Consumi sotto controllo

Consumi sotto controllo

Un'app e un adattatore di corrente per arginare gli sprechi di energia
Un'app e un adattatore di corrente per arginare gli sprechi di energia

Abbattere i costi della bolletta elettrica sembra più semplice con il MeterPlug proposto dallo statunitense Jimmy Buchheim.

MeterPlug

MeterPlug è un adattatore di corrente pensato per il mercato europeo, statunitense e orientale, che si interpone fra le prese dei dispositivi e la rete elettrica. Il suo compito è di controllare i consumi di energia elettrica di ogni device collegato alla corrente e inviare un report ad un’apposita app per smartphone.

Ogni MeterPlug integra un chip Bluetooth 4.0 con cui comunicare i dati di consumo in modalità wireless a qualsiasi cellulare su cui sia installata l’applicazione, in modo da avere sempre un resoconto istantaneo sui consumi di ogni singola apparecchiatura o sul costo globale dell’energia consumata, in dollari o nella valuta locale.

L’app è poi pensata per mantenere uno storico dei costi (giornalieri, settimanali, mensili e annuali), mostrando di volta in volta quanti Volt, quanti Ampere, quale potenza e il consumo in kWh dei dispositivi accesi e di quelli in stand-by. La funzione di report non è l’unica prevista per l’app. C’è anche la possibilità di impostare un alert al raggiungimento di una determinata soglia di consumi, si possono spegnere e accendere le apparecchiature o le luci direttamente dall’app e si può utilizzare lo smartphone come sensore di prossimità, per permettere l’accensione o lo spegnimento dei device solo quando si è presenti e quindi quando c’è necessità di utilizzo.

MeterPlug è comparso per la prima volta sulle pagine di Indiegogo per la ricerca di fondi necessari alla messa in produzione del dispositivo. A fronte di un obiettivo iniziale di 70mila dollari, sono stati raccolti finanziamenti per quasi 128mila dollari e il dispositivo è entrato in produzione, con spedizione dei primi pezzi ai finanziatori a partire dal prossimo aprile.

Resta da capire quanto consumi lo stesso MeterPlug per l’alimentazione della circuiteria interna e del chip Bluetooth integrato. Chi fosse interessato a sperimentare il prodotto, c’è l’opportunità di ordinarlo su questa pagina , a 50 dollari ad adattatore: un ulteriore costo che dovrà essere ammortizzato.

(via OhGizmo! )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 feb 2013
Link copiato negli appunti