Tocca tutto l'iPhone

Tocca tutto l'iPhone

Multitouch davanti e dietro il melafonino. Un gadget curioso per molti, un'interfaccia possibile per i ciechi
Multitouch davanti e dietro il melafonino. Un gadget curioso per molti, un'interfaccia possibile per i ciechi

Giocare con i dispositivi multitouch, come quelli Apple, non è certo una delle maggiori comodità. Spesso, infatti, l’utente si ritrova a premere sullo schermo con le dita punti che oscurano la visuale del gioco stesso. In queste occasioni si rimpiangono i vecchi pulsanti fisici: c’è chi ha pensato quindi di dotare i nuovi device di vecchie tastiere, mentre c’è chi guarda più al futuro, progettando sui lati e sul retro di qualsiasi iPhone un sistema sensibile al tocco, come il case Sensus.

sensus

Pensato appositamente per iPhone dalla Canopy e mostrata al CES 2013 in questi giorni, questa particolare custodia per melafonino non si limita a proteggere lo smartphone ma ne aumenta le possibilità operative. Introduce ulteriori dieci punti di tocco sui lati e sul retro del dispositivo, grazie ad una rete di sensori capacitivi collegati all’iPhone tramite il connettore inferiore. Il case Sensus ha le dimensioni di tutte le altre custodie, ma è leggermente più lungo, per consentire l’innesto del sistema nella porta del device.

Ovviamente, il Sensus può essere utilizzato solamente con le app compatibili, ma il produttore ha dichiarato di avere già a disposizione un arsenale di oltre 500 applicativi pronti all’uso. Il case supporta anche il multitouch, permettendone quindi l’utilizzo non solo con i giochi (che potrebbero trarre un immenso beneficio da questo sistema), ma anche con differenti tipologie di applicazioni: ad esempio, in un app per foto si potrebbe scorrere il dito su un lato dell’iPhone per mettere a fuoco l’immagine o per modificare l’impostazione della fotocamera.

Questo sistema potrebbe avere anche una valenza sociale, permettendo ai non vedenti di usare un touchpanel apposito per comunicare con lo smartphone tramite Braille.

Il prototipo mostrato dalla Canopy sembra funzionare alla perfezione, per cui è possibile che la commercializzazione di questa cover per iPhone 4, 4S e 5 avvenga entro l’estate. Per il prezzo non c’è ancora una conferma ufficiale, anche se si parla già di cifre di vendita comprese fra 59 e 99 dollari.

(via NBCNews )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 gen 2013
Link copiato negli appunti