massimo mantellini

Contrappunti/ Le macchine volanti di Google

di M. Mantellini - Il progetto Glass il baluardo del cambiamento del rapporto tra umani e tecnologia. O almeno il primo banco di prova di un rinnovato connubio

Contrappunti/ Le macchine volanti di GoogleRoma - Parte negli Stati Uniti la sperimentazione degli occhiali di Google. Ed è un progetto molto interessante, pur se leggermente intossicato dal contest online che permetterà di scegliere a chi affidare in prova (alla modica cifra di 1500 dollari + tasse) il prodotto del momento. Qualsiasi sia il vostro parere sui contest online anche solo l'idea di cercare di capire quali potranno essere gli utilizzi preferiti dagli utenti dei nuovi schermi indossabili di Mountain View, allargandone la sperimentazione in una fase molto precoce dello sviluppo, è una idea intelligente ed umile che merita rispetto.

Gli occhiali di Google uniscono in un solo progetto due temi legati all'innovazione molto differenti: un tema tecnologico puro che è attualmente non troppo oltre il livello iniziale e che attiene a funzionalità e utilizzi del device, ed un tema sociologico che invece prova ad interpretare in maniera inedita i rapporti fra umani e macchine.

Mentre l'aspetto tecnologico si occupa di nuovi modi per far cose che già ora facciamo, l'esplorazione sulle tecnologie indossabili incide con molta decisione sul nostro rapporto fisico con l'ambiente intorno. E francamente oggi sapere se i Google Glass saranno WiFi o Bluetooth, se avranno batterie più o meno potenti o registreranno video ad alta o bassa risoluzione è assai meno interessanti del chiedersi se simili e altre protesi cambieranno (e come) il nostro modo di camminare per strada, spostarci, incontrare le persone alla fermata dell'autobus.
A questo proposito non è casuale che Isabelle Olsson che insieme a Steve Lee si occupa del progetto spieghi a Johsua Topolski di The Verge che alcune idee sulle lenti indossabili le sono venute osservando persone in fila a testa bassa impegnate a digitare sui piccoli schermi dei loro smartphone alla fermata del bus. Del resto chiunque di voi abbia camminato recentemente nelle strade del centro di una città tecnologicamente sviluppata sa perfettamente che pochissimi ormai prestano la necessaria attenzione alla linea dell'orizzonte ed allo scenario intorno, impegnanti come sono ad armeggiare con i propri dispositivi portatili (tanto che io spesso mi sono chiesto quanto manchi prima che la segnaletica delle grandi metropoli inizi ad essere indicata direttamente sul marciapiede in modo da essere meglio identificabile dai passati a capo chino).

Il tema sociologico degli occhiali di Google ha a che fare con una vecchia formidabile frase contenuta in una pubblicità IBM di molti anni fa ed è quello, ansioso e risentito, dell'attesa delle macchine volanti. Ci avevate promesso le macchine volanti! Dove sono le macchine volanti? A differenza del nuovo tablet, del telefono sottilissimo, del computer da scrivania di grande impatto estetico, tutti pezzi di tecnologia che si evolvono in maniera lineare, i computer indossabili, nel momento in cui riescano ad uscire dalla dimensione "macchine volanti" tracciano una linea netta fra il prima ed il dopo, alterano con maggior decisione le nostre prerogative sociali, cambiano in definitiva le nostre vite molto più del passaggio dal WiFi G al WiFi N.

E se allo stato non siamo ancora troppo distanti dal rimbrotto sulle macchine volanti che non arrivano, va comunque sottolineato che il progetto di Google, insieme a pochi altri, esplora per la prima volta concretamente parti di innovazione tecnologica che sono fino ad oggi rimaste chiuse nei laboratori o peggio dentro i libri di fantascienza.

