AMD: Radeon che vince non si cambia

AMD: Radeon che vince non si cambia

L'azienda fa sapere che non intende cambiare troppo la sua offerta di VGA per il 2013. Qualche novità solo a fine anno
L'azienda fa sapere che non intende cambiare troppo la sua offerta di VGA per il 2013. Qualche novità solo a fine anno

Lo scoop l’ha fatto il sito giapponese 4gamer : la nuova roadmap per le VGA Radeon di AMD non prevede il lancio della nuova generazione della serie 8000. Per il resto del 2013 Sunnyvale continuerà a puntare sui prodotti già sul mercato , a quanto pare a suo giudizio del tutto in grado di tenere testa alla concorrenza. Il mercato delle schede grafiche, insomma, va incontro a un periodi di stasi.

La Radeon HD 7970 resterà insomma la regina di casa AMD (fa eccezione ovviamente la dual 7990, ma è un comparto a parte quello), almeno fino alla fine dell’anno: secondo quanto riportato, l’azienda sarebbe soddisfatta della potenza fornita dall’hardware esistente, e sarebbe altresì orientata verso un percorso di miglior rapporto prezzo/prestazione da offrire ai propri clienti per competere al meglio con Nvidia. In altre parole, l’architettura che ha fatto il debutto a fine 2011 continuerà ad andare avanti ancora un po’, in previsione di un possibile e paventato lancio di qualche novità solo a fine quarto trimestre.

AMD preferisce spostare la questione su un altro piano: la mancata rincorsa alle novità offrirà al produttore il tempo di sviluppare al meglio le capacità della attuale generazione di GPU , grazie a proficue collaborazioni con le case che producono software. Inoltre, occorre aggiungere , AMD non vuole scoprire le sue carte: anche Nvidia per il momento è parca di informazioni su una possibile serie 700 delle sue GeForce, e dunque nessuno vuole fare la prima mossa col rischio di bruciarsi un prezioso vantaggio.

Le vendite vanno bene , la potenza in mano agli utenti è parecchia, perché affrettarsi? Non tragga in inganno la decisione di vendere prodotti destinati al mercato dei notebook col marchio Radeon 8000M: si tratta ancora della stessa architettura della serie 7000, solo ridenominata. AMD preferisce far trapelare poche informazioni sulle vere novità in programma per il 2013: la ricostruzione più probabile è che la generazione Solar System , nome in codice della serie 8000, entrerà sul mercato come anticipato a partire dalla metà di quest’anno, sotto forma di GPU inviate ai produttori EOM, ma farà il suo effettivo debutto in massa solo a fine 2013 .

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
19 feb 2013
Link copiato negli appunti