Luca Annunziata

Nintendo vende poche Wii U

Trimestrale da leggere in chiave positiva nonostante la delusione della nuova console. L'azienda giapponese contiene le perdite e si avvantaggia dello Yen debole

Roma - Il 2012 è finito, la Wii U è arrivata sul mercato ma non ha ottenuto il successo sperato: eppure, poteva andare peggio per Nintendo. L'azienda giapponese ha comunicato i risultati di un terzo trimestre difficile e stima chiuderà l'anno fiscale in perdita, ma per il futuro il presidente Satoru Iwata nutre speranze: i profitti torneranno a partire dalla metà del 2013.

Rispetto alle già deludenti prestazioni finanziarie dello scorso trimestre (ma va meglio del 2011), ora la previsione di vendita della nuova Wii U è stata abbassata da 5,5 milioni a 4 milioni di pezzi movimentati entro la fine di marzo. Un vantaggio, nonostante tutto, per Nintendo: ogni console di ultima generazione piazzata in un salotto genera una perdita, dunque un riassestamento delle speranze di vendita dovrebbe garantire anche un certo sollievo nei conti. Riviste al ribasso anche le previsioni per 3DS e DS, che calano di ben 2,5 milioni di pezzi nel primo caso.

Quello che invece pare funzionare è il settore software: per ogni Wii U venduta ci sono quasi quattro giochi acquistati in bundle, i titoli di grido come Super Mario e Pokemon funzionano bene. Tutto sommato il flusso di cassa tiene, e le stime per l'anno fiscale 2013 di Nintendo per il momento sono buone: se la casa giapponese riuscirà a lanciare titoli importanti nel corso dell'anno, come programmato (attesi ad esempio un nuovo episodio di Zelda e di Mario Kart), potrebbe facilmente aumentare i propri introiti fino a ottenere dei profitti. Complice uno Yen molto debole sui mercati, a causa delle scelte del Governo nipponico, la bilancia commerciale delle esportazioni potrebbe sorridere alla casa di Super Mario. (L.A.)
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12 Commenti alla Notizia Nintendo vende poche Wii U
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  • Certo che progettare una console di 4 generazione e basarsi su un touchpad resistivo, mi è parsa un palese passo falso.

    La Wii-U è un HW ancora da scoprire per gli sviluppatori, ma come letto qualcuno ha cessato la conversione di giochi per questa console che reputa inadatta.

    LE cifre di vendita parlano chiaro, andiamoa vedere quanti Wii sono vendute REALMENTE all'utente finale, e quante parcheggiate negli stores. Un pò come Windows 8A bocca aperta

    Per me rifarsi sul costo dei giochi (mediamente 10 euro in più di un gioco Xbox o PS3 è un'altra cavolata.

    Infine la Nintendo ha un pò rotto con la politica del DS, che ogni hanno cambia di una virgola, l'utente dinale si può anche rompere di questi sotterfugi per rivendere una prodotto, perché tra Ds-Ds Lite--Dsi-Dsi XL ne potevano fare a meno. E anche in questo caso il 3ds (li possiedo tutti tranne gli XL) non è qualcosa di super innovativo, anzi...
    non+autenticato
  • Parliamo di quante PSP hanno presentato?

    - Scritto da: Theahem
    > Certo che progettare una console di 4 generazione
    > e basarsi su un touchpad resistivo, mi è parsa un
    > palese passo
    > falso.
    >
    > La Wii-U è un HW ancora da scoprire per gli
    > sviluppatori, ma come letto qualcuno ha cessato
    > la conversione di giochi per questa console che
    > reputa
    > inadatta.
    >
    > LE cifre di vendita parlano chiaro, andiamoa
    > vedere quanti Wii sono vendute REALMENTE
    > all'utente finale, e quante parcheggiate negli
    > stores. Un pò come Windows 8
    >A bocca aperta
    >
    > Per me rifarsi sul costo dei giochi (mediamente
    > 10 euro in più di un gioco Xbox o PS3 è un'altra
    > cavolata.
    >
    > Infine la Nintendo ha un pò rotto con la politica
    > del DS, che ogni hanno cambia di una virgola,
    > l'utente dinale si può anche rompere di questi
    > sotterfugi per rivendere una prodotto, perché tra
    > Ds-Ds Lite--Dsi-Dsi XL ne potevano fare a meno. E
    > anche in questo caso il 3ds (li possiedo tutti
    > tranne gli XL) non è qualcosa di super
    > innovativo,
    > anzi...
    non+autenticato
  • Un prodotto come al Wii U ha dei costi fissi di sviluppo enormi, quindi il ragionamento che si perde ha vendere è profondamente sbagliato.
    Se oggi una Wii U venduta è ancora in perdita, più se ne vendono più i costi di progettazione si diluiscono, e si arriva ad un punto in cui si guadagna (anche sui pezzi venduti in perdita in precedenza).
    non+autenticato
  • Quando verrà craccata così com'è stato per la Wii vedrete quanto inizierà a vendere.
    Le PS3 hanno iniziato a vendere di brutto solo dopo anni, guarda caso in coincidenza dell'arrivo del primo firmware craccato ed hanno smesso di vendere se non su Ebay quando nei negozi hanno iniziato ad arrivare i nuovi modelli non craccabili.

