ECDL è standard anche nel Lazio

ECDL è standard anche nel Lazio

La Regione firma un protocollo d'intesa con AICA che rende una certificazione ufficiale per lavoratori e studenti l'ottenimento della Patente europea del computer
La Regione firma un protocollo d'intesa con AICA che rende una certificazione ufficiale per lavoratori e studenti l'ottenimento della Patente europea del computer


Roma – La ECDL, European Computer Driving License, sta rapidamente affermandosi in Italia come certificazione valida ai fini del lavoro e dello studio. Lo dimostra il fatto che nei giorni scorsi la Regione Lazio ha firmato un protocollo d’intesa con AICA che formalizza la certificazione anche in questa regione.

L?intesa, infatti, rientra nell?ambito di un progetto interregionale al quale hanno già aderito Lombardia, Veneto e Piemonte e fa leva sul ruolo di AICA (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico) come responsabile in Italia della certificazione ECDL.

Lo standard ECDL, riconosciuto a livello internazionale, prevede il superamento, presso appositi Test Center accreditati , di sette esami definiti nel Syllabus (il programma degli esami). Nel Lazio i Test Center sono quasi 300 e si calcola che nei prossimi mesi saranno 22mila i residenti nella Regione che saranno dotati di certificazione ECDL.

Da parte sua, la Regione Lazio si impegna a sostenere e coordinare le iniziative di certificazione che le scuole e i centri di formazione professionale decideranno autonomamente di attuare. Concorrerà, inoltre, al riconoscimento della certificazione ECDL da parte dei Centri per l?Impiego regionali .

“L?attuazione dell?intesa – si legge in una nota diffusa da AICA – è demandata ad una apposita Commissione Paritetica alla quale verrà rimesso il compito di dare carattere operativo al protocollo d?intesa”.

Da segnalare che proprio ieri AICA ha confermato la firma di un accordo con Sun Microsystems che introduce la suite StarOffice tra i software su cui veicolare esami. In una prima fase saranno previsti esami specifici e adattati a StarOffice e, in futuro, saranno invece integrati all’insieme dei sistemi oggetto d’esame.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 ott 2003
Link copiato negli appunti