AMD spinge Opteron in Europa

Il chipmaker propone ai produttori di computer europei pacchetti di sistemi server preconfigurati basati sul processore Opteron e accompagnati da certificazione

Milano - AMD introduce anche sul mercato europeo l'iniziativa Validated Server Program (VSP) attraverso cui ha reso immediatamente disponibili, per i produttori e gli integratori di sistemi, server barebone basati sul processore Opteron. L'obiettivo del chipmaker è quello di incoraggiare system builder, system integrator e VAR di tutta Europa ad adottare sistemi basati su Opteron offrendo loro un unico punto di riferimento per servizi legati alla produzione, assistenza, supporto e spedizione.

I sistemi di AMD, con configurazione predefinita, adotteranno gli Opteron della serie 200 (a due vie) e 800 (da quattro a otto vie) e saranno accompagnati da servizi di assistenza e supporto tecnico forniti da Celestica.

"Con l'implementazione del programma VSP a livello europeo, system builder, system integrator e VAR avranno maggiori opportunità di utilizzare sistemi server in grado operare simultaneamente con applicazioni a 32 e 64 bit, predisponendosi già ad una migrazione verso le architetture a 64 bit", ha dichiarato Gianluca Degliesposti, director of Business Development di AMD Europe. "I system builder europei non dovranno più occuparsi delle fasi di fabbricazione, spedizione e supporto delle macchine e potranno offrire server basati su processori AMD Opteron, focalizzando le proprie energie su quei servizi a valore aggiunto che vengono erogati agli utenti finali per mezzo di soluzioni personalizzate a seconda delle richieste di mercato. Il programma avviato con Celestica ed i suoi partner aiuterà inoltre a proporre una gamma completa di servizi post-vendita".
Il programma prevede inizialmente la disponibilità di due server in configurazione fissa: un rack-server a 4 vie denominato 4U/4P A8440 e basato sul processore Opteron 800 Series, ed un rack-server a 2 vie denominato 1U/2P A2210 e basato sul processore Opteron 200 Series.
TAG: hw