Cristina Sciannamblo

Foursquare, i nomi nei check-in

Il sito geo-social comunica ai propri utenti la prossima evoluzione della policy sulla privacy. Da fine gennaio, saranno mostrati i nomi completi degli iscritti e saranno condivise maggiori informazioni con i partner commerciali

Roma - Con una email inviata a tutti i suoi iscritti, Foursquare ha comunicato imminenti modifiche circa le condizioni d'uso relative alla privacy sottoscritte dagli utenti. A partire dal 28 gennaio 2013, il social network basato sulla geolocalizzazione mostrerà i nomi completi degli iscritti nei risultati di ricerca e condividerà maggiori dati con le aziende partner.

Si tratta di un'evoluzione necessaria, secondo i responsabili della piattaforma, utile a rendere il servizio più appetibile e remunerativo rispetto allo stato attuale.

Quanto alle modifiche apportate alla policy sulla privacy, Foursquare ha introdotto un documento denominato Privacy 101, che utilizza un linguaggio semplice e chiaro per spiegare nel migliore dei modi i nuovi termini e le nuovi condizioni d'uso del social network.
Saranno dunque resi pubblici i nomi completi degli iscritti a differenza di quanto avvenuto fino a ora, un cambiamento che, secondo i gestori della piattaforma geo-social, si è reso necessario in seguito a diversi episodi di confusione relativi al riconoscimento delle persone. Gli utenti, inoltre, potranno alterare il proprio nome attraverso l'apposita sezione presente nel menù delle impostazioni.

In aggiunta, i nuovi servizi permetteranno alle aziende partner di avere accesso a una lista ampia dei cosiddetti check-in compiuti dagli utenti presso i rispettivi punti presenti sulle mappe, mentre le precedenti regole permettevano di visualizzare il valore dei check-in relativo alle tre ore precedenti al momento della consultazione. "Una modifica positiva - come si legge nella email di comunicazione - che permetterà ai gestori degli esercizi commerciali di identificare i propri clienti e offrire loro servizi personalizzati e prezzi scontati".

Per prevenire potenziali reclami generati dall'aggiornamento della policy sulla riservatezza dei dati, l'azienda ha quindi sottolineato che tutti gli utenti saranno abilitati a personalizzare in diversi modi i propri nomi condivisi e gli aggiornamenti relativi alle localizzazioni.

Cristina Sciannamblo
Notizie collegate
  • TecnologiaDi privacy e ragazze geosocializzateFoursquare nega le API ad un'app per trovare le donne più vicine ai singoli dispositivi mobile. Gli utenti erano anche in grado di accedere ai profili Facebook. Paura per lo stalking
  • BusinessFoursquare, talleri in arrivoNuova iniezione di liquidità per il servizio social con base a New York. Quasi 2 milioni di utenti hanno convinto gli investitori, pronti a scucire 20 milioni di dollari. Intanto, c'è chi scopre insidiose falle
  • BusinessQuanto vale Foursquare?Tra sussurrate offerte di acquisto e finanziamenti corposi, il valore del social network basato sulla geolocalizzazione è stato fissato tra gli 80 e i 100 milioni di dollari
1 Commenti alla Notizia Foursquare, i nomi nei check-in
Ordina