Mauro Vecchio

PlayStation 4, il futuro è vicino?

La presentazione della nuova console di Sony sarebbe prevista per il prossimo 20 febbraio. Entro l'estate 2013 lo sbarco sul mercato, secondo le indiscrezioni del WSJ

Roma - Le ultime indiscrezioni in un articolo pubblicato dal quotidiano finanziario Wall Street Journal: in un mega-evento programmato per il prossimo 20 febbraio, i vertici di Sony dovrebbero mostrare al mondo "il futuro" della console videoludica PlayStation. L'azienda nipponica pare così intenzionata a svelare la quarta generazione della sua celebre console, probabilmente in vendita entro l'estate di quest'anno.

Al contrario di quanto dichiarato dallo stesso CEO di Sony Kaz Hirai, la presentazione e il lancio della nuova PlayStation 4 dovrebbero battere sul tempo la rivale Microsoft e il modello next-gen della sua Xbox. Sempre secondo le indiscrezioni pubblicate dal WSJ, il colosso del Sol Levante avrebbe programmato l'implementazione di alcune feature per rendere la nuova PlayStation "più orientata verso la condivisione social".

Come già anticipato nella scorsa primavera, il nuovo modello di PlayStation dovrebbe sfruttare processori AMD per entrambe CPU e GPU, che porterebbe ad una difficile compatibilità con i videogame sviluppati per PS3. (M.V.)
Notizie collegate
22 Commenti alla Notizia PlayStation 4, il futuro è vicino?
Ordina
  • Mi spiace dirlo, ma sono rimasto molto deluso dalla sony in questi ultimi anni da molti punti di vista. Internet con la playstation 3 che è stato violato per carpire password, e poi dopo pochi anni che avevo comprato la play 3, non andava più e nessun tipo di rimborso, ma solo uno sconto restituendo quella malfunzionante per comprarne ancora una nuova che poi non leggeva nemmeno i SACD audio che è un formato più evoluto del classico CD, ma in alta definizione. Naturalmente anche la concorrenza Microsoft che è xbox 360 dopo alcuni anni aveva avuto un problema dei famosi 3 led rossi. Hanno rotto le scatole queste grosse aziende quando sbagliano devono pagare loro la nuova consolle, invece niente. MI comprerò la nuova Nintendo per cambiare e vediamo quanto dura. Saluti ai videogiocatori
    saggi
  • Qeulli di sony sono troppo criminali: aggiornamenti silenti, tagli di funzionalita', giochi con prezzi folli che durano poco, tutti incentrati sullo "spara spara" per bimbiminchia. sono anni che gioco solo su pc: giochi per bimbiminchia anche li, ma schelta piu' ampia e costi inferiori.
    non+autenticato
  • - Scritto da: il padrone delle ferriere
    > Qeulli di sony sono troppo criminali:
    > aggiornamenti silenti, tagli di funzionalita',
    > giochi con prezzi folli che durano poco, tutti
    > incentrati sullo "spara spara" per bimbiminchia.
    > sono anni che gioco solo su pc: giochi per
    > bimbiminchia anche li, ma schelta piu' ampia e
    > costi
    > inferiori.

    A parte che quello accade nella console microsoft.... Nel resto, la maggioranza dei giochi sono quasi sempre, FPS o TPS taroccati per esser altro.
    Sgabbio
    26178
  • Sempre secondo le indiscrezioni pubblicate dal WSJ, il colosso del Sol Levante avrebbe programmato l'implementazione di alcune feature per rendere la nuova PlayStation "più orientata verso la condivisione social".


    Io, sinceramente, di queste cose social mi son un po' rotto le balle.
    Non intendo il multiplayer eh...
    non+autenticato
  • Non mi sembra un comportamento molto social interagire con le persone solo attraverso una tastiera ... una console veramente "social" è quella che permette di trovarsi insieme a giocare e magari dopo il gioco una bella pizzata tra amici.
    non+autenticato
  • L'unica frase veramente interessante di questo articolo è la seguente:

    "la presentazione e il lancio della nuova PlayStation 4 dovrebbero battere sul tempo la rivale Microsoft e il modello next-gen della sua Xbox"

    Tanto per cambiare, a Redmond ancora una volta saranno battuti sul tempo da un qualche competitor...
  • - Scritto da: Commodore64
    > L'unica frase veramente interessante di questo
    > articolo è la
    > seguente:
    >
    > "la presentazione e il lancio della nuova
    > PlayStation 4 dovrebbero battere sul tempo la
    > rivale Microsoft e il modello next-gen della sua
    > Xbox"
    >
    > Tanto per cambiare, a Redmond ancora una volta
    > saranno battuti sul tempo da un qualche
    > competitor...

