Luca Annunziata

Apple e la class action sul Retina

Un cliente insoddisfatto del suo MacBook Pro intenta una causa. Che spera diventi un'azione collettiva. Il problema del ghosting nei pannelli LG

Roma - Non tutti i MacBook Retina sono creati uguali. Apple lo sa, e non fa niente per salvaguardare l'investimento dei suoi clienti. Beau Hodges, cittadino della California, ha speso 2.100 dollari per il suo laptop con la mela e non è soddisfatto del suo acquisto: lo schermo del suo notebook soffrirebbe di "ghosting", ovvero della persistenza di tracce dell'immagine precedente sullo schermo anche dopo il refresh, e intende dimostrare in tribunale che Apple era al corrente di questo problema e non ha fatto nulla.


Stando a quanto sostenuto da Hodges, il problema del ghosting degli schermi Retina di cui sono dotati i più costosi portatili di Apple sarebbe noto. Non si tratta neppure di un problema generale, bensì circoscritto agli esemplari che montino un pannello IPS prodotto da LG: quelli che ne montano uno Samsung sarebbero immuni dal difetto, ci sarebbe una "disparità di prestazione" tra i due prodotti e l'assistenza clienti di Cupertino sarebbe stata "inondata" di reclami da parte degli sfortunati acquirenti a cui è capitato un pannello LG. L'azienda avrebbe pure provveduto a rimaneggiare i componenti interni e lo schema dei PC per ovviare alla questione nei nuovi assemblati.

Apple è effettivamente al corrente della faccenda, tanto da aver prodotto un mese fa una piccola guida su cos'è e come si argina il ghosting, anche se non ci sono indicazioni chiare sull'effettiva portata del difetto o su quanti siano i clienti affetti dal disturbo. Neppure è chiaro se effettivamente siano solo i pannelli LG, e tutti i pannelli LG, a soffrire di ghosting. L'obiettivo della causa, che ha ambizioni da class action, è dimostrare che la Mela Morsicata fosse consapevole delle diverse prestazioni degli schermi provenienti da diversi produttori, e dunque a chi ha avuto la "sfortuna" di incappare nel pannello difettoso spetterebbe un risarcimento. (L.A.)
40 Commenti alla Notizia Apple e la class action sul Retina
Ordina
  • Dove sei?
    Ecco l'ennesimo episodio di superassistenza apple!
    Dove se non li denunci non ti riparano l'oggetto manco se è in garanzia!
    E ci sono mactonti che continuano a comprare apple!

    P.S. apple, ulteriore riprova, non è altro che un mero assemblatore, che mette assieme componenti acquistati da terzi, non produce nulla, si limita ad assemblare!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Dove sei?

    Lascia stare Ruppolo!
    Ha già i suoi bei problemi a risolvere la dissonanza cognitiva di chi spende tanto e ottiene quello che ottengono gli altri a metà prezzo.
    non+autenticato
  • in tutta onestà in me sta sempre più crescendo l'ammirazione per i produttori cinesi come meizu e xiaomi

    alla fin fine ti danno roba con le OO a prezzi praticamente stracciati

    ad esempio lo xiaomi mi-2 compete con il galaxy s4, costa molto meno e la batteria ti dura 2 giorni
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > in tutta onestà in me sta sempre più crescendo
    > l'ammirazione per i produttori cinesi come meizu
    > e
    > xiaomi
    >
    > alla fin fine ti danno roba con le OO a prezzi
    > praticamente
    > stracciati
    >
    > ad esempio lo xiaomi mi-2 compete con il galaxy
    > s4, costa molto meno e la batteria ti dura 2
    > giorni

    L'xiaomi mi-2 assomiglia vagamente all'S3 sul retro.
    La marca incide parecchio sul prezzo...poi bisogna vedere se i materiali e l'hardware sono qualitativamente comparabili cone le marche standard ..se si sono d'accordo anche ioSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Login
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > Dove sei?
    >
    > Lascia stare Ruppolo!
    > Ha già i suoi bei problemi a risolvere la
    > dissonanza cognitiva di chi spende tanto e
    > ottiene quello che ottengono gli altri a metà
    > prezzo.