Come sempre non è detto che si tratti per forza solo di un miglioramento. Per esempio il fatto che gran parte dei comandi dei Google Glasses siano, allo stato, comandi vocali, fa prevedere nuove inedite forme di inquinamento dell'ambiente pubblico perfino più deplorevoli di quella di incocciare in un palo mentre si scrive un SMS camminando. Nello stesso tempo le frontiere dell'innovazione che riguardano le macchine volati (ed i computer indossabili ed i google glass) sono le uniche per le quali valga davvero oggi la pena entusiasmarsi. E preoccuparsi e meravigliarsi.

Massimo Mantellini
Manteblog

Tutti gli editoriali di M.M. sono disponibili a questo indirizzo
101 Commenti alla Notizia Contrappunti/ Le macchine volanti di Google
Ordina
  • L'articolo, sempre interessante e ben scritto, da Mantellini, oscilla tra cinismo e fantasia e però mi sembra che non si colgano i possibii impatti su una categoria di persone, quali gli ipovedenti o i non vedenti affatto, che si gioverebbe tantissimo di occhiali in grado di leggere l'ambiente circostante e raccontarlo. Occorrerebbe investire molto sulle App che permetterebbero un utilizzo di tal genere, ma credo che sarebbe una strada da peseguire come ho provato a suggerire, un voce persa nel rumore del mare, mi rendo conto, a Google tramite il citato contest. Chissà!
    non+autenticato
  • Non funzionerà per la stessa ragione per cui la tv in 3D è stata un flop.
    Gli occhi sono una parte troppo sensibile del nostro corpo e non può essere stressata a lungo, il 3D per i film infatti va bene una volta ogni tanto, ma non sarà mai la norma.
    Quindi la gente preferirà sempre lo schermetto dello smartphone al posto degli occhiali.

    Le macchine volanti andavano bene per i film di fantascienza o per far dire boiata ai futurologi. Io a dire il vero preferirei vedere portata avanti la Google car che guida da sola e aumentare i mezzi pubblici, invece in Sicilia e in Piemonte tagliano i treni.
    non+autenticato
  • Dice un proverbio:

    "
    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    "
    non+autenticato
  • - Scritto da: rottoilrazz o
    > "
    > Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono
    > strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di
    > dubbi.
    > "

    Nessuno ha detto di essere strasicuro, ho fatto una previsione e neanche tanto assurda, così come non era assurdo pensare che il segway non avrebbe mai preso piede. Qui sembra che anziché voler parlare dell'argomento in esame si voglia sempre dare un giudizio su chi scrive.
    non+autenticato
  • A me preoccupa invece il fatto che se indossati in macchina, mentre guidiamo potrebbe partire una pubblicità random sugli occhiali e impedire di vedere la strada.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ebm
    > A me preoccupa invece il fatto che se indossati
    > in macchina, mentre guidiamo potrebbe partire una
    > pubblicità random sugli occhiali e impedire di
    > vedere la
    > strada.
    Ma quale pubblicità... sii onesto!
    Certo che è pericoloso guardare cicciolina siffredi & co. mentre guidi!
    Occhiolino
    non+autenticato
  • Ci sarà la funzione "Mi sento fortunato" A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > Ci sarà la funzione "Mi sento fortunato" A bocca aperta
    Se quando guidi e guardi rocco siffredi e cicciolina non vai a sbattere vuol dire che funziona più che bene anche se "non ti senti fortunato" lo sei comunque!
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • E' difficile guardare Rocco e "sentirsi fortunato". Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > E' difficile guardare Rocco e "sentirsi
    > fortunato".
    >Sorride
    Ripeto che tu ti ci senta o meno se non vai a sbattere lo sei nei fatti!
    Anzi fortunatissimo...
    non+autenticato
  • LOL. AHAH siam passati a parlare dagli occhiali a Rocco e cicciolina LOL. Bè però è vero che alcuni pensano che in un futuro questi occhialini potrebbero "crearci" l'immagine 3d davanti a noi di Rocco e Cicciolina che si divertonoCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ebm
    > LOL. AHAH siam passati a parlare dagli occhiali a
    > Rocco e cicciolina LOL. Bè però è vero che alcuni
    > pensano che in un futuro questi occhialini
    > potrebbero "crearci" l'immagine 3d davanti a noi
    > di Rocco e Cicciolina che si divertono
    >Con la lingua fuori
    Forse loro si divertono...ma...
    Secondo me fanno più danni quelli che "pensano" in un futuro di metterli in macchina... beh oddio pensano....
    non+autenticato
  • Si chiamano droni, e personalmente sono molto più preoccupato che meravigliato, specialmente da quando ho saputo che ci sono aziende che sviluppano software per renderli autonomi.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Si chiamano droni, e personalmente sono molto più
    > preoccupato che meravigliato, specialmente da
    > quando ho saputo che ci sono aziende che
    > sviluppano software per renderli
    > autonomi.

