Quel sito è tutto in Flash

Un lettore si lamenta per come è realizzato il sito di un'importante associazione: difficile l?utilizzazione, a meno di non usare Internet Explorer e andare di Flash

Roma - Salve! Vi scrivo questa mail per segnalarvi cosa mi è successo stamattina, navigando su web. Avendo in passato contribuito alle iniziative di Telefono Azzurro, ho pensato di visitare il loro sito, e, dopo averlo cercato su Google, ho cliccato fiducioso su uno dei tre link differenti che evidentemente avevano un'"aria" giusta.

Effettivamente mi sono ritrovato sul sito di Telefono Azzurro, ma, con mia grande sorpresa, non solo il sito presenta una vistosa intro in flash, il cui pulsante SKIP è anch'esso parte del filmato flash (!), ma una volta entrati l'intero sito è realizzato in flash.

Non solo, ho scoperto tutto questo solo mettendo da parte il fido Mozilla Firebird, ed aprendo con fastidio IE, poiché il codice per il detect iniziale non funziona se non sotto IE, lasciandomi con una bella pagina bianca non solo sotto Mozilla Firebird (uso la 0.6.1), ma anche stto Netscape 4, Opera 7, K-Meleon, e sono certo che se avessi avuto altri browser installati, anch'essi avrebbero fallito...
Ora, non mi aspetto certo che tutti i siti della rete siano miracoli di XHTML con snellissimi layout in CSS, ma che almeno un sito come quello di Telefono Azzurro, che deve avere come primo e primario scopo quello di mostrare i numeri telefonici da chiamare, sia visibile da tutti i browser e senza nessun plugin. Mi sembra un segno minimo di civiltà che, purtroppo, vedo disatteso.

Arrivederci,
Manuele G.

Caro Manuele
credo che tutti i siti dovrebbero fare uno sforzo per rendersi il più possibile accessibili, nel rispetto della creatività e degli investimenti di ciascuno, e sono certo che la tua mail, segnalata a Telefono Azzurro, verrà letta come una critica costruttiva. Per migliorare, per fortuna, c'è sempre tempo.
Un saluto, Adele Chiodi
188 Commenti alla Notizia Quel sito è tutto in Flash
Ordina
  • Scusate, e lo dico da semplice utente inesperta, non mi pare che quel sito sia visualizzabile solo su explorer. Voglio dire, io lo vedo tranquillamente su explorer, su opera, su mozilla sia per win che per linux, nonché su konqueror, sempre per linux. E allora dove sono tutti questi fantomatici problemi di compatibilità di flash???
    non+autenticato
  • Secondo me il problema di Flash non è la compatibilità, ma la navigabilità e la usabilità.

    Chiarisco meglio:
    1. E' lento, certe volte persino in ADSL tocca ad aspettare almeno un minuto prima che succeda qualcosa (ricordiamoci che dopo 8 secondi l'utente medio si è già stufato)

    2. Il testo è in formato grafico, il che a) non consente di fare copia e incolla, b) lo rende incompatibile con i sistemi per gli handicappati, e se pensate che questa roba sia una rarità o una necessità per pochi provate per esempio ad andare nel centralino di qualunque ente pubblico...

    3. Standard normali di navigazione non vengono rispettati, per esempio premere TAB per passare al campo successivo.
  • Che molti siti in flash siano lenti non ci piove. Adesso ho fastweb e per me il caricamento delle pagine é quasi istantaneo comunque, ma ricordo che quando andavo a 56k molti siti semplicemente non erano visitabili a meno di non aspettare minuti davanti al monitor. Se poi questo sia dovuto a intrinseca pesantezza di flash o a incompetenza del webmaster che non lo sa usare, io non so dire.
    Per la questione del copia e incolla: ho visto molti siti fatti apposta in flash proprio per evitare che qualcuno possa copiare alcunché (ragioni di proprietà intellettuale?). Come dire, a volte l'effetto é voluto?
    Riguardo agli handicap, conosco almeno un non vedente che naviga su internet e mi ha confermato che il problema esiste.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Scusate, e lo dico da semplice utente
    > inesperta, non mi pare che quel sito sia
    > visualizzabile solo su explorer. Voglio
    > dire, io lo vedo tranquillamente su
    > explorer, su opera, su mozilla sia per win
    > che per linux, nonché su konqueror, sempre
    > per linux. E allora dove sono tutti questi
    > fantomatici problemi di compatibilità di
    > flash???

    Semplicemente sei entrata dopo che le cose sono state sistemate. L'altro giorno ho scritto al webmaster e il giorno dopo [ieri] ho ricevuto una risposta. A volte è sufficiente segnalare l'inconveniente e molti webmaster sono sempre pronti a prendere atto delle segnalazioni, altrimenti gli indirizzi di posta dei webmaster a che servono, agli spammer?