    dopo anni di bullismo (apple qui, apple li', apple la'), ogni cacata che ruppolo si prende in testa e' una cagata meritata.
    non+autenticato
  • tirapiedi: "capo, ci stanno facendo il culo con la storia del display"
    Cook: "bastardi! Attivate 'Procedura FUD' di levello 4."
    tirapiedi: "ok, capo!"
    Cook: "come siamo messi con i giornalisti amici?"
    tirapiedi: "tutto coperto: AMER, APAC, EMEA, ma..."
    Cook: "'ma' cosa?"
    tirapiedi: "beh, in italia.. non abbiamo ancora pagato il nostro contatto locale"
    Cook: "idioti! Va bene, telefono io di persona a L.M., non avra' il coraggio di dirmi di no, anzi il pezzo lo faro' fare a lui di persona"
    tirapiedi: "geniale, capo!"
    Cook: "si, ma voi preparate i soldi, o paghiamo qeullo ci gira le spalle: lo conosco dai tempi del iphone 2, non possiamo fidarci dei mercenari."
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > tirapiedi: "capo, ci stanno facendo il culo con
    > la storia del
    > display"
    > Cook: "bastardi! Attivate 'Procedura FUD' di
    > levello
    > 4."
    > tirapiedi: "ok, capo!"
    > Cook: "come siamo messi con i giornalisti amici?"
    > tirapiedi: "tutto coperto: AMER, APAC, EMEA,
    > ma..."
    > Cook: "'ma' cosa?"
    > tirapiedi: "beh, in italia.. non abbiamo ancora
    > pagato il nostro contatto
    > locale"
    > Cook: "idioti! Va bene, telefono io di persona a
    > L.M., non avra' il coraggio di dirmi di no, anzi
    > il pezzo lo faro' fare a lui di
    > persona"
    > tirapiedi: "geniale, capo!"
    > Cook: "si, ma voi preparate i soldi, o paghiamo
    > qeullo ci gira le spalle: lo conosco dai tempi
    > del iphone 2, non possiamo fidarci dei
    > mercenari."

    :DA bocca apertaA bocca aperta ottima interpretazione.
    non+autenticato
  • Ehm, hai dimenticato di pagare anche R.R. e M.X....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Killer
    > Ehm, hai dimenticato di pagare anche R.R. e
    > M.X....

    Ho scritto L.M. ma e' un errore, intendevo L.A. Sorry.
    non+autenticato
  • Ho chiamato il centro assistenza Apple telefonicamente per la sostituzione del mio pannello LG con un SAMSUNG (purtroppo fuori AppleCare, quindi la telefonata m'è costata cara..).

    Ogni operatore cercava di fare muro, ma basta insistere e spiegare le proprie ragioni, facendo capire che si sa di cosa si sta parlando...

    Ad un certo punto sono stato assistito da un'anima pia che ha sbloccato la riparazione (il computer era già stato mandato al centro di assistenza a Macerata) e la Apple in un giorno ha consegnato il nuovo pannello al centro.

    Una spiacevole odissea e confermo che nessuno voleva riconoscere il problema e dare il via alle riparazioni. Speravo la situazione fosse migliorata e a questo punto spero che la class action si faccia, benchè ormai col pannello dell'acerrima avversaria, tutto va come dovrebbe.
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    >
    > SAMSUNG ringrazia!

    che si godano gli ultimi momenti Arrabbiato
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    >
    > Altrettanto Indiavolato

    quando Samsung sarà nostra, saremo l'impero più potente del mondo, e voi non farete che renderci sempre più ricchi potenti

    capito? Arrabbiato
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • c'è poco da fare, samsung l'hardware lo sa fare

    apple è stata idiota a rivolgersi ad altri solo per scaramucce sui brevetti del rettangolo smussato
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alessandro S.
    > Ho chiamato il centro assistenza Apple
    > telefonicamente per la sostituzione del mio
    > pannello LG con un SAMSUNG (purtroppo fuori
    > AppleCare, quindi la telefonata m'è costata
    > cara..).