    oddio, i droni sono tra noi!! Scappiamo prima che sia troppo tardi!!
  • - Scritto da: ruppolo
    > Si chiamano droni, e personalmente sono molto più
    > preoccupato che meravigliato, specialmente da
    > quando ho saputo che ci sono aziende che
    > sviluppano software per renderli
    > autonomi.
    Non ti devi preoccupare vedrai che con iOS gli e ti verrà detto cosa è bene e cosa è male...
    Torna a nanna e dormi tranquillo...
    non+autenticato
  • - Scritto da: tucumcari
    > - Scritto da: ruppolo
    > > Si chiamano droni, e personalmente sono
    > molto
    > più
    > > preoccupato che meravigliato, specialmente da
    > > quando ho saputo che ci sono aziende che
    > > sviluppano software per renderli
    > > autonomi.
    > Non ti devi preoccupare vedrai che con iOS gli e
    > ti verrà detto cosa è bene e cosa è
    > male...
    > Torna a nanna e dormi tranquillo...

    Il drone con iOS e Siri...un incubo degno di Skynet e compagnia!
  • - Scritto da: Mela avvelenata
    > - Scritto da: tucumcari
    > > - Scritto da: ruppolo
    > > > Si chiamano droni, e personalmente sono
    > > molto
    > > più
    > > > preoccupato che meravigliato,
    > specialmente
    > da
    > > > quando ho saputo che ci sono aziende che
    > > > sviluppano software per renderli
    > > > autonomi.
    > > Non ti devi preoccupare vedrai che con iOS
    > gli
    > e
    > > ti verrà detto cosa è bene e cosa è
    > > male...
    > > Torna a nanna e dormi tranquillo...
    >
    > Il drone con iOS e Siri...un incubo degno di
    > Skynet e
    > compagnia!
    Se funziona con Siri possiamo dormire tutti sonni tranquilli!
    La stupidità Cylon per quanto artificiale non mi spaventa più di quella "naturale"... (ruppolo docet)
    Occhiolino
    non+autenticato
  • Si krakkano anche sti cosi per far funzionare Ad Block plus?
    http://www.tomshw.it/cont/news/google-contro-adblo...

    Oppure corro in macchina e mi vedo la pubblicità di Angry Birds starwars?
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Si krakkano anche sti cosi per far funzionare Ad
    > Block
    > plus?
    > http://www.tomshw.it/cont/news/google-contro-adblo
    >
    > Oppure corro in macchina e mi vedo la pubblicità
    > di Angry Birds
    > starwars?
    un uomo-apple NON puo usare la parola "crackano", perdio! E men che meno lamentarsi del marketing (che e' l'oggetto principale dell'attivita' di apple)

    Per punizione dovrai usare un chromebook per 1 mese
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > - Scritto da: maxsix
    > > Si krakkano anche sti cosi per far funzionare Ad
    > > Block
    > > plus?
    > >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/google-contro-adblo
    > >
    > > Oppure corro in macchina e mi vedo la pubblicità
    > > di Angry Birds
    > > starwars?
    > un uomo-apple NON puo usare la parola "crackano",
    > perdio! E men che meno lamentarsi del marketing
    > (che e' l'oggetto principale dell'attivita' di
    > apple)
    >
    >
    Zitto servo [cit.]

