Riprese sferiche

Una videocamera in grado di filmare a 360 gradi. Piazzando tutto in diretta online

Il nuovo anno è alle porte e molti staranno già organizzando il da farsi per la notte di San Silvestro. Chi lo trascorrerà con parenti, chi con amici, chi in piazza. Come sempre allo scattare della fatidica ora X tutti saranno alle prese con macchine fotografiche e videocamere per immortalare quel momento magico: e perché non riprendere ogni cosa che accade intorno? Una piazza con migliaia di persone in festa, per esempio, senza dover scomodare una ripresa aerea: forse per questo Capodanno è tardi, ma per il prossimo si potrebbe fare un pensierino a Sphericam.

Sphericam

Jeffrey Martin ha progettato una videocamera in grado di effettuare riprese a 360 gradi. Sphericam, dotata di quattro telecamere con lenti fisheye e di un dispositivo centrale sincronizzato con quest'ultime, è in grado di registrare video su schede di memoria o chiavette USB. Ma questo non è tutto: i video possono essere acquisiti tramite un connessione LAN o WiFi, per eseguire lo streaming in diretta su Internet.

Inoltre Sphericam contiene un dispositivo GPS integrato che permette di creare video georeferenziati: sarà proprio come avere un piccolo Google Streetview nel palmo della mano.
Il prodotto è già stato realizzato e testato, ma per introdurlo in commercio il progettista ceco ha deciso di richiedere un finanziamento su Kickstarter. Al momento del lancio i primi 20 pezzi saranno venduti al prezzo di 600 dollari, mentre i successivi al prezzo di 900.




(via Boing Boing)
TAG: gadget
1 Commenti alla Notizia Riprese sferiche
Ordina