Una clessidra a LED

Una clessidra a LED

L'acqua lascia il posto al silicio. Misurare il tempo con la luce
L'acqua lascia il posto al silicio. Misurare il tempo con la luce

La clessidra è un dispositivo di misura del tempo basato sul flusso costante di acqua fra due contenitori. Da non confondere con la clepsamia , a cui spesso si affibia il nome “clessidra” in modo errato, questi dispositivi analogici non hanno trovato, fino ad ora, un corrispetivo nel mondo digitale.

A colmare questa mancanza (se così la si può considerare), ci ha pensato la giapponese Metaphys , progettando il Nebula Electric Water Clock .

nebula electric water clock

Questo orologio moderno abbandona l’acqua a favore dei LED, che, programmati a dovere, illuminano il policarbonato di copertura del prodotto, richiamando alla mente il movimento analogico dell’acqua delle antiche clessidre.

Di design minimalista, Nebula funziona con due batterie AA o con un adattatore di rete e presenta un solo pulsante. Ad ogni pressione del pulsante si imposta l’intervallo del timer di “discesa” dei LED: ogni clic corrisponde ad un minuto.

Per chi crede di non poterne fare proprio a meno, Nebula è acquistabile sul sito di Japan Trend Shop , al prezzo di 84 euro.

(via 7Gadgets )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 1 feb 2013
Link copiato negli appunti