Blogosfera a quota 10 milioni di blog

Entro la fine del 2004 c'è chi prevede una quantità notevolissima di siti personali sparsi per la rete. Molti di loro, però, saranno siti abbandonati

Roma - Come molte attività umane anche tenere un blog, cioè creare ed aggiornare un sito, può essere faticoso e intrigante allo stesso tempo. Per questo, entro la fine del 2004 la società di rilevazione Perseus prevede che in rete si troveranno almeno 10 milioni di blog.

L'osservatorio Perseus sostiene di aver passato in rassegna quasi 3 milioni di blog per cercare di capire la rapidità della loro diffusione e il profilo medio di chi "ha un blog". Secondo i ricercatori, più del 90 per cento di coloro che ha un blog ha meno di 30 anni e la stragrande maggioranza è costituita da giovani o giovanissimi. Moltissime le donne.

Non tutti, però, aggiornano il proprio blog con frequenza, anzi, il blogger medio non mette mano al proprio sito più di due volte al mese. Secondo Perseus, sono anche molti coloro che mettono su un blog e poi semplicemente dimenticano di aggiornarlo, abbandonandolo a se stesso. Molti altri lo aggiornano qualche volta e, dopo qualche mese, smettono di seguirlo. In particolare, nel campione Perseus, sono 132mila i blogger che hanno cessato di aggiornare il sito dopo il primo anno di attività e, sui 2,7 milioni di siti passati in rassegna, ben un milione non era più attivo.
Per i motivi più diversi, dunque, sono molti coloro che puntano al blog e poi ci ripensano, ma tutto questo fa comunque aumentare le dimensioni della blogosfera, termine con il quale da tempo si fa riferimento al sempre più gettonato mondo blog.
TAG: mondo
13 Commenti alla Notizia Blogosfera a quota 10 milioni di blog
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)