Cristina Sciannamblo

Il 2012 di Wikipedia, eterogeneo e generoso

Diverse per interessi e aree geografiche le ricerche condotte sull'enciclopedia collaborativa. "Facebook" la parola più cercata sulla versione in inglese. Un anno che si chiude in bellezza per Wikimedia grazie alle donazioni a sei zeri

Roma - Come di consueto ogni fine d'anno, non mancano copiosi i bilanci e le classifiche relativi alle attività degli utenti in Rete. E la curiosità per le pagine più cliccate su Wikipedia si accresce considerando il fatto che la sedicente "enciclopedia libera" non pubblicizza dati relativi alle ricerche più frequenti compiute dai netizen. Questa volta ci ha pensato un ingegnere software svedese ad analizzare gli interessi mostrati dagli utenti nel 2012, scoprendo risultati interessanti.

In generale, i trend mostrati dalla versione inglese dell'enciclopedia collaborativa si rivelano differenti da quelli apparsi nelle liste di altri siti di massa come Twitter e Google. "Facebook", "Wiki", "morti nel 2012" e "One Direction" le voci più cliccate, che mostrano un disallineamento rispetto alle ricerche relative a "Whitney Houston", "Gangnam Style", l'uragano Sandy, le elezioni presidenziali statunitensi e le Olimpiadi condotte sul motore di ricerca di BigG e sulla piattaforma cinguettante.

Abbastanza diversificati sembrano anche essere gli interessi degli utenti nei diversi paesi. Se, infatti, "facebook" è la parola più cercata tra le pagine di en.wikipedia, "Grey's Anatomy" è la voce più richiesta in Italia, "cul-de-sac" (Sackgasse) in Germania e la lista delle attrici di film per adulti la ricerca più condotta in Giappone, solo per citare qualche esempio.
Il 2012, peraltro, sarà ricordato come un anno generoso. Ammontano infatti a 25 milioni di dollari le donazioni raggiunte da Wikimedia Foundation da parte di 1,2 milioni di utenti in soli nove giorni. (C.S.)
Notizie collegate
2 Commenti alla Notizia Il 2012 di Wikipedia, eterogeneo e generoso
Ordina