Mauro Vecchio

Apple, dobloni per le mappe d'interni

Cupertino rileva WiFiSlam, azienda specializzata nello sviluppo di mappe per ambienti interni navigabili a mezzo WiFi. Per sfidare Google migliorando le sue mappe

Roma - Le ultime indiscrezioni di mercato in un articolo pubblicato dal quotidiano finanziario statunitense Wall Street Journal: come successivamente confermato da un portavoce di Apple, l'azienda di Cupertino ha acquisito WiFiSlam, società specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile per la mappatura degli interni in caso di assenza di segnali GPS.

In sostanza, la tecnologia sviluppata da WiFiSlam permette ad un dispositivo connesso in WiFi di ricevere specifiche informazioni di localizzazione per un'accurata mappatura di ambienti interni come ad esempio un auditorium. Con una spesa che dovrebbe aggirarsi sui 20 milioni di dollari, la Mela avrebbe semplicemente acquisito la sua nuova startup nelle ormai consolidate strategie di rilevamento di quelle realtà aziendali utili al suo business.

Oppure, Cupertino ha bisogno della tecnologia di WiFiSlam per fare concorrenza ai servizi di mappatura di interni - esempio, gli aeroporti - offerti dal rivale Google.
Apple avrebbe dunque intenzione di ricorrere al talento esterno per arricchire le sue Maps finite nel fuoco incrociato delle polemiche per scarsa accuratezza ed affidabilità. Dalle scuse pubbliche del CEO Tim Cook, la Mela è sempre al lavoro per migliorare il servizio su iOS. (M.V.)
Notizie collegate
  • AttualitàAustralia: bruciate le mappe di AppleLa Country Fire Authority (CFA) di Victoria sconsiglia l'uso delle Apple Maps contenute nell'app FireReady. Numerosi errori di posizionamento renderebbero vano l'intervento tempestivo contro gli incendi
  • AttualitàGoogle Maps, ritorno ad iOSL'applicazione per iPhone e iPod Touch č ora disponibile su iTunes, con la navigazione turn-by-turn e le recensioni di Zagat. Cupertino, secondo gli analisti, potrebbe rilevare TomTom per migliorare le sue mappe
11 Commenti alla Notizia Apple, dobloni per le mappe d'interni
Ordina
  • Capisco perfettamente come, ad un qualsiasi dilettante di marketing, possa completamente sfuggire l'estrema importanza di potere mappare un interno/ambiente dove la localizzazione GPS non può, tecnicamente, funzionare. Sono dilettanti e quindi non possono capire.
    Ma, vi assicuro, le possibilità di marketing che una tale tecnologia (localizzazione in interni) potrebbe offrire sono infinite ed ancora tutte da scoprire... E così pure le possibilità di costituire nuove aziende che diano lavoro a migliaia di persone.
    E costituire, nel contempo, nuovi vantaggi economici a favore dei consumatori.
    Non pretendo certo che chi ha scritto gli ultimi post su questo forum abbia le basi per immaginare una simile rivoluzione... Sarebbe pretendere troppo.
    Al di là delle facili battute "umoristiche" (Ma erano realmente umoristiche od erano esternazioni sincere?) postate dagli ultimi due scriventi su questo forum (é molto facile fare battute che poi lasciano il tempo che trovano) l'unica, vera ed indubitabile verità é che qualsiasi vantaggio venga dato agli acquirenti meriterà un premio dal mercato.
    Tutti quelli che hanno qui imbucato dei post ironici saranno, secondo me, i primi ad usufruire imbellamente dei vantaggi economici che la prossima generazione di App gli consentirà di usufruire sfruttando la localizzazione in interno...Senza assolutamente rendersene conto...
    Quelli che credono di ribellarsi di più contro le leggi del marketing, é ormai dimostrato, sono i più svantaggiati... cioé quelli che cadono di più nelle sue maglie...
    Come quelli che, odiando per principio politico il successo Apple, cadono nelle maglie commerciali della Samsung... (dalla padella alla brace!).
    Forse dovrebbero informarsi prima su come la Samsung tratta i propri fornitori internazionali... I coreani non sono propriamente ben visti neppure in Asia, visto i loro trascorsi bellico-economici....!!!
    Per farla breve su cosa penso: io penso che tutti quelli che attaccano per partito preso la Apple evidentemente non si rendono conto di fare parte del mondo occidentale. E che, se il mondo occidentale regredisce, anche lui regredirà anche dal punto di vista economico. A vantaggio del mondo orientale. E che é tutto da dimostrare che il mondo orientale possa apportare un maggior bene economico al mondo attuale... secondo me, non avendo ancora mangiato fino ad ora, il mondo orientale ha ancora moltissimo appetito da soddisfare... appetito oltretutto moltiplicato dall'attesa... Un'appetito senza alcuna pietà.
    Noi occidentali attualmente ci stiamo ponendo tantissimi problemi esistenziali circa l'ecologia e il trattato di Kioto.... ma credete che gli orientali facciano lo stesso ? Non gliene frega assolutamente nulla ! Pensano solo a procurarsi i vantaggi economici che noi, prima di loro, abbiamo avuto. E chi se ne frega dell'ecologia...
    Potrà anche essere giusto dal punto di vista economico... ma é giusto dal punto di vista ecologico-esistenziale ???
    Quando il vostro televisore, la vostra lavatrice, la vostra lavapiatti, il vostro forno a micro-onde, il vostro frullatore, il vostro fornello a gas, il vostro DVD-BD, il vostro amplificatore 5.1, il vostro registratore, il vostro telefono-smart-phone,il vostro sistema video-citofonico, la vostra telecamera, la vostra macchina fotografica, la vostra web-cam, la vostra poltrona massaggiatrice, il vostro video-proiettore, il vostro computer, il vostro tablet, ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. saranno tutti targati Samsung (attualmente il maggior produttore asiatico di beni di consumo elettronici) sarete contenti ???
    (N.B.: Samsung produce effettivamente oggi tutti questi beni di consumo. Ed anche qualche altro in più di cui ora non mi ricordo. In Asia é un vero monopolista).
    Certo... non dipenderete più dall'odioso dominio di Apple per quanto riguarda i computers ed il suo ecosistema...
    Ma, in compenso, dipenderete da Samsung non solo per quanto riguarda i computer ma anche per quanto riguarda tutto il resto della vostra vita...
    E allora sarete contenti ?
    Nel frattempo tutte le aziende occidentali (che davano lavoro a dipendenti occidentali) saranno morte. E, probabilmente, anche voi avrete perso il vostro lavoro.
    In compenso la Samsung sarà molto cresciuta. Ma non avrà certamente portato lavoro qui in occidente... (figurati! col costo della mano d'opera e le tasse che abbiamo!). La sua produzione sarà svolta tutta nell'asia più profonda. Nei paesi in via di sviluppo e a minor costo di mano d'opera (Vietnam, Bangladesh, Malesia, ecc).

