504 hot-spot wi-fi in Italia

Lo sostiene la rivista Wireless, che pubblica nel numero di ottobre quella che definisce la prima mappa degli accessi wi-fi italiani. Caccia al broad band senza fili

Roma - La caccia è aperta da molto tempo, da quando cioè un gruppo sempre più nutrito di utenti si è dotato di hardware capace di supportare la connessione wi-fi. Ora la caccia agli hot spot pubblici, i luoghi dove è cioè possibile accedere ad internet in modalità wi-fi, dovrebbe essere divenuta più semplice.

A sostenerlo è la rivista di settore Wireless che allega al suo numero di ottobre quella che definisce la prima mappa degli hot spot italiani.

Secondo un censimento della rivista, sono 504 al momento gli hot spot in Italia o, meglio, lo erano circa un mese fa. Il maggior numero di accessi wireless si trovano in Lombardia, con 121 hot spot di cui ben 87 a Milano. Segue a ruota la capitale: a Roma si contano 86 hot spot mentre nel Lazio se ne trovano complessivamente 94. In Campania, con 47 hot spot a Napoli e 77 nella regione, ci sono più hot spot che in Emilia, "ferma" a 66. "Nessuna regione - afferma Wireless in una nota - è priva di hot-spot".
La mappa afferma anche che in aeroporti e stazioni ferroviarie si trovano 29 hot spot, 139 invece negli alberghi, ben 149 in bar, ristoranti e luoghi di ritrovo e 187 in luoghi pubblici come i centri sportivi, i centri commerciali, i negozi o le scuole.

Va detto che tutto questo avviene a fronte dell'attività di 26 operatori: questo infatti il numero di imprese del settore che hanno chiesto l'autorizzazione ad operare al ministero delle Comunicazioni. Un numero destinato a salire rapidamente e del quale faranno parte ben presto anche carrier di telefonia mobile ed altri soggetti già attivi in altri campi.

Come si ricorderà, nei giorni scorsi la Wi-Fi Alliance ha presentato un servizio di localizzazione via wap di 6mila hot spot (vedi: A caccia di hot spot Wi-Fi col cellulare).

Per altre informazioni, per recuperare un numero della rivista o partecipare al WLAN Business Forum organizzato da Wireless il link di riferimento è: www.wlanforum.it.