Mauro Vecchio

Yahoo!, pulizie di primavera

L'azienda di Sunnyvale taglia numerosi servizi per focalizzarsi meglio sulle piattaforme pių popolari come Flickr o Mail. Ne fanno le spese Avatars, Clues, App Search e l'applicazione per dispositivi BlackBerry

Roma - Alla ricerca di strategie definite per una maggiore personalizzazione di servizi e contenuti digitali, i vertici di Yahoo! hanno deciso di ottimizzare gli sforzi aziendali nell'inseguimento dei reali interessi degli utenti. Da un lato, focalizzandosi meglio sulle piattaforme più popolari (Flickr e Mail); dall'altro, interrompendo lo sviluppo di servizi abbandonati o scarsamente apprezzati dai netizen in viola.

A partire dal prossimo 1 aprile, l'azienda di Sunnyvale dismetterà la sua feature Avatars, che permette agli utenti la creazione di un'identità digitale da esportare e condividere sui principali social network. Il gigante californiano ha inoltre annunciato la dipartita del servizio Clues - mai fuoriuscito dalla prima versione beta - per l'analisi delle query più popolari sul suo motore di ricerca.

L'opera di smantellamento stabilita dal nuovo CEO Marissa Mayer ha poi coinvolto l'applicazione della stessa Yahoo! per i dispositivi BlackBerry, già tagliati fuori dalla lista dei gadget a disposizione di tutti i dipendenti come benefit aziendale.
L'azienda di Sunnyvale manderà in soffitta anche le feature App Search e Sports IQ, per concentrarsi meglio sui prodotti di punta nella grande guerra del mercato dei servizi online.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • AttualitàContrappunti/ L'errore di Marissadi M. Mantellini - Quello della Mayer č un passo falso? La situazione di Yahoo! impone probabilmente misure drastiche: ma quali sono le ricette giuste per rilanciare una dotcom?
  • BusinessYahoo! e la tiepida alleanza con MicrosoftIl CEO Marissa Mayer non si dice soddisfatto dei risultati finora acquisiti dall'accordo decennale con la Grande M. Il primato di Google nel search globale č ancora intatto. Sunnyvale acquista per stimolare i servizi mobile