ATi lancia il suo Radeon più veloce

ATi lancia il suo Radeon più veloce

Il produttore canadese propone agli appassionati di videogiochi due nuovi modelli di Radeon, fra cui il nuovo top di gamma, che spremono nuove gocce di potenza dall'attuale generazione di chip grafici
Il produttore canadese propone agli appassionati di videogiochi due nuovi modelli di Radeon, fra cui il nuovo top di gamma, che spremono nuove gocce di potenza dall'attuale generazione di chip grafici

Markham (Canada) – Forte del successo riscosso dall’ultima generazione di processori grafici Radeon, ATi ha presentato due nuove schede grafiche della serie 9800 e 9600 opportunamente riviste e corrette per fornire ancora più prestazioni, soprattutto con quei giochi in grado di sfruttare appieno le DirectX 9.

Le due nuove schede video, la Radeon 9800 XT e la Radeon 9600 XT, si basano rispettivamente sui processori grafici RV360 e R360 : il primo opera ad una frequenza interna di 500 MHz ed ha una memoria cloccata a 750 MHz; il secondo ha un core a 412 MHz e la memoria a 730 MHz. Per confronto, l’attuale modello top di gamma, la 9800 Pro, ha un clock interno di 380 MHz e una memoria a 700 MHz.

Scheda grafica ATi Radeon 9800 XT Le nuove schede adottano anche un dissipatore di calore di proporzioni più generose di quelli attuali ma che, secondo ATi, si mantiene silenzioso grazie al suo particolare profilo e all’adozione di un sistema che varia automaticamente la velocità della ventola di raffreddamento.

In aggiunta alle modifiche hardware, ATi ha introdotto nella sua nuova linea XT la tecnologia Dynamic Overclocking : questa, che verrà supportata dagli imminenti driver Catalyst 3.8, farà si che la frequenza di clock del processore grafico venga regolata in base alla sua temperatura. ATi sostiene che questa nuova funzione consentirà anche agli utenti meno esperti di provare “l’ebbrezza” dell’overclocking senza per questo rischiare di “rimanere scottati”.

La 9800 XT, dal costo di 499 dollari, adotta un quantitativo di memoria DDR pari a 256 MB. La sorella minore, la 9600 XT, costa invece 199 dollari ed è equipaggiata on 128 MB di memoria. Entrambe le schede arriveranno nei negozi verso la fine del mese.

Per dimostrare le capacità delle sue nuove schede grafiche con le DirectX 9, ATI ha intenzione di offrire in bundle con i suoi prodotti una copia gratuita di Half Life 2 , imminente sequel del famoso gioco first-person shooting di Valve. Sebbene quest’ultima non abbia ancora comunicato la data ufficiale di lancio del suo atteso titolo, alcuni dirigenti di ATI hanno rivelato che questa dovrebbe cadere entro la fine di novembre.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 2 ott 2003
Link copiato negli appunti