    Il problema poi non è dovuto a flash ma al codice HTML. Flash è compatibile con qualsiasi browser se ha il plug-in.


    Egr. sig. Giancarlo,
    la ringrazio per la cortese segnalazione del problema di accesso con browser
    differenti da IE.
    Al momento il problema dovrebbe essere stato risolto.

    Per quanto riguarda i problemi di accessibilità legati a Flash farò presente
    quanto da lei segnalato a chi sta sviluppando il niuovo sito perché se ne
    tenga conto nelle prossime release del sito.

    Ancora Grazie


    [ho omesso la firma del webmaster]

    Questo il testo della mia mail


    Alla cortese attenzione del webmaster
    Salve, sono un insegnante e un webmaster dilettante e volevo segnalarLe un blog di protesta pubblicato sul quotidiano on line Punto Informatico all'indirizzo http://punto-informatico.it/p.asp?i=45556
    La comunicazione prende in esame i problemi di accessibilità del sito a diversi browser. Indipendentemente dall'uso della tecnologia Flash nella progettazione delle pagine c'è in effetti un impedimento all'accesso al sito dall'home page, che compare completamente bianca con tutti i browser ad eccezione di Internet Explorer. Personalmente uso Mozilla e
    riesco ad accedere solo digitando l'indirizzo www.fioridazzurro.it, ma lo stesso problema si è presentato con altri utenti e altri browser (Firebird, Galeon, Opera, ecc.).

    Sarebbe inutile precisare che in ogni modo, per gli obiettivi preposti e l'importanza dei contenuti, questo sito dovrebbe garantire il massimo di fruibilità e di usabilità, perciò i contenuti e l'accessibilità alle pagine dovrebbero essere del tutto svincolati dai plug-in e basati esclusivamente sugli standard ufficiali del W3C in modo che siano compatibili con un congruo numero di browser. Si tratta naturalmente di un'affermazione opinabile, in ogni modo Le consiglierei di rivedere il codice dell'home page e testare le pagine anche con altri browser

    Resto a disposizione per un'eventuale richiesta di chiarimenti e/o suggerimenti

    Cordiali saluti
    Giancarlo Dessì
    gian_d
    10466
  • Beh, meglio cosìSorride
    non+autenticato
  • Scusate la doppia risposta, ci tenevo ad aggiungere anche un'altra cosa che mi é venuta purtroppo in mente ora: cioé che si tratta di un problema molto comune nei siti in cui un filmato in flash viene inserito all'interno di un frame. Mi é capitato spesso che siti similari infatti mi si visualizzino solo con un browser o addirittura niente del tutto. Il browser mi carica una pagina bianca e quando vado a guardare i sorgenti vedo solo un frameset scritto male.
    non+autenticato
  • E' facile per i grafici passare i loro "stupendi?" lavori dal loro programma di grafica dedicato alla stampa su carta al web se il tutto passa per flash.

    In Html diventa un incubo.

    Chiaramente l'action script e' qualcosa che non vogliono nemmeno nominare, l'ottimizzazione delle immagini non esiste e poi... tutti hanno la larga banda Sorride

    non+autenticato
  • Non ti rendi conto di quello che dici.
    E' facile per i grafici usare Flash?
    Flash è un programma complessissimo.
    Informati e studia prima di sparare cazzate!!!!!!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Non ti rendi conto di quello che dici.
    > E' facile per i grafici usare Flash?
    > Flash è un programma complessissimo.

    Ma va la!! se lo usa anche mio nonno.
    complessissimo madonna, allora director e' stato creato solo per pochi privilegiati a cui e' stata consegnata una manciata di neuroni.

    > Informati e studia prima di sparare
    > cazzate!!!!!!

    Forse e' difficile per te che non riesci ad utilizzarlo.
    Ma se sei scarso tu non vuol dire che lo siano anche gli altri.

    Prova passare qualcosa da freehand a flash e prova a passare la stessa cosa in html.

