Alfonso Maruccia

Windows Phone: Nokia aggiorna, HTC scommette

La casa finlandese appronta gli upgrade per i terminali WP8, ma anche per quelli WP7. E studia un tablet. Nel frattempo a Taiwan accantonano un phablet. Ma si preparano a puntare tutto su Redmond

Roma - Per Nokia e Windows Phone 8 è tempo di aggiornamenti, con l'azienda finlandese che in questi giorni si è impegnata ad avviare la distribuzione dell'upgrade all'OS mobile di Microsoft già previsto da tempo. L'upgrade interessa soprattutto gli operatori statunitensi (AT&T e Rogers), mentre diverrà disponibile a tutti a partire da febbraio 2013.

I terminali interessati all'aggiornamento saranno ovviamente i Lumia basati su WP8 (820 e 920), mentre per quanto riguarda le modifiche contenute nel nuovo software si segnalano i fix alla modalità WiFi (ora "always on"), al Bluetooth, alla fase di boot (ora più "affidabile", dice Nokia) e un miglioramento sostanziale agli scatti fotografici con luce diurna.

Da Nokia arriva poi la conferma di un prossimo upgrade (WP 7.8) anche per i terminali Windows Phone di prima generazione, quelli basati su WP7 e che non potranno avere accesso all'ultimissima versione dell'OS mobile di Microsoft: apparentemente gli upgrade sono già presenti sui server della casa finlandese, ma la posizione ufficiale è che per la disponibilità al vasto pubblico se ne (ri)parlerà nel primo trimestre del 2013.
E parlando di rumors Nokia, dalla filiera produttiva in Asia arriva una nuova indiscrezione sul famigerato tablet basato su Windows RT: attesa da tempo, la tavoletta ARM sarebbe stata rimandata a causa di Surface (tablet Windows RT prodotto in proprio da Microsoft) ma dovrebbe fare la sua prima comparsa pubblica in occasione del prossimo Mobile World Congress di Barcelona.

Vi è insomma una gran industriosità sotto il cielo della partnership di ferro Nokia-Windows Phone, ma anche altrove lo scenario non risulta particolarmente fermo. Vedi alla voce HTC, con il produttore asiatico costretto a cancellare i piani per un "phablet" Windows Phone (5 pollici e oltre) a causa del mancato supporto di WP8 per risoluzioni superiori ai 768x1280 pixel.

Ma non tutto sembra essere perduto: i CEO di HTC e Microsoft si sono visti molte volte in merito al succitato problema delle risoluzioni dello schermo, e la società taiwanese è pronta a giocarsi la carta di una partnership stretta con Redmond per tentare il rilancio contro gli inarrivabili colossi del momento (Samsung/Android e Apple/iOS).

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
73 Commenti alla Notizia Windows Phone: Nokia aggiorna, HTC scommette
Ordina
  • Non si tratta di simpatie o antipatie. È una banale constatazione. Chi va a comprare un telefono nella maggior parte dei casi non sa cosa c'è su. A parità di costi e piani tariffari, è quello che gli propongono nei negozi che conta. Se il venditore propone un Nokia, anche un modello vecchio non aggiornabile, e l'offerta è economicamente interessante, l'acquirente medio non sta a vedere che sistema c'è su. Quindi, se ha sufficiente offerta, ora con Nokia, in futuro anche con HTC, e non escludo l'arrivo di altri in cerca di nuovi spazi, anche WP8 si può ritagliare la sua bella fetta di mercato a danno della concorrenza.

    Poi se si vuole continuare a prendere i frequentatori di PI come campione rappresentativo del mercato... c'è da ridere.
    FDG
    10910
  • - Scritto da: FDG
    > Non si tratta di simpatie o antipatie.
    > È una banale constatazione. Chi va a
    > comprare un telefono nella maggior parte dei casi
    > non sa cosa c'è su.

    Vero.

    > A parità di costi e piani
    > tariffari, è quello che gli propongono nei negozi
    > che conta. Se il venditore propone un Nokia,
    > anche un modello vecchio non aggiornabile, e
    > l'offerta è economicamente interessante,
    > l'acquirente medio non sta a vedere che sistema
    > c'è su.

