Mauro Vecchio

UK, sul proxy sventola bandiera bianca

Abbattuto il servizio offerto dal Pirate Party britannico per aggirare i blocchi imposti a The Pirate Bay. I responsabili del partito non hanno i soldi per contrastare le major

Roma - Dopo il martello legale mostrato dalla British Phonographic Industry (BPI), i vertici del Pirate Party britannico hanno staccato la spina al loro proxy per l'aggiramento dei blocchi imposti alla Baia dalla High Court di Londra.

Il domino tpb.pirateparty.org.uk non è più raggiungibile dagli utenti d'Albione, abbattuto per sempre su pressione delle grandi etichette discografiche.

Come confermato dagli stessi esponenti del Pirate Party, la minaccia di una lunga e dispendiosa causa legale ha scoraggiato anche gli spiriti più battaglieri. A capo della fazione politica, Loz Kaye aveva già ammesso di temere gli avvocati di BPI, in particolare per le sorti delle sue finanze personali. Il movimento pirata ha inoltre interrotto la campagna di raccolta fondi per salvare il proxy e dunque l'accesso libero a The Pirate Bay.
"Il Partito Pirata è ancora convinto che il blocco dei siti rappresenti una misura sproporzionata e soprattutto inefficace - si legge in un breve comunicato diramato dalla fazione politica - Continueremo ad esercitare attività lobbistiche in favore dei diritti digitali". Il gruppo non avrebbe mai trovato i soldi necessari a fronteggiare le minacce legali delle major britanniche. (M.V.)
Notizie collegate
5 Commenti alla Notizia UK, sul proxy sventola bandiera bianca
Ordina
  • Dire che per ogni proxy abbattuto ne spuntino fuori altri 10 sia piuttosto giusto oltre che facile. Ma anche se non fosse vero, hanno intenzione di spendere milioni per tirare giù uno a uno ogni proxy?
    Di proxy dedicati a TPB c'è ne saranno un centinaio, mentre di proxy generici sono a migliaia e migliaia.
    Alle major interessa far vedere che ce l'hanno grosso, perciò spero che ci siano molti più siti come la baia dove i contenuti non vengono mai eliminati. Anche se segui DMCA comunque ti faranno chiudere il sito (Megaupload ne è un esempio), tanto vale ignorarli completamente che fino adesso in rovina non è andato nessuno per colpa della pirateria.
  • C'e' poco da fare: denaro = potere. Vincono sempre loro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dude
    > C'e' poco da fare: denaro = potere. Vincono
    > sempre
    > loro.
    Non diciamo putt--ate!
    In questo caso le cose stanno esattamente al contrario se devono fare una battaglia per ogni proxy (ce ne sono a migliaia ovunque) non gli basta ne il tempo ne il denaro di tutto questo mondo!
    Possono vincere qualche battaglia ma il dato chiaro a chiunque abbia un briciolo di buon senso è chiaro ... la guerra è persa e è persa da un pezzo!
    non+autenticato
  • "Continueremo ad esercitare attività lobbistiche", dice un comunicato del Partito Pirata britannico (grassetto mio). Loz Kaye "a capo della fazione politica" (grassetto mio).
    Mi sa che si solleverà qualche sopracciglio, da parte di alcuni utenti.

    Un particolare che nell'articolo non c'è: visto che lo scopo non è stato raggiunto, il gruppo si impegna a restituire tutte le donazioni a sostegno della causa fatte a partire dal 9 dicembre:

    http://www.pirateparty.org.uk/press/releases/2012/.../
    non+autenticato
  • - Scritto da: Leguleio
    > "Continueremo ad esercitare attività
    > lobbistiche", dice un comunicato del
    > Partito Pirata britannico (grassetto mio). Loz
    > Kaye "a capo della fazione politica"
    > (grassetto
    > mio).
    > Mi sa che si solleverà qualche sopracciglio, da
    > parte di alcuni utenti.
    Io lo solleverei... se non sapessi che e' british jargon... non ha quindi il sapore negativo da Major affamata che gli diamo noi.

    >
    > Un particolare che nell'articolo non c'è: visto
    > che lo scopo non è stato raggiunto, il gruppo si
    > impegna a restituire tutte le donazioni a
    > sostegno della causa fatte a partire dal 9
    > dicembre:
    >
    > http://www.pirateparty.org.uk/press/releases/2012/
    e questo mi par giusto.
    Cmq a me suona strano... cioe non vorrei che fosse solo una scusa... perche magari nel PP c'e' qualche cavallo di troia... o simili... una cosa stile "i professionisti dell'antimafia" alla Sciacia.
    non+autenticato