    Anzi con freehand si possono fare direttamente file swf.
    non+autenticato
  • ma che hai fumato????DelusoDelusoDelusoDeluso
    non+autenticato
  • ete

    non ci son fesserie o altro ie e il migliore, altro che opera mozilla ecc...., prendi un qualsiasi file html anche il più bacato e contorto lo dai in pasto ad ie ed eccolo li visualizzato al meglio.

    prendi lo stesso file lo dai in pasto a un qualunque altro browser e non vedi un tubo.

    e facile seguire alla lettera gli standard, cosa ben diverso e cercar di rendere visibile il tutto al meglio anche in caso di errori, ma vai a spiegare tutto ciò ad un odia ie.

    virus worm con browser da ie non ci sono, ahahhahhahhahaahhahahahhahahha

    bravi continuate a pensarla cosi e vedrete che fine farete, i virus non si evitano cambiando sw ma usando quelli che ci sono con la testa.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ete
    >
    > non ci son fesserie o altro ie e il
    > migliore, altro che opera mozilla ecc....,
    > prendi un qualsiasi file html anche il più
    > bacato e contorto lo dai in pasto ad ie ed
    > eccolo li visualizzato al meglio.
    >
    > prendi lo stesso file lo dai in pasto a un
    > qualunque altro browser e non vedi un tubo.
    >
    > e facile seguire alla lettera gli standard,
    > cosa ben diverso e cercar di rendere
    > visibile il tutto al meglio anche in caso di
    > errori, ma vai a spiegare tutto ciò ad un
    > odia ie.
    >
    > virus worm con browser da ie non ci sono,
    > ahahhahhahhahaahhahahahhahahha
    >
    > bravi continuate a pensarla cosi e vedrete
    > che fine farete, i virus non si evitano
    > cambiando sw ma usando quelli che ci sono
    > con la testa.


    Tu si che hai capito tutto della vita....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ete
    >
    > non ci son fesserie o altro ie e il
    > migliore, altro che opera mozilla ecc....,
    > prendi un qualsiasi file html anche il più
    > bacato e contorto lo dai in pasto ad ie ed
    > eccolo li visualizzato al meglio.
    >
    > prendi lo stesso file lo dai in pasto a un
    > qualunque altro browser e non vedi un tubo.
    >
    > e facile seguire alla lettera gli standard,
    > cosa ben diverso e cercar di rendere
    > visibile il tutto al meglio anche in caso di
    > errori, ma vai a spiegare tutto ciò ad un
    > odia ie.
    >
    > virus worm con browser da ie non ci sono,
    > ahahhahhahhahaahhahahahhahahha
    >
    > bravi continuate a pensarla cosi e vedrete
    > che fine farete, i virus non si evitano
    > cambiando sw ma usando quelli che ci sono
    > con la testa.

    hihihi
    verissimo.... ma vaglielo a spiegare!!!
    non+autenticato
  • Ormai quella dei browser e' diventata una guerra di religione.
    Purtroppo per tutti IE e' quello che funziona meglio, perche' fatto su misura sia per l'utonto perfetto che per il professionista.
    Ma vallo a spiegare a quei talebani!!!!!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ete
    >
    > non ci son fesserie o altro ie e il
    > migliore, altro che opera mozilla ecc....,
    > prendi un qualsiasi file html anche il più
    > bacato e contorto lo dai in pasto ad ie ed
    > eccolo li visualizzato al meglio.
    >
    > prendi lo stesso file lo dai in pasto a un
    > qualunque altro browser e non vedi un tubo.
    >
    > e facile seguire alla lettera gli standard,
    > cosa ben diverso e cercar di rendere
    > visibile il tutto al meglio anche in caso di
    > errori, ma vai a spiegare tutto ciò ad un
    > odia ie.
    >
    > virus worm con browser da ie non ci sono,
    > ahahhahhahhahaahhahahahhahahha
    >
    > bravi continuate a pensarla cosi e vedrete
    > che fine farete, i virus non si evitano
    > cambiando sw ma usando quelli che ci sono
    > con la testa.

    come sarebbe pallosa la vita senza un minimo di rotfl

    torna [...] presto mi raccomando A bocca aperta
    gian_d
    10466
  • No, aspettate, semmai é vero il contrario, che explorer é il browser più usato perché é incluso in windows e quindi tutto viene fatto su misura per explorer. Chissenefrega poi se si impalla ogni due minuti ed é pure lento!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > No, aspettate, semmai é vero il contrario,
    > che explorer é il browser più usato perché é
    > incluso in windows e quindi tutto viene
    > fatto su misura per explorer.