    Vero, gran parte del successo di Android è dovuta a questi fattori.

    EDIT: il cliente medio chiede solo se ci si può connettere a fessbook e giocare a Engri Birds...

    > Quindi, se ha sufficiente offerta, ora
    > con Nokia, in futuro anche con HTC, e non escludo
    > l'arrivo di altri in cerca di nuovi spazi, anche
    > WP8 si può ritagliare la sua bella fetta di
    > mercato a danno della
    > concorrenza.

    Dicevo l'altro giorno che un mio amico ha preferito (suo malgrado) un Galaxy S3 ad un iPhone 5 perché i piani tariffari erano fortemente più vantaggiosi se prendevi un Galaxy.

    Sono questi fattori (che noi ignoriamo) che influenzano il mercato.

    Nokia e Microsoft a quanto pare sono già all'8%, merito del brand Nokia ovviamente, quindi si condivido la tua analisi, ma l'esito si giocherà su fattori commerciali che non riguardano gli OS o i Brand.

    > Poi se si vuole continuare a prendere i
    > frequentatori di PI come campione rappresentativo
    > del mercato... c'è da
    > ridere.

    se prendi a campioni i campioni di PI... c'è da ridere sempre e comunque...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 22 dicembre 2012 18.08
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: FinalCut

    > EDIT: il cliente medio chiede solo se ci si può
    > connettere a fessbook e giocare a Engri
    > Birds...

    Oppure se può inviare messaggi con WhatsApp.

    L'esempio l'ho avuto con chi mi ha chiesto consiglio su un telefono che gli era stato proposto, soddisfacente il requisito "posso spedire messaggi con WhatsApp". Gli avevano proposto un piano tariffario X con terminale a costo 0, cioè un Lumia 610. Ero partito per spiegargli che non lo può aggiornare e così via... poi mi sono fermato pensando che l'importante è che gli rilascino gli aggiornamenti di sicurezza che riesca ad usarlo. Gli ho detto: "vedi se te lo fanno provare e così capisci se per te è comod da usare". Semplicemente, questo per molte persone è più importante.
    FDG
    10910
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: FinalCut
    >
    > > EDIT: il cliente medio chiede solo se ci si
    > può
    > > connettere a fessbook e giocare a Engri
    > > Birds...
    >
    > Oppure se può inviare messaggi con WhatsApp.

    Vero anche WhatsApp è un must...

    > Gli ho detto: "vedi se te lo fanno provare e così
    > capisci se per te è comod da usare".
    > Semplicemente, questo per molte persone è più
    > importante.

    Vero, per questo spesso chi prova un prodotto Apple tende a non lasciarlo più
  • Sicuramente gli utenti Apple, comprano un brand e non gli importa se il sistema operativo li tratta da idioti, o ha grandi limitazioni...

    Soltanto chi ha conoscenze avanzate, sceglie un terminale per le specifiche tecniche e il sistema operativo che gli serve.
    iRoby
    7832
  • - Scritto da: iRoby

    > ...

    Hai una visione distorta della realtà.
    FDG
    10910
  • Quando si dice scrivere tanto per pigiare i tasti...

    Il fenomeno iPhone non ha nulla di tecnologico. Ma solo di marketing e moda.

    Il sistema operativo e il suo ecosistema è studiato per creare una forte dipendenza e legame con l'azienda per garantire rendite di posizione.

    Ciononostante iPhone è inferiore ai concorrenti Android per caratteristiche tecniche, dato che nel resto del mondo siamo ormai prossimi ai display da 5" full hd, senza contare l'evoluzione dei SoC.

    Non conosco una figura tecnicamente avanzata in informatica che preferisce iPhone ad Android a parte chi lavora col mondo Mac/iOS. O chi naturalmente cede alle lusinghe del marketing.

    Quando metti l'adesivo di una mela morsicata dietro l'automobile, la linea di demarcazione tra "Apple Geek a bordo", e "Stupido modaiolo a bordo", si sta facendo sempre più sottile...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 24 dicembre 2012 13.05
    -----------------------------------------------------------
    iRoby
    7832
  • - Scritto da: iRoby
    > Sicuramente gli utenti Apple, comprano un brand e
    > non gli importa se il sistema operativo li tratta
    > da idioti, o ha grandi
    > limitazioni...

