Un call center eccezionale

Sono molte le lettere che arrivano in redazione per segnalare problemi e disservizi con il customer care dei principali operatori di TLC. Ma non sempre le cose vanno per il verso sbagliato

Roma - Cara redazione, devo ammettere che sono sempre stato scettico nelle capacità dei call center, viste mie (ed altre) esperienze negative. Ho avuto due giorni fa un problema con Fastweb, non c'era più linea, terrorizzato dall'idea di dovermi affidare al call center, ho preso coraggio e chiamato.

Dopo aver seguito la voce automatica, ho parlato con un operatore che mi ha fatto fare tre prove, poi mi ha passato al secondo livello di assistenza. Il nuovo operatore ha visto la situazione e mi ha fatto fare altre prove, dicendomi però che hanno già in programma un'assistenza su una centralina di zona e che quindi, secondo lui, la situazione sarebbe rientrata da sola. Se avessi avuto altri problemi avrei dovuto richiamare.

Il giorno dopo la linea non c'era più, avevo il timore di essere entrato nel tunnel dei call center, quei tunnel dove entri e non esci se non dopo mesi e mesi.
Ho richiamato, ho atteso per 25 minuti, per fortuna è gratis, fino a quando l'operatore non mi ha detto che mi avrebbe mandato un tecnico. "NO! - mi son detto - Il tecnico a casa no, mi aspetto il solito gruppo che mi ribalta la casa e non risolve nulla. Chissà poi quando arriverà".

Dopo due ore mi ha chiamato una ragazza che mi ha cortesemente chiesto a che ora volevo che arrivasse il tecnico il giorno seguente (come? il giorno seguente?). Dopodiché mi ha chiamato il tecnico e mi ha chiesto che, se volevo, avrei potuto anticipare l'appuntamento (ma hanno fretta? Io ero preparato ad aspettare un mese e questi sono impazienti?).

Per farla breve: arriva il tecnico, 10 minuti e internet è tornato, funziona tutto anche meglio di prima. Non ci credo, impossibile. Il tecnico non vuole neanche un caffè e mi saluta cordialmente. Ma è possibile? Dov'è la fregatura? Funziona tutto, due telefonate e due giorni di malfunzionamento risolti così in fretta? O sono solo io ad avere problemi oppure sono estremamente fortunato! Sgomento da tale celerità chiedo scusa alla Fastweb per aver pensato male (visto che per cablarmi la casa ci avevano messo 8 ore) e li ringrazio per la incredibile velocità di intervento. E' andata bene, posso di nuovo dire agli amici: "Operatore, sono dentro!"

Daniele A.
TAG: italia
25 Commenti alla Notizia Un call center eccezionale
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  • ... che va tutto a fortuna. Ho festeggiato da poco il mio primo anno di FW e non ho avuto mai un problema. funziona (quasi) sempre tutto. Cioè internet sempre ok, il telefono non sempre va al primo colpo ma la situazione è migliorata ultimamente.
    non+autenticato
  • 25 minuti di attesa per parlare con un'operatore e 2 giorni di
    interruzione di pubblico servizio.
    IMHO niente di eccezionalmente positivo. C'è di peggio daccordo, ma
    per gli stanrdard che mi aspetto da un'operatore telefonico nazionale
    questo è il minimo per non essere considerati dei truffatori.

    Sono in attesa da 1 mese che mi si allacci l'ADSL perchè Telecom non fa entrare FW nella sua centrale.. ma più di 1 mese fa sul sito c'era scritto che la mia abitazione era raggiunta dall'ADSL FW!!! E questa IMHO è pubblicità ingannevole!
    non+autenticato
  • Io +ho atteso sei mesi dall'attivazione del contratto!!! Che venissero ad installarla poi ho recesso il contratto e mi hanno staccato la linea telecom, sono stato costretto a chiamare Fastweb e dopo 48 ore mi hanno attivato la linea!!
    Ora ogni tanto ho dei problemi con il telefono, e alcuni servizi internet.... ultimamente non ho avuto accesso al mio sito web.. per 4 giorni a forsa di solleciti ho risolto.. usano troppo i cache servers per la connessione... a mio parere.
    non+autenticato
  • io feci una sottoscrizione online il martedi ed il giovedi mattina ero a 10 Mb.
    solo una cosa.
    da contratto c'era scritto che potevo usufruire del'ip pubblico per 20 h al mese.
    non ho ancora capito se è vero o leggenda.
  • hanno sostituito due (eh sì, ben dueSorride ) hag adsl perchè si erano rotte le porte dati e non riuscivo a navigare, in tempi celeri (massimo 2 giorni senza internet)

    Ma i call center no... sono addestrati a fare i furbi!!!Arrabbiato
    Per arrivare a farti mandare un tecnico devi sudare sette camicie e farti 2 ore (almeno, ne ho fatte anche 3 o più, considerando i tempi di attesa e tutte le telefonate ricevute), facendo capire che sei competente in materia.
    La seconda volta, dopo aver raccontato all'operatore tutte le prove che avevo fatto, questo dice: "sicuramente ha il cavo di rete rotto" (certo, 2 cavi di rete su 2 pc diversi si rompono nello stesso istante... ma và...). Non ci ho più visto e, con tono incazzato ma con linguaggio educato, gli ho fatto presente che in mancanza dell'hag avevo messo i due pc in rete tra loro e funzionavano benissimo, quindi i cavi erano perfetti, era l'hag che non andava!!!
    Allora.. con fare un pò imbarazzato, ha detto che mi avrebbe mandato il tecnico

    Morale della favola: con fastweb o sei competente in materia di lan, ping, routing, ecc. oppure ti raggirano addebitando la colpa a componenti che funzionano benissimo; immaginate quanti avranno 2 schede di rete o 2 cavi UTP perchè il call center aveva detto che era quello il problema.
    fastweb, come gli altri isp, cerca di farsela sulla pelle degli incompetentiArrabbiato

    Però quando funziona va benone (ip pubblico a parte)Triste
    Greetings
    Alba di Luna
    non+autenticato
  • Se ti fai fastweb non sei competente in maniera di reti.
    Altrimenti non ti metteresti dietro una MAN poco sicura e che funziona in maniera imbarazzante (se hai i pc in rete tramite l'HAG il traffico locale passa comunque sulla connessione esterna, limitando la banda in uscita e in entrata).
    Senza contare che per farti aprire una porta non standard o usare un servizio non standard devi fare i salti mortali con l'assistenza e devi aspettare un proxy server interno per grazia ricevuta
    non+autenticato
  • L'ho visto l'altro giorno e (paranoie a parteSorride ) il tuo episodio mi ha ricordato proprio quel film.

    Anche l'anticipo dell'intervento, impensabile altrimenti...

    ..che dite ?Sorride
    non+autenticato
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