    Ancora si stupiscono di questa cosa ? Ma credono che soprattutto in tempi di crisi i genitori abbiano tutti 50 Euro o più da dare ai figli per un solo gioco che magari dopo un paio di settimane sono pure stufi di giocare perché non è così interessante ? Angioletto
    non+autenticato
  • - Scritto da: Star
    > Quando verrà craccata così com'è stato per la Wii
    > vedrete quanto inizierà a
    > vendere.
    > Le PS3 hanno iniziato a vendere di brutto solo
    > dopo anni, guarda caso in coincidenza dell'arrivo
    > del primo firmware craccato ed hanno smesso di
    > vendere se non su Ebay quando nei negozi hanno
    > iniziato ad arrivare i nuovi modelli non
    > craccabili.
    >
    > Ancora si stupiscono di questa cosa ? Ma credono
    > che soprattutto in tempi di crisi i genitori
    > abbiano tutti 50 Euro o più da dare ai figli per
    > un solo gioco che magari dopo un paio di
    > settimane sono pure stufi di giocare perché non è
    > così interessante ?
    >Angioletto

    Questo poteva essere vero dieci anni fa.

    Se _oggi_ una console non vende è perché non ci sono contenuti esclusivi che ne giustificano l'acquisto, altro che crack. La PS3 ha cominciato a vendere al traino delle uscite esclusive, del ridimensionamento dei prezzi E dell'evoluzione della componente online in un'esperienza più...soddisfacente. La lineup al lancio della PS3 e soprattutto della Wii U è quella che ne ha determiato l'accoglienza tiepida, unita ovviamente al prezzo ritenuto eccessivo.
    non+autenticato
  • @Bo_Duke: L'hardware montato da Wii U è maggiore rispetto a quello di PS3 e xBox360, basta vedere un qualsiasi dato tecnico.
    @Ilario: Bhè, si può dire lo stesso delle altre console, peccato solo che Nintendo sia riuscita a fare molto più che le solite cose, e le solite cose si sono rinnovate e sono avanzate, a differenza di certi brand per le altre case che sono dei semplici e puri more of the same (qualcno ha detto Uncharted, Gears of War, God of War?).
    Puntassero su altri brand anche le altre case magari avrebbero da guadagnarci anche loro, dato che lo yen non ha aiutato Sony a non vendere PSVita (e doveva distruggere il 3DS secondo le dichiarazioni varie) e ad essere in rosso di oltre quattro miliardo di euro.
    non+autenticato
  • Dimenticavo di segnalare una cosa a chi ha scritto l'articolo: Pokemon per Wii U (e per 3DS) ancora non esiste.

    - Scritto da: Luigi
    > @Bo_Duke: L'hardware montato da Wii U è maggiore
    > rispetto a quello di PS3 e xBox360, basta vedere
    > un qualsiasi dato
    > tecnico.
    > @Ilario: Bhè, si può dire lo stesso delle altre
    > console, peccato solo che Nintendo sia riuscita a
    > fare molto più che le solite cose, e le solite
    > cose si sono rinnovate e sono avanzate, a
    > differenza di certi brand per le altre case che
    > sono dei semplici e puri more of the same
    > (qualcno ha detto Uncharted, Gears of War, God of
    > War?).
    > Puntassero su altri brand anche le altre case
    > magari avrebbero da guadagnarci anche loro, dato
    > che lo yen non ha aiutato Sony a non vendere
    > PSVita (e doveva distruggere il 3DS secondo le
    > dichiarazioni varie) e ad essere in rosso di
    > oltre quattro miliardo di
    > euro.
    non+autenticato
  • Come Nintendo riesca ad andare in perdita con una macchina che monta un hardware pari o inferiore a quello di PS3 e 360 per me è un mistero.
  • - Scritto da: Bo_Duke
    > Come Nintendo riesca ad andare in perdita con una
    > macchina che monta un hardware pari o inferiore a
    > quello di PS3 e 360 per me è un
    > mistero.
    lo dice l'articolo stesso... "Iwata points out that revenues were constrained by the rising value of the yen " (fidiamoci che sia vero)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Bo_Duke
    > Come Nintendo riesca ad andare in perdita con una
    > macchina che monta un hardware pari o inferiore a
    > quello di PS3 e 360 per me è un
    > mistero.

    nessuno ti ha spiegato cosa costa progettare un prodotto?
    I prodotti di cui parli ormai hanno smaltito i costi fissi e paghi solo i chip.
    non+autenticato
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