    Sicuramente gli utenti Apple comprano il brand fidandosi della sua ben nota facilità d'uso, del fatto che non devono sbattersi per capire come funziona, del fatto che non devono preoccuparsi di installare un antivirus sul telefonino dopo averlo acceso, del fatto che possono comprare prodotti e servizi in tutta sicurezza sullo store ufficiale e che non sono costretti a scaricare solo app con banner ciucciabatteria e, infine, sapendo che il pezzo di ferro che si portano a casa funziona bene.

    Di tutto il resto se ne frega perché non conta così tanto nella vita... l'unica cosa che conta è se quel telefono ti permette di organizzarti la giornata in maniera più facile ed efficiente (oltre che telefonare).

    > Soltanto chi ha conoscenze avanzate, sceglie un
    > terminale per le specifiche tecniche e il sistema
    > operativo che gli
    > serve.

    Soltanto chi si fa le pugnette con la tecnologia farebbe un discorso del genere parlando di un telefono... un telefono...
  • - Scritto da: FinalCut
    > Sicuramente gli utenti Apple comprano il brand
    > fidandosi della sua ben nota facilità d'uso, del
    > fatto che non devono sbattersi per capire come
    > funziona, del fatto che non devono preoccuparsi
    > di installare un antivirus sul telefonino dopo
    > averlo acceso, del fatto che possono comprare
    > prodotti e servizi in tutta sicurezza sullo store
    > ufficiale e che non sono costretti a scaricare
    > solo app con banner ciucciabatteria e, infine,
    > sapendo che il pezzo di ferro che si portano a
    > casa funziona bene.

    Come no, gli utenti Apple le sanno già tutte queste cose, prima di comprare il telefono...

    Io da iOS mi sento trattato da stupido, e non l'ho più preso in considerazione...
    E si che l'ho provato a fondo. Ho anche letto e mi sono informato su Internet anche su jailbreak e cose avanzate da smanettone.

    Dopo qualche terminale Android di varie marche sono approdato all'Android per eccellenza il Galaxy Nexus, e non lo cambierei mai con un iPhone.
    Anche perché gli iPhone sono fermi a display da 4".

    Sul Nexus poi se vuoi personalizzarlo ci sono minimo 19 rom una più cazzuta dell'altra.

    Ed ho trovato tutto quello che mi serve per svago e lavoro, compresi terminali ssh, client TeamViewer, condivisione file con varie tecnologie su wifi e bluetooth compresi server http/ftp/sftp, streaming audio video.

    Sull'iPhone per i file devi fare quei giri strani da iTunes e cazzate varie. Su Android ho tutto ciò che mi serve al volo con qualsiasi connessione, perfino più versatile della chiavetta USB attaccata al portachiavi.
    iRoby
    7832
  • - Scritto da: iRoby
    > Ed ho trovato tutto quello che mi serve per svago
    > e lavoro, compresi terminali ssh, client
    > TeamViewer, condivisione file con varie
    > tecnologie su wifi e bluetooth compresi server
    > http/ftp/sftp, streaming audio
    > video.

    Certo certo... tutti quelli che comprano un telefonino cercano di installarci server http, sftp, o streaming... Deluso perché non ci ho pensato prima... che stupido che sono... Idea!


    > Io da iOS mi sento trattato da stupido, e non
    > l'ho più preso in considerazione...

    Ti dirò... se devo dire la mia, la mia simpatia va ad iOS.... Occhiolino
  • - Scritto da: FinalCut
    > Certo certo... tutti quelli che comprano un
    > telefonino cercano di installarci server http,
    > sftp, o streaming... Deluso perché non ci ho pensato
    > prima... che stupido che sono... Idea!

    Io si perché il telefono è una specie di libreria, di foto scattate, libri in PDF, come anche il PDF di carta d'identità, codice fiscale ed altri documenti importanti che ti servono in varie occasioni.

