Intel darà presto il via a un servizio di ” smart TV ” basato su una strategia “multi-schermo” e un mix di diverse tipologie di contenuti da offrire all’utente: è lo stesso chipmaker a confermare la notizia, anticipando di voler realizzare “il miglior servizio di Internet TV di sempre”.
Foriero di questa nuova sortita di Chipzilla in ambiti estranei alla produzione di circuiti integrati e microchip è il nuovo gruppo Intel Media, ed è proprio il general manager del gruppo (nonché vice-presidente Intel) Erik Huggers a parlare della prossima smart TV marcata Intel .
Prevedibilmente, alla base di tutto ci sarà un chip SoC (System-on-a-Chip) contenuto all’interno di un set-top box, dotato di una videocamera in grado di riconoscere l’utente e personalizzare l’esperienza di fruizione con contenuti, librerie e cronologie di visione a tema.
Agli utenti verrà proposta la fruizione di canali televisivi live, raccolte di vecchie serie, servizi di affitto in digital delivery e altro ancora: mancheranno i contenuti “esclusivi” su cui altri (Microsoft) stanno concentrando la propria strategia multimediale, ma in compenso la smart TV di Intel sarà accessibile anche dai dispositivi mobile – e in futuro anche altrove (PC?).
La fruibilità multi-schermo è il prerequisito fondamentale di un servizio di streaming video al passo coi tempi e le aspettative dei consumatori, spiega Huggers, anche se ci vorrà del tempo: il manager fa il confronto con l’espansione della programmazione BBC da 0 a 650 diversi dispositivi, un risultato raggiunto in 4 anni e non certo dalla sera alla mattina.
Alfonso Maruccia