    Ora che ti hanno dimostrato che la tua profonda libertà cantinara non esiste ora convieni sul fatto che hai buttato na pacca di euro nel water per un water?

    Non stavi prima a comprarti un Ideal standard vero [cit.]

    > Per punizione dovrai usare un chromebook per 1
    > mese

    Ok, tu pensa a pagarlo e farmelo avere.
    Poi lo dono a Crumiro (quello vero).

    Io non ho tempo per certe cialtronate.
    maxsix
    9374
  • Vedo che sono sempre nei tuoi pensieri.
    Povero depresso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Barbapapa
    > Vedo che sono sempre nei tuoi pensieri.
    > Povero depresso.

    Io non parlo con i Barbapapa.
    Non mi piacciono le cose morbide e gommose.

    Tipo le doll girls per intendersi.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Si krakkano anche sti cosi per far funzionare Ad
    > Block
    > plus?
    > http://www.tomshw.it/cont/news/google-contro-adblo
    >
    > Oppure corro in macchina e mi vedo la pubblicità
    > di Angry Birds
    > starwars?
    hai voglia a mettere Link senza leggere!
    Adblock funziona eccome il fatto che "sia difficile da trovare" su google play non lo rende "difficile da trovare" in generale...
    non+autenticato
  • - Scritto da: tucumcari
    > - Scritto da: maxsix
    > > Si krakkano anche sti cosi per far
    > funzionare
    > Ad
    > > Block
    > > plus?
    > >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/google-contro-adblo
    > >
    > > Oppure corro in macchina e mi vedo la
    > pubblicità
    > > di Angry Birds
    > > starwars?
    > hai voglia a mettere Link senza leggere!
    > Adblock funziona eccome il fatto che "sia
    > difficile da trovare" su google play non lo rende
    > "difficile da trovare" in
    > generale...

    Ecco qua il nostro bravo servo della gleba cantinara che non ha capito na mazza.

    Ecco trovalo, modificati il tuo bel water bianco con tavoletta verde e aspetta il prossimo aggiornamento OTA.
    Il tuo AD Block ti ringrazierà sentitamente smettendo di funzionare un'altra volta.

    Io AMO questi Geni di mountain view.
    Vi stanno prendendo tutti per i fondelli.

    Il grande spione e pure troll.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: tucumcari
    > > - Scritto da: maxsix
    > > > Si krakkano anche sti cosi per far
    > > funzionare
    > > Ad
    > > > Block
    > > > plus?
    > > >
    > >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/google-contro-adblo
    > > >
    > > > Oppure corro in macchina e mi vedo la
    > > pubblicità
    > > > di Angry Birds
    > > > starwars?
    > > hai voglia a mettere Link senza leggere!
    > > Adblock funziona eccome il fatto che "sia
    > > difficile da trovare" su google play non lo
    > rende
    > > "difficile da trovare" in
    > > generale...
    >
    > Ecco qua il nostro bravo servo della gleba
    > cantinara che non ha capito na
    > mazza.
    >
    > Ecco trovalo, modificati il tuo bel water bianco
    > con tavoletta verde e aspetta il prossimo
    > aggiornamento
    > OTA.
    Ma perchè vuoi renderti ridicolo?
    Non c'è alcun aggiornamento OTA (o non OTA) che sia che lo disabiliti

    > Il tuo AD Block ti ringrazierà sentitamente
    > smettendo di funzionare un'altra
    > volta.
    Mai smesso di funzionare non c'è nessuna "altra volta"...

    >
    > Io AMO questi Geni di mountain view.
    > Vi stanno prendendo tutti per i fondelli.