    Ehm oddio con la 360 era successo l'opposto, a parte le console fatte con il pongo.
    Sgabbio
    26178
  • come ti hanno già detto, proprio con xbox 360 è accaduto il contrario, e non di poco: presentate entrambe le consolle ad un mese di distanza (xbox nell'aprile 2005, PS3 nel maggio dello stesso anno), quella di MS è uscita per il natale successivo, mentre quella Sony per il natale dell'anno dopo, ed in europa addirittura per il marzo del 2007!
    oltretutto la 360 è un prodotto complessivamente fatto meglio: pur meno potente come forza computazionale (il processore di PS3 è un mostro da questo punto di vista), è in grado di far girare giochi della stessa qualità, in alcuni casi addirittura superiori (secondo la stampa specializzata, ad esempio, la serie Assassin's Creed ha una resa grafica migliore su xbox)
    senza parlare, poi di kinect: piaccia o meno, rappresenta comunque innovazione
    Ed anche da un punto di vista economico sono riusciti a spuntarla: la consolle costa meno a chi la compra, pur generando utili per chi la produce (quanto ci ha messo Sony per andare in pari con i costi di PS3?)

    Insomma, per una volta che a Redmond ne fanno una giusta, riconosciamogli il meritoOcchiolino

    ps: non ne sono molto informato, ma mi pare che xbox si possa ancora installare linux! ricordiamoci da cosa è nato XBMC!Sorride
  • No no no...

    - Scritto da: Shabadà

    > oltretutto la 360 è un prodotto complessivamente
    > fatto meglio: pur meno potente come forza
    > computazionale (il processore di PS3 è un mostro
    > da questo punto di vista), è in grado di far
    > girare giochi della stessa qualità, in alcuni
    > casi addirittura superiori (secondo la stampa
    > specializzata, ad esempio, la serie Assassin's
    > Creed ha una resa grafica migliore su
    > xbox)


    1) la 360 costruttivamente è fatto con il culo, tanto che per fare una console che non moriva per il calore, hanno dovuto fare 6, ripeto 6 REVISIONI, di cui l'ultima avevano finalmente riprogettato HW.

    2) Non è che la xbox 360 riesce a rendere meglio la grafica, ma sono gli sviluppatori che son dei cani da una parte è HW ps3 idiota dall'altra.

    I lavori multipiattaforma che son ormai la maggioranzza assoluta di tutti i titoli videoludici usciti negli ultimi anni, hanno fatto vedere lavori indegni su almeno una piattaforma.

    Visto l'enrome differenza di HW della ps3 e della 360, gli sviluppatori facevano porcate alluncinanti su una delle 2, per esempio visto l'utilizzo di librerie grafiche diverse, facevano conversioni veramente orrende per ps3 o fatte tanto per, rispetto alla 360, mi ricordo ancora Bayonetta che su ps3 era un calo di frame rate unico rispetto alla versionme 360. Sono pochi gli sviluppatori multi piattaforma che riescono a fare un lavoro decente su tutte le piattaforme.

    Alla fine non è che la xbox 360 è superiore in tecnica, ma è la ps3 che è mogoloide come console, ma pure gli sviluppatori che fanno lavori in fretta e furia.


    > senza parlare, poi di kinect: piaccia o meno,
    > rappresenta comunque
    > innovazione

    Che nei giochi è stata usata assai poco, al pari di altri addon per console uscite negli anni passai, il kinect in quell'ambito è un mezzo flop.


    > Ed anche da un punto di vista economico sono
    > riusciti a spuntarla: la consolle costa meno a
    > chi la compra, pur generando utili per chi la
    > produce (quanto ci ha messo Sony per andare in
    > pari con i costi di
    > PS3?)


    Si, ma hanno fatto uscire una console che dadeva a pezzi però, va pure detto che Sony puntava molto sui loro fedeli clienti babbei, che in passato la ps2 l'aveva spuntata su una cosa simile.

    > Insomma, per una volta che a Redmond ne fanno una
    > giusta, riconosciamogli il merito
    >Occhiolino

    Non è che ne hanno fatto una giusta, le xbox costruite con il culo e il kinect mezzo flop lo dimostrano. Semplicemente Microsoft ha incontrato un avversario più stupido.

    > ps: non ne sono molto informato, ma mi pare che
    > xbox si possa ancora installare linux!
    > ricordiamoci da cosa è nato XBMC!
    >Sorride

    Per vie traverse, poi ciao ciao live.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 02 febbraio 2013 21.56
    -----------------------------------------------------------
    Sgabbio
    26178
  • attenzione, temo tu non abbia capito il senso del mio post, non sto dicendo che 360 sia una macchina perfetta, ma solo che è riuscita complessivamente meglio di PS3: pur essendo meno potente, offre risultati paragonabili ed occasionalmente superiori ad un costo inferiore sia per l'utente che per chi la produce
    quanto al problema di affidabilità, io ne ho molto sentito parlare sul web ma non dal vivo, né per la mia consolle, né per quelle dei miei amici (e stiamo parlando praticamente solo di modelli prima versione, quella più grossa e meno spigolosa)
    consideriamo la consolle di gioco per quello che è: che dentro sia fatta con sputo e fil di ferro e non con connettori in platino o chessoio, cosa me ne importa? funziona? mi piacciono i giochi? se la risposta a queste due domande è "si", il problema è risolto
  • - Scritto da: Shabadà
    > come ti hanno già detto, proprio con xbox 360 è
    > accaduto il contrario, e non di poco:

    Ah, perchè tu andresti a paragonare xbox 360 e PS3 ??

