Mauro Vecchio

YouTube, un miliardo di questi utenti

Il portalone di BigG festeggia il traguardo del miliardo di utenti unici al mese. Quasi un netizen su due guarda un video sul Tubo. Se fosse una nazione, sarebbe la terza sul pianeta

Roma - Numeri da record per la gigantesca piattaforma di video sharing YouTube, che ha festeggiato il traguardo del miliardo di utenti unici mensili in un entusiastico comunicato sul suo blog ufficiale. Con una popolazione mondiale stimata in 6,8 miliardi, quasi il 15 per cento degli abitanti sul Pianeta guarderebbe ogni mese un filmato sulla piattaforma acquistata da Google per 1,65 miliardi di dollari.

Soldi evidentemente ben spesi per l'azienda di Mountain View: tutti i marchi inclusi nella top 100 di Ad Age hanno infatti deciso di avviare specifiche campagne marketing sul portalone di BigG. Nel 2013, quasi un utente su due guarda un video sul Tubo, per un consumo mensile che risulterebbe equivalente alle audience di dieci Super Bowl messi insieme.

Nel suo breve comunicato online, YouTube ha ringraziato tutti quei netizen che hanno finora seguito e condiviso i video-canali di etichette, filmmaker e comuni appassionati del web. Se YouTube fosse una nazione, la sua popolazione sarebbe la terza sul pianeta dopo quelle di Cina e India.
Nel 2012, il Tubo aveva festeggiato il traguardo del miliardo di visualizzazioni per il tormentone Gangnam Style del bizzarro performer asiatico PSY. (M.V.)
Notizie collegate
  • BusinessWebTheatre/ YouTube entra in classificadi G. Niola - YouTube pesa sui numeri di Billboard, mentre Google prepara un servizio di streaming dedicato strettamente alla musica. Non solo Harlem Shake, per rendere più accessibile quello che accessibile è già
  • BusinessYouTube, la primavera dei canali a pagamentoLa piattaforma di video sharing al tavolo delle trattative per aprire i primi canali a sottoscrizione mensile. In Europa, prosegue il braccio di ferro con le società di raccolta dei diritti relativi a migliaia di clip musicali
5 Commenti alla Notizia YouTube, un miliardo di questi utenti
Ordina
  • Sarà la stanchezza ma non ho capito cosa intendono con "utenti mensili".
    Intendono gli utenti in totale registrati su YT o cosa?
  • - Scritto da: Fai il login o Registrati

    > Utenti unici

    Mi accodo all'osservazione di giammy, il comunicato non è poi così chiaro. Posso anche convenire che gli pseudonimi che si sono collegati nell'ultimo mese siano un miliardo. È impossibile sapere se un utente ha più di uno pseudonimo, le regole di Youtube non vietano affatto i nomi multipli, anzi, chi si registra su Gmail ha automaticamente un'utenza Youtube, se è ancora così (è da un po' che non apro nuovi accrediti con Gmail, eventualmente correggetemi).

    Capirai che un miliardo di "utenti unici" come questi è abbastanza facile rastrellarli. Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Leguleio
    > - Scritto da: Fai il login o Registrati
    >
    > > Utenti unici
    >
    > Mi accodo all'osservazione di giammy, il
    > comunicato non è poi così chiaro. Posso anche
    > convenire che gli pseudonimi
    >
    che si sono collegati nell'ultimo
    > mese siano un miliardo. È impossibile sapere
    > se un utente ha più di uno pseudonimo, le regole
    > di Youtube non vietano affatto i nomi multipli,
    > anzi, chi si registra su Gmail ha automaticamente
    > un'utenza Youtube, se è ancora così (è da un po'
    > che non apro nuovi accrediti con Gmail,
    > eventualmente correggetemi).
    >
    >
    > Capirai che un miliardo di "utenti unici" come
    > questi è abbastanza facile rastrellarli.
    > Sorride

    Fallo te dai...
    krane
    22544
  • Utenti unici in totale quindi.
    Cosa c'entra scrivere "utenti unici al mese"? Questo non capivo...
    Solitamente "utenti unici al mese" vuol dire che ogni mese ha quegli utenti ma dubito si registrino un miliardo di utenti al mese.