    Ecco qui il genio! Complimenti non avrai dormito la notte per accorgetene... pensa che non lo sapeva nessuno Deluso
    non+autenticato
  • Guarda, io non sarò un genio ma tu sei un maleducato inutilmente polemico che non si é nemmeno degnato di rispondermi con argomentazioni serie. Collegare le mani al cervello prima di pestare le dita sui tasti, please! Così almeno rischierai di dare risposte sensate alla gente...
    Per il resto: explorer é diventato ormai lo standard de facto, da qui viene la sua presunta compatibilità (molte pagine sono fatte solo per explorer e basta, tanto lo usano tutti...), e se voi qui ve la sentite di avallare questa situazione continuando a usare un browser che a mio modesto parere é palesemente inadeguato, instabile e lento, sono problemi vostri. Visto che non esiste solo windows e visto che uno ha diritto comunque di usare il browser che vuole, io penso che i webmaster dovrebbero cominciare a preoccuparsi un po' di più di rendere le loro pagine compatibili con qualunque browser e qualunque piattaforma.

    non+autenticato
  • E comunque, rendere visibile tutto al meglio anche in caso di errori? E allora perché molte pagine io non le visualizzo con explorer ma con altri browser si? E anche ammesso e non concesso che explorer funzioni bene anche in caso di errori perché devo continuare a usare un browser che ha comunque grossi problemi solo perché un webmaster che non sa fare il suo lavoro non si degna di scrivere correttamente le pagine? Ma per favore...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > E comunque, rendere visibile tutto al meglio
    > anche in caso di errori? E allora perché
    > molte pagine io non le visualizzo con
    > explorer ma con altri browser si?

    be se nel codice c'è -> =ie return 0 e ovvio che non funza, ie macina tutto e veloce potente e bello.

    il brausino che usi e più stabile e veloce e grazie c'è installato solo il motore per l'html, e anche cosi non puo battere ie er meglio browser della rete.

    >E anche
    > ammesso e non concesso che explorer funzioni
    > bene anche in caso di errori perché devo
    > continuare a usare un browser che ha
    > comunque grossi problemi
    >solo perché un
    > webmaster che non sa fare il suo lavoro non
    > si degna di scrivere correttamente le
    > pagine? Ma per favore...

    ma quali ma dove ma statte zitto, parla chi usa browser in continuo beta test, ma te rendi conto che se anche io volessi (e non voglio) sviluppare per altri browser dovrei avere 1000 pc con ogni versione esistente di mozilla (lilla) opera netscappa ecc...

    fammi tu er favore ma anvedi da annartene a fa........

    non+autenticato
  • Segui il progresso e se non ci riesci (basta un plugin) lascia stare la tecnologiaFlash e' magico, il primo vero passo verso l'internet intelligente.
    Mi spiace ma è così.

    MindZ
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Segui il progresso e se non ci riesci (basta
    > un plugin) lascia stare la tecnologiaFlash
    > e' magico, il primo vero passo verso
    > l'internet intelligente.
    > Mi spiace ma è così.
    >
    > MindZ

    mi spiace ma Web non è di Macromedia. Io ho il plugin, i siti in flash li vedo benissimo, ma se devo connettermi per vedere una banale animazione priva di contenuti tanto vale che mi guardi Willy il Coyote, mi diverto di più.
    Se progresso sono quattro lunghe rotazioni sul video prive di contenuti stiamo freschi...
    gian_d
    10466
  • ... per Apple, il sito si vede perfettamente. Basta avere il Plug-in di Flash aggiornato accidenti!!!
    Non occore fare un dramma per questo. Scaricare il plug-in è di ua facilità disarmante.
  • credo non parlasse di questo, ma alludesse al fatto che l'uso del plug-in limita di fatto l'accessibilità al sito a tutti quei servizi di accesso facilitato (tipo sintesi vocale x ciechi o cose così)

    ps: per quake sn prontoA bocca aperta

    sn a casa la mattina e la notte, tu?

  • - Scritto da: Hydra
    > ... per Apple, il sito si vede
    > perfettamente. Basta avere il Plug-in di
    > Flash aggiornato accidenti!!!
    > Non occore fare un dramma per questo.
    > Scaricare il plug-in è di ua facilità
    > disarmante.

    cacchio beata tu che hai safari

    noi con windows per scaricare il plugin di flash dobbiamo leggere il manuale, imparare a programmare, scaricare 50 mega di compilatori e avere il browser che crasha (Sempre che non crashi prima windows... ah poveri noi)

    in compenso quando leggiamo una news di PI o una lettera la capiamo senza che ce la spiegano.

    8)

    KonZimpaTya
    non+autenticato

  • > noi con windows per scaricare il plugin di
    > flash dobbiamo leggere il manuale, imparare
    > a programmare, scaricare 50 mega di
    > compilatori e avere il browser che crasha
    > (Sempre che non crashi prima windows... ah
    > poveri noi)


    Forse un bel formattone servirebbe ogni tantoOcchiolino

    e poi il pulging di flash (alias "Flash Player") è diverso dal programma (alias "Macromedia Flash)...
    ed i decomplilatori ed i manuali per un "plugin" non servono ad un piffero...
    si vede che sei uno con le idee chiare... e con un parere affidabile

    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 36 discussioni)