Domini .eu, in tanti li pre-registrano

Per la prima volta la polizia inglese rilascia un warning internazionale sulle attività di un'impresa britannica che faceva pre-registrare i domini .eu, attirando molti in trappola

Roma - Chi non ha mai ricevuto l'email-truffa di qualcuno che proponeva la pre-registrazione di domini internet.eu può sollevare il mouse. Sono infatti tanti quelli che ci hanno provato, cercato di ramazzare denaro da chi è impaziente di registrare il proprio dominio.eu, dominio che non è ancora attivo e che non può in nessun caso essere pre-registrato.

Nonostante i numerosi scandali, dunque, è la prima volta che la polizia inglese ritiene necessario lanciare un avvertimento internazionale, rivolto cioè non solo alle aziende del Regno Unito ma a tutti i paesi, per l'attività truffaldina condotta da un'impresa britannica.

Nel mirino è finita tale "Dot Com Avenue", società colpevole di aver contattato con ogni mezzo, compreso lo spam, imprese di mezzo mondo, riuscendo ad indurre moltissime vittime a pagare una pre-registrazione fasulla di domini.eu. Una pre-registrazione che non può offrire nessuna garanzia a chi l'acquista ma che avrebbe consentito alla società inglese di mettersi in tasca centinaia di migliaia di sterline.
Quanto accaduto è tanto più sorprendente visto che già si sa che per ottenere un dominio.eu, il giorno in cui sarà possibile richiederlo, è necessario avere la propria sede all'interno dell'Unione Europea. Ma le sirene di Dot Com Avenue sono andate ben oltre, come spiega la polizia: "Sappiamo di affari che Dot Com Avenue ha avuto con aziende e organizzazioni lontane, come gli Stati Uniti, di paesi nei quali imprese e privati non potrebbero comunque mai registrare un dominio.eu".

Occhi aperti, dunque.
TAG: domini
3 Commenti alla Notizia Domini .eu, in tanti li pre-registrano
Ordina
  • Consultingweb.it e` in prima linea nonostante le diffide del consorzio....
    http://www.consultingweb.it/domini/preregistrazion...

    Tenete gli occhi aperti!

    Cia'!
    non+autenticato
  • Ho da poco ereditato i seguenti domini:
    whitehouse.gov
    gatec.edu
    mit.edu
    nasa.gov
    nic.it
    eu.int
    li rivendo a soli 39.95 Euro l'uno, oppure in PowerPack da 3 indirizzi a soli 99.95 Euro.
    Pregasi contattare in privato per l'acquisto.
  • Heilà! paulatz,

    > Ho da poco ereditato i seguenti domini:
    > whitehouse.gov

    questo dopo il casino iracheno non si può più considerare un dominio premium, quindi offro al massimo 25 euro

    > nasa.gov

    idem non è un buon momento per le missioni USA, gli vanno via anche i Cinesi

    > gatec.edu
    > mit.edu

    di questi ne possiamo parlare, posso addirittura offrire qualcosa in più di 39,95

    > nic.it
    > eu.int

    questi invece è meglio lasciarli a chi li ha .. magari invitando i rispettivi gestori a pubblicare anche in home page un articoletto su questo problema delle pre-registrazioni .eu truffaldine

    alla partenza del vero processo di registrazione, per migliaia di utenti sarà un altro duro colpo che affievolirà ancor di più la scarsa fiducia che molti hanno verso l'acquisto di servizi online!
    Come sempre a farne le spese saranno le aziende serie, mentre i furfanti probabilmente si dilegueranno nella confusione con un discreto bottino.

    ciao
    Barbara

    ps = però il powerpack è davvero invitante Occhiolino)
    non+autenticato