumenti musicali di Scottsdale non è rinominata per i costi contenuti dei suoi prodotti, quanto per la qualità intrinseca, racchiusa in un marchio famoso in tutto il mondo. Per fortuna, Fender ha pensato anche ad una linea di chitarre economiche e proprio su queste (forse anche per non offendere i puristi) ha voluto integrare un connettore che consente di collegare lo strumento ad un computer o a un dispositivo Apple iOS. Nasce così la Fender Stratocaster Squier USB.

Fender


Ben lontana dalla qualità eccelsa delle Fender di fascia alta, questa Squier USB è un prodotto commerciale per chi, alle prime armi, vuole costruire in casa uno studio di registrazione, utilizzando un iPhone, un iPad, un Mac o un tradizionale PC.
Pensata per chi vuole divertirsi senza spendere un patrimonio o per chi vuole fare pratica, registrando quel che suona, la Squier USB ha il classico selettore dei pickup, il jack da 1/4 di pollice per il collegamento ad un amplificatore tradizionale e i potenziometri per il controllo del volume e del tono del suono, oltre a un'uscita da 3.5mm per l'ascolto in cuffia.

Sul suo corpo è poi saldata un'uscita mini-USB, alla quale collegare un doppio cavo (già incluso nella confezione), di cui uno con una terminazione USB standard e un altro con il connettore a 30 pin per i dispositivi Apple.

La scelta di integrare il classico connettore a 30 pin taglia fuori i fruitori dei più recenti prodotti di Cupertino, che sono quindi obbligati all'acquisto di un adattatore per porta Lightning.

Al di là di questo particolare, l'accordo commerciale con Apple prevede la possibilità di usare la Squier USB con GarageBand per registrare tracce audio su iOS e Mac e un'esclusiva di vendita del prodotto tramite lo store ufficiale della Mela, dove la Fender Stratocaster Squier USB è disponibile al prezzo di 209,95 euro.

Come indicato sul portale, la spedizione è gratuita e avviene in una o due settimane, un tempo piuttosto lungo che potrebbe infrangere il desiderio di vedere la Squier USB sotto l'albero, qualora si indugiasse ulteriormente nell'acquisto.



(via 9To5Mac)
TAG: gadget
6 Commenti alla Notizia Una chitarra USB
Ordina
  • Come si fa ad organizzare i flame del venerdì quando l'unico articolo che parla di Apple è questo?

    ...

    >Spiace ma Squier non è una speciale linea di chitarre su cui è stato
    >inserita una presa USB ma una linea di chitarre economica Fender che c'è
    >da diversi anni, ne volevo comprare una quattro anni fa ma poi ho comprato
    >una Epiphone che è una linea economica su modello Gibson.

    HAHAHA hai solo due pickup e neanche il ponte con la leva!!!1

    Mogano suca, ontano rulla!
    non+autenticato
  • :| Eh ?

    Ah ... Si si ... di flame dicevamo ... si c'è crisi e lo spread sale.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Quelo
    >Deluso Eh ?

    Spiegazione:

    Qui su PI sembra esserci la convinzione diffusa che ogni venerdì la redazione inserisca a bella posta almeno un articolo dal titolo e/o dal contenuto controverso, per moltiplicare i commenti e quindi i contatti (e quindi, secondo la stessa gente, gli introiti pubblicitari) durante il corso del weekend, in cui rimane fisso fra i più visibili in homepage.

    Sta di fatto che gli articoli "del venerdì" che più di ogni altri tendono a scatenare muri di muri di flame e tl;dr colossali sono quelli sugli ultimi/penultimi gadget di Apple.

    Questo venerdì è toccato alla iChitarra, che sinceramente non mi pare esattamente materiale da flame; quindi per non perdere l'occasione non ho trovato di meglio che tirare dentro alcune beghe TIPICHE dei forum di chitarristi:

    - Ponte fisso contro ponte col tremolo
    - single coil contro humbucker
    - Il mio legno risuona meglio del tuo

    E potrei andare avanti per ore, visto che, alla fin fine, la fauna che infesta i forum dei chitarristi non è COSI' diversa dalla userbase di PI Forum.

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Si, il senso l'avevo capito è che il post era fuori post e il contenuto mi lasciava perplesso. D'altra parte non vorrei farmi coinvolgere in quello che sembra un metadibattito, cioè un flame sulle cause e le modalità del flame stesso e ciò benché innovativo è alquanto complesso e potrebbe farci somigliare troppo a dei politici.
    non+autenticato
  • ... Fender ha pensato anche ad una linea di chitarre economiche e proprio su queste (forse anche per non offendere i puristi) ha voluto integrare un connettore che consente di collegare lo strumento ad un computer o a un dispositivo Apple iOS. Nasce così la Fender Stratocaster Squier USB ...


    Spiace ma Squier non è una speciale linea di chitarre su cui è stato inserita una presa USB ma una linea di chitarre economica Fender che c'è da diversi anni, ne volevo comprare una quattro anni fa ma poi ho comprato una Epiphone che è una linea economica su modello Gibson.

    Che poi in questa versione abbiano inserito in parallelo un circuito USB ( per altro audio e nemmeno MIDI ) , non mi sembra una gran novità. Facendola passare come periferica APPLE hanno solo possibilità di venderne di più.
    non+autenticato
  • Non è altro che una chitarra con una scheda audio (solo ingresso) integrata.
    non+autenticato