Una clessidra a LED

L'acqua lascia il posto al silicio. Misurare il tempo con la luce

La clessidra è un dispositivo di misura del tempo basato sul flusso costante di acqua fra due contenitori. Da non confondere con la clepsamia, a cui spesso si affibia il nome "clessidra" in modo errato, questi dispositivi analogici non hanno trovato, fino ad ora, un corrispetivo nel mondo digitale.

A colmare questa mancanza (se così la si può considerare), ci ha pensato la giapponese Metaphys, progettando il Nebula Electric Water Clock.

nebula electric water clock

Questo orologio moderno abbandona l'acqua a favore dei LED, che, programmati a dovere, illuminano il policarbonato di copertura del prodotto, richiamando alla mente il movimento analogico dell'acqua delle antiche clessidre.
Di design minimalista, Nebula funziona con due batterie AA o con un adattatore di rete e presenta un solo pulsante. Ad ogni pressione del pulsante si imposta l'intervallo del timer di "discesa" dei LED: ogni clic corrisponde ad un minuto.

Per chi crede di non poterne fare proprio a meno, Nebula è acquistabile sul sito di Japan Trend Shop, al prezzo di 84 euro.


(via 7Gadgets)
TAG: gadget
2 Commenti alla Notizia Una clessidra a LED
Ordina