    Per cui a tutti voi che cercate di sminuire e minare l'attività di Apple come se rappresentasse il diavolo... io dico :
    "Bravi... Complimenti!!! Vi state sabotando da soli. Voi ed i vostri parenti".
    Provate a pensare per un attimo un pochettino più a lungo termine...
    Cercate di ragionare in maniera intelligente...
    Sarebbe troppo lungo cercare di spiegare perché un occidentale non dovrebbe andare contro la Apple e favorire così i produttori asiatici come la Samsung... Sarebbe troppo lungo, anche se si tratta di cosa semplicissima da capire. Ma contro certe latenze mentali trovo inutile cercare di combattere... é tempo perso.
    Gli imbecilli occidentali (che, normalmente, sono i primi che avrebbero a soffrire da un cambiamento di mercato...) per loro stessa natura non potranno mai capire perché non dovrebbero portare acqua al mulino di Samsung......Perché sono imbecilli di natura. Inguaribili. E nessuno può cambiare tale loro natura.
    Una precisazione: io non sono fan né di Apple né di Samsung od altriproduttori.
    Io sono semplicemente una normalissima persona che ragiona in termini economici. E che avrebbe piacere di mantenere il proprio standard di vita conquistato fino a oggi a costo di grossi sacrifici. Per dare un futuro a me e alla mia famiglia.
    Non sono una bestia rara. Sono una persona normalissima.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Roberto Bellini

    Il tuo commento appartiene alla serie "brevi cenni sull'universo". Andiamo a incominciare.