    Io non sto a badare a quelli "che mi hanno già detto", soprattutto se si dimostrano degli incompetenti. Sono abituato a giudicare sulla base di mie sperimentazioni dirette.

    Guardando l'hardware, xbox 360 avrebbero dovuto lanciarla almeno DUE anni prima, altro che "qualche" mesetto...

    E poi non è detto che i produttori del software (i videogiochi) facciano sempre un buon lavoro al 100% , anzi. E la questione dei porting fatti con il didietro?

    Quante rogne hardware ha avuto xbox 360, nelle sue varie versioni ??

    A Redmond (considerando anche il budget stellare in gioco e le loro aspettative strategiche) avrebbero quindi fatto un buon lavoro, "una volta tanto" ??

    Io non credo proprio.
  • Al massimo, doveva uscire un anno dopo, visti gli enormi problemi HW riscontrati.
    Sgabbio
    26178
  • ma scusa, tra una macchina con hardware scadente ma che è abbastanza facile da programmare tanto da poterlo spremere fino all'ultima goccia ed una con potenza di calcolo stellare, ma che da programmare è peggio di un cubo di rubik tanto che raramente si arriva ad usarlo bene, cosa è meglio?

    non dico che 360 sia eccellente, dico solo che è un buon prodotto, che fa bene il suo sporco lavoro ed oltretutto con costi che fanno felici sia chi la produce che chi la compra (o almeno più felici rispetto alla macchina concorrente)

    in fondo è solo una consolle
  • - Scritto da: Shabadà
    > oltretutto la 360 è un prodotto complessivamente
    > fatto meglio: pur meno potente come forza
    > computazionale (il processore di PS3 è un mostro
    > da questo punto di vista), è in grado di far
    > girare giochi della stessa qualità, in alcuni
    > casi addirittura superiori (secondo la stampa
    > specializzata, ad esempio, la serie Assassin's
    > Creed ha una resa grafica migliore su
    > xbox)
    Probabilmente è per via dell'utilizzo delle DirectX, decisamente superiori alle librerie della controparte
    non+autenticato
  • Cosa pensano di avere a che fare con gonzi ai quali rifilare il gioco per PS3 reso volutamente incompatibile ? ... per guadagnare bisogna lavorare!
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Cosa pensano di avere a che fare con gonzi ai
    > quali rifilare il gioco per PS3 reso volutamente
    > incompatibile ? ... per guadagnare bisogna
    > lavorare!

    il fatto e' che ogni 5 anni c'e' una nuova generazione di coglioni pronti a bersi le panzane del marketing. Ecco a cosa servono i cugini piu' grandi: a prendere a sberle i piu' piccoli. "Voglio la PS4". "Scordatelo, hanno fregato me, non fregheranno pure te!". E giu' sberle!
    non+autenticato
  • - Scritto da: il padrone delle ferriere
    > - Scritto da: prova123
    > > Cosa pensano di avere a che fare con gonzi ai
    > > quali rifilare il gioco per PS3 reso volutamente
    > > incompatibile ? ... per guadagnare bisogna
    > > lavorare!
    >
    > il fatto e' che ogni 5 anni c'e' una nuova
    > generazione di coglioni pronti a bersi le panzane
    > del marketing. Ecco a cosa servono i cugini piu'
    > grandi: a prendere a sberle i piu' piccoli.
    > "Voglio la PS4". "Scordatelo, hanno fregato me,
    > non fregheranno pure te!". E giu'
    > sberle!

    commento priva di ogni fondamento.
    1) le console di questa generazione son durate quasi 8 anni, considerando pure i tempi di sviluppo ormai allungati era una cosa obbligatoria.

    2)un cambio HW ci vuole dopo un ragionevole periodo di tempo, ma ripeto, questo va fatto se poi porta veramente qualcosa di nuovo, cosa che nelle attuali console, oltre a servizi online castranti, non si è trovato.
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: il padrone delle ferriere
    > - Scritto da: prova123
    > > Cosa pensano di avere a che fare con gonzi ai
    > > quali rifilare il gioco per PS3 reso volutamente
    > > incompatibile ? ... per guadagnare bisogna
    > > lavorare!
    >
    > il fatto e' che ogni 5 anni c'e' una nuova
    > generazione di coglioni pronti a bersi le panzane
    > del marketing. Ecco a cosa servono i cugini piu'
    > grandi: a prendere a sberle i piu' piccoli.
    > "Voglio la PS4". "Scordatelo, hanno fregato me,
    > non fregheranno pure te!". E giu'
    > sberle!
    Se qualcuno desidera qualcosa, non saranno certo le sberle a fermarlo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Cosa pensano di avere a che fare con gonzi ai
    > quali rifilare il gioco per PS3 reso volutamente
    > incompatibile ?

    Esattamente.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)