    Quando mi trovo a dover condividere uno di questi documenti mi basta farmi connettere alla rete wifi del posto dove mi trovo, attivo il web server e poi faccio puntare i browser verso il mio telefono e faccio scaricare la cosa che devo condividere.

    Così come scarico tutto sul NAS o sul PC connettendomi via FTP al cellulare.

    Io trovo molto più rapidi ed efficaci questi metodi che tutte le menate e i giri via iTunes e cloud vari.
    E con iPhone non ho questa flessibilità e immediatezza.
    iRoby
    7832
  • Forza Nokia. Un azienda che "reiventato" il telefono partendo da zero non può sparire così.
    non+autenticato
  • °Windows 8 piace."

    Ho riso per un'ora e settanta (cit.)
    non+autenticato
  • Di solito cerco "Windows phone" fra i titoli per farmi quattro risate leggendo PI che riporta i soliti dati-patacche dei trend di crescita per Windows fonotto, o le solite promo-cialtronate di M$... oggi di primo impatto manco m'era caduto l'occhio sul fatto che su PI ci fosse un ennesimo titolo "Windows Phone"... Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • Rosica,rosica. Se hai un lavoro con la tredicesima fatti una scorta di Maalox.
    non+autenticato
  • Mamma mia che lungimiranza in Microsoft.

    Siamo ai 5" full hd ormai pronti ad invadere il mercato e Microsoft ha l'OS più recente di tutti come sviluppo e rilascio, e non li supporta.

    Ma chi lo vuole Windows 8 oggi?
    iRoby
    7832
  • - Scritto da: iRoby
    > Mamma mia che lungimiranza in Microsoft.
    >
    > Siamo ai 5" full hd ormai pronti ad invadere il
    > mercato e Microsoft ha l'OS più recente di tutti
    > come sviluppo e rilascio, e non li
    > supporta.
    >
    > Ma chi lo vuole Windows 8 oggi?

    Perche'? I precedenti li voleva forse qualcuno?
    E' preinstallato e te lo tieni, che tu lo voglia o no.

    Non e' mica apple, che uno la deve volere, a m$ basta che tu paghi, poi se lo formatti per metterci linux sai quanto gliene frega.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: iRoby
    > > Mamma mia che lungimiranza in Microsoft.
    > >
    > > Siamo ai 5" full hd ormai pronti ad invadere
    > il
    > > mercato e Microsoft ha l'OS più recente di
    > tutti
    > > come sviluppo e rilascio, e non li
    > > supporta.
    > >
    > > Ma chi lo vuole Windows 8 oggi?
    >
    > Perche'? I precedenti li voleva forse qualcuno?
    > E' preinstallato e te lo tieni, che tu lo voglia
    > o
    > no.
    >
    > Non e' mica apple, che uno la deve volere, a m$
    > basta che tu paghi, poi se lo formatti per
    > metterci linux sai quanto gliene
    > frega

    Anche perché i soldi per la "vendita" dell'OS a quel punto li hanno già. Poi vanno a sbandierare "vendute tot tot licenze"... ridicoli.
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: iRoby
    > > Mamma mia che lungimiranza in Microsoft.
    > >
    > > Siamo ai 5" full hd ormai pronti ad invadere
    > il
    > > mercato e Microsoft ha l'OS più recente di
    > tutti
    > > come sviluppo e rilascio, e non li
    > > supporta.
    > >
    > > Ma chi lo vuole Windows 8 oggi?
    >
    > Perche'? I precedenti li voleva forse qualcuno?
    > E' preinstallato e te lo tieni, che tu lo voglia
    > o
    > no.
    >
    > Non e' mica apple, che uno la deve volere, a m$
    > basta che tu paghi, poi se lo formatti per
    > metterci linux sai quanto gliene
    > frega.

    Continuate a rosicare. Windows è leader di mercato e non perché è preinstallato. Perché nel bilancio costi benefici è il migliore. Punto e basta.

    Se si vorrà scalzare Windows bisognerà rendere il PC uno strumento marginale. iPad ha mosso alcuni passi in questa direzione ma non è ancora andato oltre l'oggetto consumer "trendy". Dovranno cambiarne di cose prima che possa sostituire Windows.

