Mauro Vecchio

Amazon Coins, moneta virtuale per le app

Il retailer statunitense annuncia un metodo alternativo di pagamento per l'acquisto di app e giochi dal tablet Kindle Fire. Agli sviluppatori andrà il 70 per cento dei guadagni

Roma - Per aumentare i guadagni della comunità di sviluppatori sul suo app store, il gigante della distribuzione online Amazon ha annunciato il lancio di una nuova valuta virtuale per l'acquisto di applicazioni, giochi e altri contenuti digitali dal tablet Kindle Fire. Il canale di pagamento Amazon Coins sarà così disponibile per tutti i clienti statunitensi a partire dal prossimo maggio.

In un comunicato diramato dall'azienda di Seattle, si spiega che una singola moneta virtuale avrà un valore di un centesimo di dollaro, per cui un'applicazione dal costo di 0,99 dollari sarà pagata con 99 coin. Nelle fasi iniziali di lancio, ai vari possessori del tablet Kindle Fire verranno garantite transazioni per decine di milioni di dollari, dall'acquisto di applicazioni ai pagamenti in-app.

Amazon ha dunque chiesto a tutti gli sviluppatori che non hanno ancora inviato i propri prodotti software di procedere entro il prossimo 25 aprile, in modo da usufruire della nuova valuta virtuale.
Con il meccanismo Amazon Coins la società di Jeff Bezos tratterrà il 30 per cento del valore d'acquisto. (M.V.)
Notizie collegate
  • BusinessAmazon, trimestrale dal futuroCresce il fatturato del retailer statunitense, trascinato da Kindle e dall'esplosione degli ebook. Vistoso il calo degli utili, ma gli analisti vedono concretizzarsi la strategia a lungo termine dell'azienda di Seattle
  • BusinessApp Store, Amazon non inganna Una corte distrettuale della California rigetta l'accusa di pubblicità ingannevole lanciata da Apple nei confronti di Amazon. Il termine "app store" è dunque inteso come generico e non riferito ai prodotti di Cupertino
  • AttualitàKindle Fire, menù speciale per bambiniAmazon lancia FreeTime Unlimited, un pacchetto che consente ai possessori statunitensi del tablet Fire di accedere in maniera illimitata ad un catalogo di contenuti adatti ai più piccoli. Per poco meno di 5 dollari al mese
13 Commenti alla Notizia Amazon Coins, moneta virtuale per le app
Ordina
  • che andrebbe vietato immediatamente.
    non+autenticato
  • perche`?
    1. e' la stessa cosa fanno apple e google, solo la chiamano in un altro modo
    2. ti sembra meglio che costringere chi non ha la carta di credito a prenderla solo per pagare i 79c di whatsapp (per dire, ci sarebbero tantissimi esempi)?
    3. Ripaga per il servizio offerto, dato che se gli sviluppatori dovessero gestire individualmente i propri pagamenti, affogherebbero nella burocrazia e la cosa avrebbe piu` costi che guadagni
  • Non è esattamente negli stessi termini che lo fanno Apple e Google.
    Cosi' come vorrebbe fare Amazon incassano soldi veri dall'esterno e non pagano mai perchè rimarrebbero al loro interno per molto tempo.
    E poi chi negli USA non ha la carta di credito?
    non+autenticato
  • - Scritto da: AxAx
    > Non è esattamente negli stessi termini che lo
    > fanno Apple e
    > Google.

    nei fatti tutti i gestori si trattengono una certa percentuale per "il servizio"; non a caso Amazon si e` sbattuta molto per trovare una soluzione per non pagare ad Apple la "tassa" sugli acquisti di contenuti in app.

    > Cosi' come vorrebbe fare Amazon incassano soldi
    > veri dall'esterno e non pagano mai perchè
    > rimarrebbero al loro interno per molto
    > tempo.

    bisogna vedere i dettagli dell'offerta: certo che se queste "monete" non sono convertibili in soldi in tempi ragionevoli e` un bel pacco per gli sviluppatori.

    > E poi chi negli USA non ha la carta di credito?

    Gli USA sono un posto un po' estremo in questo senso, non ho mai visto un altro paese dove la diffusione d'uso della carta di credito fosse anche solo paragonabile.
    In ogni caso avere la carta di credito non necessariamente implica essere disposti a lasciarne i dati a Google, Amazon, Apple o chi per loro; e` il motivo principale che mi sono sentito dare da quelli che non erano disposti a pagare i 79c di Whatsapp e ci puo` stare. Questa e` una soluzione a questo, non e` perfetta ma meglio che l'attuale nulla.
  • - Scritto da: AxAx
    > che andrebbe vietato immediatamente.

    Ma come, e noi non ci facciamo la nostra moneta virtuale di pi ? I picoin ?
    krane
    22544
  • Non vedo per che noSorride
    Se poi nessuno l'accetta avrà valore 0, se invece per motivi a me ora sconosciuti, inizia ad essere accettata da qualcuno, allora sarà una moneta valida. Come sempre, valida per chi decide liberamente di utilizzarla.
  • - Scritto da: HostFat
    > Non vedo per che noSorride
    > Se poi nessuno l'accetta avrà valore 0, se invece
    > per motivi a me ora sconosciuti, inizia ad essere
    > accettata da qualcuno, allora sarà una moneta
    > valida. Come sempre, valida per chi decide
    > liberamente di utilizzarla.

    Arrgghhhh la mia era una battuta !!!
    Ci siamo appena liberati del cambio tra lira - franco - marchi e quant'altro e ora ??? Mi tocchera' comprare una nuova calcolatrice cambiavaluta sempre aggiornata via rete per calcolare il cambio tra le varie monete Rotola dal ridere gia mi chiedo, ma uno scudo di amazon a quante monete di Diablo 3 equivarranno ?
    krane
    22544
  • Presto sarà cosi, vedraiOcchiolino
    Semplicemente metterai il prezzo verrà convertito nella moneta (o meglio, le monete) che possiedi.
    Valuterai quindi con quale ti conviene comprare e se ti conviene comprare da quel negozio.
    Proseguendo nell'acquisto la conversione sarà automatica.
  • - Scritto da: HostFat
    > Presto sarà cosi, vedraiOcchiolino
    > Semplicemente metterai il prezzo verrà
    > convertito nella moneta (o meglio, le
    > monete) che possiedi.
    > Valuterai quindi con quale ti conviene
    > comprare e se ti conviene comprare da
    > quel negozio.
    > Proseguendo nell'acquisto la conversione
    > sarà automatica.

    A sto punto mi conviene aprire una soceta' qualsiasi e mettermi a battere un po' di moneta virtuale, chissa' che non mi faccio i soldi veri Rotola dal ridere
    krane
    22544
  • Ce ne sono già di italiane, buona concorrenzaOcchiolino
    - Sardex
    - Dropis

    PS: niente però batterà Bitcoin e il futuro fratello bastardo Ripple ;D
  • - Scritto da: HostFat
    > Ce ne sono già di italiane, buona concorrenzaOcchiolino
    > - Sardex
    > - Dropis

    > PS: niente però batterà Bitcoin e il futuro
    > fratello bastardo Ripple
    > ;D

    Ah, questa di Ripple mel'ero persa... ora leggo qualcosa grazie.
    krane
    22544