    La telefonata è la sola cosa che ti è costata ?

    > Ogni operatore cercava di fare muro, ma basta
    > insistere e spiegare le proprie ragioni, facendo
    > capire che si sa di cosa si sta
    > parlando...

    Quindi se era un pinco panco qualunque non glielo facevano ?? ma non era diversa Apple ?

    > Ad un certo punto sono stato assistito da
    > un'anima pia che ha sbloccato la riparazione (il
    > computer era già stato mandato al centro di
    > assistenza a Macerata) e la Apple in un giorno ha
    > consegnato il nuovo pannello al
    > centro.

    Non sarà mca lo stesso tipo di pannello ?A bocca aperta

    > Una spiacevole odissea e confermo che nessuno
    > voleva riconoscere il problema e dare il via alle
    > riparazioni. Speravo la situazione fosse
    > migliorata e a questo punto spero che la class
    > action si faccia, benchè ormai col pannello
    > dell'acerrima avversaria, tutto va come
    > dovrebbe.

    Ma Apple non era il "Think different ?"A bocca aperta
    non+autenticato
  • Un'aziendaccia. E c'è chi la osanna... Ma sono tutti schizofrenici che ci vedono un surrogato della mamma buona ed amorevole che avrebbero desiderato e non hanno avuto.
    iRoby
    6842
  • - Scritto da: iRoby
    > Un'aziendaccia. E c'è chi la osanna... Ma sono
    > tutti schizofrenici che ci vedono un surrogato
    > della mamma buona ed amorevole che avrebbero
    > desiderato e non hanno
    > avuto.

    Non è un azienda.

    Non ha clienti ma fedeli.

    Lui è il divino che da poco è salito in cielo e il suo primo vicario in terra è Tim Cook.
    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Rotola dal ridereRotola dal ridere
  • - Scritto da: thebecker
    > - Scritto da: iRoby
    > > Un'aziendaccia. E c'è chi la osanna... Ma
    > sono
    > > tutti schizofrenici che ci vedono un
    > surrogato
    > > della mamma buona ed amorevole che avrebbero
    > > desiderato e non hanno
    > > avuto.
    >
    > Non è un azienda.
    >
    > Non ha clienti ma fedeli.
    >
    > Lui è il divino che da poco è salito in cielo e
    > il suo primo vicario in terra è Tim
    > Cook.
    > [img]http://www.urdesign.it/wp-content/uploads/201
    >
    > Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Ma siede a destra a sinistra o sopra?
    non+autenticato
  • 2100 dollari e ho anche un difetto sulla parte principale di un portatile ?A bocca aperta

    Comunque il tutto si riassume in "nuovi assemblati" ..un accozzaglia di marche diverse.

    I pannelli migliori sembrano essere quelli Samsung ??? ma no daiA bocca aperta

    Ora Apple fai la brava e cambia tutti gli schermi venuti maleSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > 2100 dollari e ho anche un difetto sulla parte
    > principale di un portatile ?
    >A bocca aperta
    >
    > Comunque il tutto si riassume in "nuovi
    > assemblati" ..un accozzaglia di marche
    > diverse.
    >
    > I pannelli migliori sembrano essere quelli
    > Samsung ??? ma no dai
    >A bocca aperta
    >
    > Ora Apple fai la brava e cambia tutti gli schermi
    > venuti male
    >Sorride

    Dai su non dire stupidaggini.
    E' vero che il pannello e' il componente principale, ma tu lo guardi dal lato sbagliato.
    La mela si vede bene? Se si, allora e' tutto a posto.

