Alfonso Maruccia

AMD, nuova generazione di Radeon HD mobile

Sunnyvale anticipa quella che sarà la nuova linea di GPU per computer portatili del prossimo futuro, con la promessa di prestazioni molto migliorate e uno sfruttamento dell'energia ottimizzato

Roma - AMD lancia la linea Radeon HD 8000M, le GPU mobile destinate a equipaggiare i computer portatili del prossimo futuro: basate sulla seconda generazione dell'architettura GCN (Graphics Core Next), le nuove Radeon dovrebbero rappresentare un importante upgrade tecnologico rispetto alle precedenti Radeon HD 7000M.

Sunnyvale descriverà con dovizia di particolari il suo nuovo prodotto in occasione del CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas di qui a un paio di settimane, e per ora la società si è limitata a fornire informazioni "introduttive" e generiche riguardo le caratteristiche della nuova architettura.

Le Radeon HD 8000M, tanto per cominciare, sono accomunate dalla loro capacità di supportare le nuove librerie multimediali introdotte da Microsoft con Windows 8 e presto in arrivo su Windows 7 (DirectX 11.1), offrono performance sensibilmente superiori rispetto alla serie 7000M ma gestiscono l'approvvigionamento energetico in maniera ottimizzata.
I nuovi chip verranno prodotti con nodo tecnologico da 28nm presso TSMC, saranno prevalentemente destinati ai laptop "mainstream" e per il gaming ma non dovrebbero mancare anche in qualche sistema "ultrasottile" (ultrabook?) con caratteristiche hardware di grido.

Per quanto riguarda le singole GPU appartenenti alla nuova linea 8000M, al momento AMD ha presentato le specifiche essenziali di Radeon HD 8500M, 8600M, 8700M e 8800M. Le prime tre schede sono basate sullo stesso chip con 384 stream processor e si differenziano solo per il clock del processore (da 650MHz a 650-850MHz), mentre Radeon HD 8800M avrà a disposizione 640 stream processor e un clock adattivo compreso fra i 650 e i 700MHz.

Nuove revisioni di Radeon HD 8000M verranno poi presentate nel corso della prima parte del 2013, dice AMD.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • HardwareRadeon HD 7970, AMD la fa specialeSunnyvale mette in commercio la "GHz edition" della sua GPU ammiraglia: overclock di fabbrica per prestazioni che se la giocano con la GTX 680 di NVIDIA. Benchmark contrastanti per un prezzo non proprio popolarissimo