La penna che corregge

La penna che corregge

Per insegnare ai bambini a scrivere correttamente
Per insegnare ai bambini a scrivere correttamente

Prima che carta e penna spariscano completamente per lasciare il posto a tablet e tastiere virtuali, c’è ancora tempo per apportare migliorie tecnologiche a quello che tra qualche anno potrebbe essere il “vecchio” modo di scrivere. Sebbene le tavolette elettroniche si stiano diffondendo sempre più, anche a livello scolastico, siamo ben lontani dal poter sostituire l’inchiostro con la scrittura digitale. I bambini, dunque, dovranno accontentarsi, ancora per un po’, della cara e vecchia penna. Ed è proprio per questa ragione che una azienda tedesca ha deciso di progettare Lernstift, una penna tecnologica in grado di aiutare e sostenere i piccoli alle prime armi con la scrittura.

Lernstift

Sebbene scrivere ci possa sembrare l’azione più naturale del mondo, non bisogna dimenticare di quanto sia stato difficile imparare, non solo dal punto di vista calligrafico, ma anche e sopratutto dal punto di vista ortografico. Lernstift è stata pensata per sostenere i più piccoli nell’acquisizione di entrambe le nozioni. Quando utilizzata in modalità calligrafia, la penna vibra ogniqualvolta si presenti un errore di grafia o un errore di sostituzione, ad esempio della lettera “b” con “d” o “p”. Quando utilizzata in modalità ortografica la penna vibrerà una volta per errori di tipo ortografico, due volte per errori di tipo grammaticale.

Affinché la penna possa funzionare è costituita da sensori di pressione e di movimento e da connessione WiFi, ed è in grado di consentire la scrittura anche per aria, senza il supporto della carta.

Al momento non è possibile testarne il funzionamento e il grado di precisione, in quanto la penna è ancora in fase di progettazione. Secondo l’azienda produttrice dovrebbe essere commercializzata non prima del mese di agosto di quest’anno, ad un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 120-150 euro. È possibile però, effettuare un preordine, direttamente dal sito del produttore .

(via OhGizmo! )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 feb 2013
Link copiato negli appunti