    Infatti sei lo zimbello del forum
    non+autenticato
  • - Scritto da: tucumcari
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: tucumcari
    > > > - Scritto da: maxsix
    > > > > Si krakkano anche sti cosi per far
    > > > funzionare
    > > > Ad
    > > > > Block
    > > > > plus?
    > > > >
    > > >
    > >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/google-contro-adblo
    > > > >
    > > > > Oppure corro in macchina e mi vedo
    > la
    > > > pubblicità
    > > > > di Angry Birds
    > > > > starwars?
    > > > hai voglia a mettere Link senza leggere!
    > > > Adblock funziona eccome il fatto che
    > "sia
    > > > difficile da trovare" su google play
    > non
    > lo
    > > rende
    > > > "difficile da trovare" in
    > > > generale...
    > >
    > > Ecco qua il nostro bravo servo della gleba
    > > cantinara che non ha capito na
    > > mazza.
    > >
    > > Ecco trovalo, modificati il tuo bel water
    > bianco
    > > con tavoletta verde e aspetta il prossimo
    > > aggiornamento
    > > OTA.
    > Ma perchè vuoi renderti ridicolo?
    > Non c'è alcun aggiornamento OTA (o non OTA) che
    > sia che lo
    > disabiliti
    >
    > > Il tuo AD Block ti ringrazierà sentitamente
    > > smettendo di funzionare un'altra
    > > volta.
    > Mai smesso di funzionare non c'è nessuna "altra
    > volta"...
    >
    > >
    > > Io AMO questi Geni di mountain view.
    > > Vi stanno prendendo tutti per i fondelli.
    >
    > Infatti sei lo zimbello del forum

    Per voi farei anche un circo.
    Moira Orfei e le tigri cantinare.

    Potrebbe essere un bel numero.

    Salteresti nel cerchio di fuoco se dall'altra parte c'è un terabyte tutto per te su Gdrive?

    Dimmi di si.

    Anzi non dirmelo lo so già.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: tucumcari
    > > - Scritto da: maxsix
    > > > - Scritto da: tucumcari
    > > > > - Scritto da: maxsix
    > > > > > Si krakkano anche sti cosi
    > per
    > far
    > > > > funzionare
    > > > > Ad
    > > > > > Block
    > > > > > plus?
    > > > > >
    > > > >
    > > >
    > >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/google-contro-adblo
    > > > > >
    > > > > > Oppure corro in macchina e mi
    > vedo
    > > la
    > > > > pubblicità
    > > > > > di Angry Birds
    > > > > > starwars?
    > > > > hai voglia a mettere Link senza
    > leggere!
    > > > > Adblock funziona eccome il fatto
    > che
    > > "sia
    > > > > difficile da trovare" su google
    > play
    > > non
    > > lo
    > > > rende
    > > > > "difficile da trovare" in
    > > > > generale...
    > > >
    > > > Ecco qua il nostro bravo servo della
    > gleba
    > > > cantinara che non ha capito na
    > > > mazza.
    > > >
    > > > Ecco trovalo, modificati il tuo bel
    > water
    > > bianco
    > > > con tavoletta verde e aspetta il
    > prossimo
    > > > aggiornamento
    > > > OTA.
    > > Ma perchè vuoi renderti ridicolo?
    > > Non c'è alcun aggiornamento OTA (o non OTA)
    > che
    > > sia che lo
    > > disabiliti
    > >
    > > > Il tuo AD Block ti ringrazierà
    > sentitamente
    > > > smettendo di funzionare un'altra
    > > > volta.
    > > Mai smesso di funzionare non c'è nessuna
    > "altra
    > > volta"...
    > >
    > > >
    > > > Io AMO questi Geni di mountain view.
    > > > Vi stanno prendendo tutti per i
    > fondelli.
    > >
    > > Infatti sei lo zimbello del forum
    >
    > Per voi farei anche un circo.
    > Moira Orfei e le tigri cantinare.
    >
    > Potrebbe essere un bel numero.
    https://adblockplus.org/en/android-config#generice...
    Il tuo problema è che ci siete tu e il tuo amichetto giggi a fare da clown
    Ma solo finchè fate ridere potrebbero sempre decidere che coi chiari di luna che corrono le tigri hanno bisogno di lasagne col ragù di carne di somaro...
    Occhiolino
    non+autenticato
  • > > >
    > > > >
    > > > > Io AMO questi Geni di mountain
    > view.
    > > > > Vi stanno prendendo tutti per i
    > > fondelli.
    > > >
    > > > Infatti sei lo zimbello del forum
    > >
    > > Per voi farei anche un circo.
    > > Moira Orfei e le tigri cantinare.
    > >
    > > Potrebbe essere un bel numero.
    > https://adblockplus.org/en/android-config#generice
    > Il tuo problema è che ci siete tu e il tuo
    > amichetto giggi a fare da
    > clown
    > Ma solo finchè fate ridere potrebbero sempre
    > decidere che coi chiari di luna che corrono le
    > tigri hanno bisogno di lasagne col ragù di carne
    > di
    > somaro...
    > Occhiolino

