Accessibilità per cani

Un'idea provocatoria per il Fido sovrappeso

Non c'è niente da fare. I cani finiscono con il tempo per somigliare ai padroni e purtroppo, i cari amici a quattro zampe stanno acquisendo dal genere umano una brutta abitudine: quella di ingrassare. Così, se il fido compagno di casa diventa obeso e fa fatica a salire e scendere le scale, forse è il caso di dotarsi di uno Stair Of The Dog 2022.

Stair Of The Dog 2022


Lo Stair Of The Dog 2022 altro non è che un montacarichi per cani. Il principio di funzionamento è simile alle piattaforme di salita dedicate ai diversamente abili, ma con qualche accortezza per gli amici a quattro zampe, permettendone l'uso in completa autonomia.
Infatti, lo Stair Of The Dog 2022 è composto da una comoda cesta su cui l'animale può sedersi. Per avviare il meccanismo di salita e discesa, il cane non deve fare altro che dare una zampata ad un pulsante gigante posizionato in modo strategico. In questo modo, i cani con qualche chilo di troppo riescono a percorrere le scale senza difficoltà e senza pesare sulla schiena dei loro padroni.

Questo dispositivo è stato costruito in un solo prototipo per un costo di circa 8000 dollari. Al contrario di quanto si possa pensare, il produttore non è un industriale che vuole speculare sulla salute degli animali da compagnia, ma è un'assicurazione per animali britannica.
More Th>n Pet Insurance, questo è il nome della compagnia, ha voluto costruire questo dispositivo in modo provocatorio. L'intento è quello di ammonire i padroni dei pelosoni, che ogni anno spendono (e fanno spendere all'assicurazione) cifre esorbitanti in costose cure mediche per contrastare l'obesità e le complicazioni che ne derivano.

Questo dato è contenuto in una recente ricerca condotta dalla Association for Per Obesity Prevention (Apop). Sempre nella medesima ricerca, si può leggere che, solo negli USA, vi sono circa 35 milioni di cani obesi e circa 54 milioni di gatti di taglia forte, per un totale di 89 milioni di animali domestici con troppi chili da restituire all'universo. In UK, circa un terzo degli animali domestici è sovrappeso e, secondo l'assicurazione, entro dieci anni, nel 2022 quindi, si supererà il 50 per cento di quadrupedi grassottelli. Anche in Italia, la situazione non sembra essere molto diversa.

A tal proposito, More Th>n Pet Insurance ha voluto rappresentare "una visione del futuro che nessuno vorrebbe diventasse realtà", spiega John Ellenger, a capo del settore assicurazioni per animali di More Th>n, a cui fanno eco le parole del veterinario Joe Inglis, che in un'intervista ha sottolineato come "questo prodotto innovativo indica il triste stato della realtà. (I cani grassi) possono sembrare carini e coccoloni, ma sono un problema serio con conseguenze molto gravi, con una capacità di movimento limitato e la possibilità di soffrire di malattie cardiache, artrite, danni al fegato e diabete".
Dunque, con lo Stair Of The Dog 2022, More Th>n Pet Insurance vuole redarguire i padroni a chiudere il frigorifero e ad aprire le porte di casa per lunghe passeggiate, salutari non solo per Fido.

(via OhGizmo!)
TAG: gadget
2 Commenti alla Notizia Accessibilità per cani
Ordina