Download/ Gallerie virtuali

Foto sul web, album fotografici, cornici zebrate e immagini marchiate? La rete offre milioni di cose superflue ed inutili ma, talvolta, anche qualcosa di utile e simpatico

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinuxMacOSMac-OSX
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:8.109 KB
Click:5.861
Commenti:Leggi | Scrivi (3)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Creatore di album fotografici, per il web ma anche per altri usi. La J del nome sta a ricordare che si tratta di un programma scritto in Java e necessita della presenza di Java sul sistema in uso. Indifferentemente Windows, Apple, Linux o Solaris... basta che ci sia installata una Java VM!
Il programmino, gratuito e semplice nonché corredato di un buon help ed un elegante sito di riferimento, permette di creare un album seguendo un semplice "percorso" logico. È sufficiente trascinare, o selezionare, la cartella contenente le foto da inserire nell'album, scegliere una cartella di destinazione e scegliere uno stile. Gli stili, carini e azzeccati, possono essere personalizzati o completamente reinventati se si ha una buona conoscenza del linguaggio html.
L'utente alle prime armi può quindi usarlo con i valori predefiniti ed ottenere comunque degli ottimi risultati; l'espertone può invece persino creare dei filtri personalizzati da applicare alle immagini oppure usare JAlbum per sovrapporre ad ogni immagine un logo, una scritta, un marchio trasparente.

Con pochi click le foto inserite nelle raccolte possono essere ruotate di 90/180 gradi o ribaltate lungo i loro assi, arricchite di commenti e dati che possono essere anche "estratti" dal nome del file o dai campi EXIF (i dati che da molte macchine fotografiche digitali inseriscono nelle foto), o semplicemente etichettate con un titolo descrittivo.
Nella prima pagina delle opzioni è invece possibile scegliere le dimensioni delle miniature che verranno mostrate nelle pagine di indice dell'album fotografico digitale o lasciare che il programma scelga la dimensione più adatta allo stile prescelto.

Una volta che l'album è stato creato è possibile vederlo in anteprima ed eventualmente pubblicarlo su internet usando la sezione "Publish" del programma. Altrimenti è possibile salvare il tutto su un CdRom con 2000 foto delle vacanze da distribuire per la gioia e lo strazio di amici e parenti, da sfogliare comodamente in un browser Web.


Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.237 KB
Click:2.867
Commenti:Leggi | Scrivi (1)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Dicono gli autori "Vai in vacanza, fai belle foto, torni a casa e vuoi pubblicarle tutte on line per condividere le tue emozioni con amici e parenti?". A questo serve FOW - Fotos on Web, piccolo ma utile programma gratuito che permette la creazione con pochi click di album fotografici digitali. Il programma non ha bisogno di installazione: è sufficiente scompattare l'archivio ZIP in una cartellina, e per disinstallarlo... basta cancellare la cartellina che lo contiene. Meraviglia!

Usa XML e CSS per creare le pagine di indici Html, il che significa che l'utente esperto di questi due linguaggi può creare degli stili personalizzati partendo dai pochi preesistenti, o creandone di nuovi seguendo le esaustive indicazioni fornite.

Gli album generati possono essere arricchiti di un comodo link "start/stop" per avviare o fermare una visualizzazione sequenziale delle immagini contenute nella raccolta.
Purtroppo il valore predefinito nel Javascript che gestisce lo slideshow (2 secondi!) rende il tutto troppo veloce e adatto ai cyborg capaci di cogliere tutti i particolari di una foto in un attimo. Può essere modificato a mano nell'html generato sostituendo il valore "delay = 2000" (2 secondi) con un valore più adatto alla vista umana, ad esempio "delay = 5000" (5 secondi).

Prova iiuyy