    Si si, il tuo link è SPECIALE.
    Pensa che io tutto quel robo li lo faccio con un slide.
    Pensa.

    Che roba.

    Ma poi.

    Com'è sta storia che il grande spione apporta una modifica del genere nei sorgenti e la comunità cantinara non si solleva?

    Ma non potete vedere e fare tutto quello che volete.

    Oppure vi è stato dimostrato in modo definitivo che non contate niente e siete solo polli da spennare sotto la scure del "te lo do io il gratis".

    Vi rendete conto adesso in che razza di truffa vivete?

    E questo è solo l'inizio.

    E' solo l'inizio.
    maxsix
    9374
  • io aspetto ancora veri occhiali 3d... due display (uno per lente) in grado di riprodurre due flussi video distinti. (magari flussi registrati tramite due webcam montate sugli stessi occhiali)
    Sarebbe vero 3d in soggettiva, senza bisogno di tv.
    non+autenticato
  • - Scritto da: embe
    > io aspetto ancora veri occhiali 3d... due display
    > (uno per lente) in grado di riprodurre due flussi
    > video distinti. (magari flussi registrati tramite
    > due webcam montate sugli stessi
    > occhiali)
    > Sarebbe vero 3d in soggettiva, senza bisogno di
    > tv.
    Se vuoi vedere in 3d non ti bastano gli OCCHI?A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: armstrong
    > - Scritto da: embe
    > > io aspetto ancora veri occhiali 3d... due
    > display
    > > (uno per lente) in grado di riprodurre due
    > flussi
    > > video distinti. (magari flussi registrati
    > tramite
    > > due webcam montate sugli stessi
    > > occhiali)
    > > Sarebbe vero 3d in soggettiva, senza bisogno
    > di
    > > tv.
    > Se vuoi vedere in 3d non ti bastano gli OCCHI?A bocca aperta

    Per vedere quel che vedo si...Sorride per rivedere quel che ho visto oppure vedere ciò che han visto altri no...
    non+autenticato
  • - Scritto da: embe
    > io aspetto ancora veri occhiali 3d... due display
    > (uno per lente) in grado di riprodurre due flussi
    > video distinti. (magari flussi registrati tramite
    > due webcam montate sugli stessi
    > occhiali)
    > Sarebbe vero 3d in soggettiva, senza bisogno di
    > tv.

    Io ero entusiasta di un dispositivo simile visto in USA, nonostante costicchiasse. Quando alla fine ho potuto provarlo in un centro commerciale, ho abbandonato al volo l'idea: risoluzione bassissima, 640x480, se non erro. I "furbetti" baravano moltiplicando per tre il numero di pixel, con la storia di contare separatamente rosso, verde e blu.
    Vero che oggi, con la maggior densità disponibile per i display LCD, dovrebbe essere possibilissimo creare qualcosa di molto meglio. Immagino che il limite maggiore sia l'investimento necessario, tenuto conto del fatto che probabilmente rimarrà ancora per un bel po' un mercato di nicchia.
    Izio01
    4027
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)