Mauro Vecchio

Twitter, chi è chi?

L'account ufficiale della casa automobilistica Jeep tra le vittime delle scorribande del collettivo DTSNC. Individuato uno dei potenziali responsabili, un DJ statunitense. Mentre MTV si defaccia per il marketing

Roma - In evoluzione, l'operazione Mucca Pazza continua a mietere vittime eccellenti tra i grandi marchi presenti su Twitter. Dopo la nota catena di fast food Burger King, il collettivo Defonic Team Screen Name Club (DTSNC) - apparentemente affiliato ad Anonymous - ha rivendicato la presa dell'account cinguettante della casa automobilistica Jeep.

Le dinamiche del nuovo defacement su Twitter sono simili a quelle di ieri, quando il logo di Burger King veniva sostituito dagli archi dorati del rivale McDonald's. In un falso comunicato ufficiale si annuncia come il marchio Jeep sarebbe stato venduto a Cadillac, una volta beccati numerosi dipendenti a fumare sostanze stupefacenti.

Tra i responsabili dei due attacchi informatici ci sarebbe Tony iThug Cunha, un disc-jockey di Rhode Island con diversi precedenti da smanettone. Dal suo profilo Facebook si è infatti scatenata una discussione animata sull'accaduto, comprese alcune rivelazioni sui prossimi obiettivi del collettivo. Il giovane ha poi lasciato diverse firme dagli account compromessi di Burger King e Jeep.
Nel frattempo, altri due account sulla piattaforma di microblogging - quelli dei canali di Viacom MTV e BET - hanno subito un curioso defacciamento reciproco, solo inizialmente collegato alle scorribande di DTSNC. In realtà, dal profilo della stessa MTV è stato pubblicato un cinguettio a proposito di una burla virale, inscenata dai due broadcaster per pubblicizzare lo show televisivo What the Hack.

Mauro Vecchio
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