    Per Linux, invece... non pervenuto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Darth Vader
    > Continuate a rosicare. Windows è leader di
    > mercato e non perché è preinstallato. Perché nel
    > bilancio costi benefici è il migliore. Punto e
    > basta.

    E invece no, è leader di mercato perché è preinstallato. Punto e basta.
    non+autenticato
  • da possesore di Lumia 710 (WP 7.5) confermo che sui server di nokia ci sono già i firmware ufficiali della 7.8

    si puo' fare una installazione manuale seguendo questa guida:

    http://www.plaffo.com/2012/06/su-navifirm-arriva-l.../

    sono rom ufficiali, equivalenti a quelle che verranno rilasciate tramite zune, tuttavia la procedura CANCELLA il contenuto presente sul telefono. Il risultato è il telefono con sistema 7.8 a condizione di fabbrica.
    non+autenticato
  • - Scritto da: WInP
    > da possesore di Lumia 710 (WP 7.5) confermo che
    > sui server di nokia ci sono già i firmware
    > ufficiali della
    > 7.8
    >
    > si puo' fare una installazione manuale seguendo
    > questa
    > guida:
    >
    > http://www.plaffo.com/2012/06/su-navifirm-arriva-l
    >
    > sono rom ufficiali, equivalenti a quelle che
    > verranno rilasciate tramite zune, tuttavia la
    > procedura CANCELLA il contenuto presente sul
    > telefono. Il risultato è il telefono con sistema
    > 7.8 a condizione di
    > fabbrica.

    'azz... ah, sì! mooolto interessante windows phone!!!Occhiolino ZZZzzzz...
    non+autenticato
  • E' sempre interessante vedere gente che legge i post relativi a Nokia o WP8 solo per prendere in giro i possessori di tali telefoni. Ma non avete niente di meglio da fare che leggere i nostri noiosi post. Evidentemente no.
    non+autenticato
  • - Scritto da: INCAZZATO
    > E' sempre interessante vedere gente che legge i
    > post relativi a Nokia o WP8 solo per prendere in
    > giro i possessori di tali telefoni. Ma non avete
    > niente di meglio da fare che leggere i nostri
    > noiosi post. Evidentemente
    > no.

    Sempre la stessa storia: il saggio indica la luna e lo stolto si incazza dicendo "ma la vuoi smettere di indicare la luna!"

    C'e' un proverbio che dice "chi e' causa del suo mal, pianga se stesso!"

    Il che significa: hai voluto le piastrelle? pedala!
  • Hanno aperto i Saldi delle banalità?

    Panda, sinceramente, sei in grado di esprimere un concetto senza far uso di analogie assurde o frasi fatte scritte da altri?

    Se non hai parole tue per descrivere la tua idea, dimostri solo l'inconsistenza delle tue opinioni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trollone

    > Se non hai parole tue per descrivere la tua idea,
    > dimostri solo l'inconsistenza delle tue
    > opinioni.

    QUOTO
    non+autenticato
  • Dove lavoro io l'ha comprato solo un ragazzo gay.

    Lo hanno sfottuto tanto che se ne andato a lavorare da un'altra parte...

    Lui dice che è andato solo perché l'ambiente di lavoro era più stimolante e la paga migliore...Sorride
    iRoby
    7832
  • - Scritto da: iRoby

    > ...

    E che gli poteva dire in faccia che erano retrogadi, omofobi e pure deficienti?
    FDG
    10910
  • Boh oggi come oggi chi compra Windows Phone è un po' gnucco...
    iRoby
    7832
  • - Scritto da: iRoby

    > Boh oggi come oggi chi compra Windows Phone è un
    > po' gnucco...

    Ci tieni proprio ad essere così?Occhiolino


    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 23 dicembre 2012 02.47
    -----------------------------------------------------------
    FDG
    10910
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: iRoby
    >
    > > Boh oggi come oggi chi compra Windows Phone
    > è
    > un
    > > po' gnucco...
    >
    > Ci tieni proprio ad essere così?Occhiolino
    >
    >
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 23 dicembre 2012 02.47
    > --------------------------------------------------

    Ma avete solo i telefoni nella vita??