    Che senso ha vederlo dal lato opposto?
  • - Scritto da: picicci
    > Dai su non dire stupidaggini.
    > E' vero che il pannello e' il componente
    > principale, ma tu lo guardi dal lato
    > sbagliato.
    > La mela si vede bene? Se si, allora e' tutto a
    > posto.
    >
    > Che senso ha vederlo dal lato opposto?

    A beh,allora mi redimoA bocca aperta ... Apple santa subito !!!A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: picicci
    > - Scritto da: Etype
    > > 2100 dollari e ho anche un difetto sulla
    > parte
    > > principale di un portatile ?
    > >A bocca aperta
    > >
    > > Comunque il tutto si riassume in "nuovi
    > > assemblati" ..un accozzaglia di marche
    > > diverse.
    > >
    > > I pannelli migliori sembrano essere quelli
    > > Samsung ??? ma no dai
    > >A bocca aperta
    > >
    > > Ora Apple fai la brava e cambia tutti gli
    > schermi
    > > venuti male
    > >Sorride
    >
    > Dai su non dire stupidaggini.
    > E' vero che il pannello e' il componente
    > principale, ma tu lo guardi dal lato
    > sbagliato.
    > La mela si vede bene? Se si, allora e' tutto a
    > posto.
    >
    > Che senso ha vederlo dal lato opposto?

    Ha senso.
    Il lato con la mela e' quello che deve essere ostentato verso l'esterno.
  • - Scritto da: panda rossa

    > > Dai su non dire stupidaggini.
    > > E' vero che il pannello e' il componente
    > > principale, ma tu lo guardi dal lato
    > > sbagliato.
    > > La mela si vede bene? Se si, allora e' tutto
    > a
    > > posto.
    > >
    > > Che senso ha vederlo dal lato opposto?
    >
    > Ha senso.
    > Il lato con la mela e' quello che deve essere
    > ostentato verso l'esterno.

    a maggior ragione allora, il lato con la mela è quello più importante

    Occhiolino
  • Credo però il problema riguardi solo alcune partite di pannelli LG.
    A un mio amico (maniacale su queste cose) preoccupato dal fatto di avere un pannello LG non si presenta il difetto.
    Teo_
    2588
  • - Scritto da: Teo_
    > Credo ...

    ...appunto... fedeli!

    Credo in un solo Ghost reincarnazione di Steve solo sugli schermi degli adepti piú fedeli!

    > A un mio amico...
    "A mio cugggino..."

    Puó succedere, punto.
    E' successo ad Apple, punto.
    Tristezza per un prodotto al top della gamma (il migliore stando al sito Apple).
    Apple glissa, punto.
    Vedremo se la class action sará accettata, punto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ms Tery
    > - Scritto da: Teo_
    > > A un mio amico...
    > "A mio cugggino..."

    No, quello ha premuto power e dopo tre giorni è morto.

    > Puó succedere, punto.
    > E' successo ad Apple, punto.
    > Tristezza per un prodotto al top della gamma (il
    > migliore stando al sito
    > Apple).
    > Apple glissa, punto.
    > Vedremo se la class action sará accettata, punto.

    Guarda, non mi crea nessun problema dichiarare problemi ai Mac, anche qui ho lamentato di difetti ai miei Mac e di rogne con l’assistenza (es.: l’assistenza on-site a discrezione di Apple per certe segnalazioni).
    Ritengo però che molto spesso vengano esagerati i problemi riscontrati in questo marchio.
    Che fine hanno fatto per esempio tutti gli iPhone esplosi (o meglio implosi)? Ah, ora non implodono più “a causa della batteria”, si piegano
    Teo_
    2588
  • - Scritto da: Teo_
    > Credo però il problema riguardi solo alcune
    > partite di pannelli
    > LG.
    > A un mio amico (maniacale su queste cose)
    > preoccupato dal fatto di avere un pannello LG non
    > si presenta il
    > difetto.

    Anch'io ho un monitor LG IPS 24" e quel difetto non si manifesta assolutamente.
    Secondo me la Apple farà causa ad LG per averle dato pannelli difettosi (poi perderà anche quella...)
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)