    > Capisco perfettamente come, ad un qualsiasi
    > dilettante di marketing, possa completamente
    > sfuggire l'estrema importanza di potere mappare
    > un interno/ambiente dove la localizzazione GPS
    > non può, tecnicamente, funzionare.

    Per la verità sfugge anche a te, visto che non lo spieghi.


    > E così pure le possibilità di
    > costituire nuove aziende che diano lavoro a
    > migliaia di
    > persone.

    Facciamo vari milioni, via!
    Ci vuole una nazione come il Belgio a lavorare per otto anni per fare le mappe di interni per i telefonini.


    > Al di là delle facili battute "umoristiche" (Ma
    > erano realmente umoristiche od erano esternazioni
    > sincere?) postate dagli ultimi due scriventi su
    > questo forum (é molto facile fare battute che poi
    > lasciano il tempo che trovano)

    ...E anche scrivere commenti senza senso. Ma glissons .


    > Tutti quelli che hanno qui imbucato dei post
    > ironici saranno, secondo me, i primi ad usufruire
    > imbellamente

    Questo avverbio non esiste in italiano.

    > Forse dovrebbero informarsi prima su come la
    > Samsung tratta i propri fornitori
    > internazionali... I coreani non sono
    > propriamente ben visti neppure in Asia, visto i
    > loro trascorsi
    > bellico-economici....!!!

    I giapponesi e i cinesi invece sono dei confetti. Loro il passato bellico non l'hanno. E neppure quello economico.



    > Per farla breve su cosa penso: io penso che tutti
    > quelli che attaccano per partito preso la Apple
    > evidentemente non si rendono conto di fare parte
    > del mondo occidentale. E che, se il mondo
    > occidentale regredisce, anche lui regredirà anche
    > dal punto di vista economico. A vantaggio del
    > mondo orientale. E che é tutto da dimostrare che
    > il mondo orientale possa apportare un maggior
    > bene economico al mondo attuale... secondo me,
    > non avendo ancora mangiato fino ad ora, il mondo
    > orientale ha ancora moltissimo appetito da
    > soddisfare... appetito oltretutto moltiplicato
    > dall'attesa... Un'appetito senza alcuna
    > pietà.

    Nuove categorie della fisiologia: ci sono appetiti civili, sostenibili, e appetiti senza alcuna pietà. Ovviamente quelli occidentali sono sostenibili, cfr. colonialismo e guerre europee degli ultimi 500 anni.


    > Potrà anche essere giusto dal punto di vista
    > economico... ma é giusto dal punto di vista
    > ecologico-esistenziale
    > ???

    Una nuova categoria dell'ottica e dei rapporti internazionali: il punto di vista ecologico-esistenziale.
    Io propongo di più: il punto di vista ontologico-ergativo. Spiega ancora meglio le cose.


    > Quando il vostro televisore, la vostra lavatrice,
    > la vostra lavapiatti, il vostro forno a
    > micro-onde, il vostro frullatore, il vostro
    > fornello a gas, il vostro DVD-BD, il vostro
    > amplificatore 5.1, il vostro registratore, il
    > vostro telefono-smart-phone,il vostro sistema
    > video-citofonico, la vostra telecamera, la vostra
    > macchina fotografica, la vostra web-cam, la
    > vostra poltrona massaggiatrice, il vostro
    > video-proiettore, il vostro computer, il vostro
    > tablet, ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. saranno tutti
    > targati Samsung (attualmente il maggior
    > produttore asiatico di beni di consumo
    > elettronici) sarete contenti
    > ???

    Mancano i preservativi e i cateteri.



    > (N.B.: Samsung produce effettivamente oggi tutti
    > questi beni di consumo. Ed anche qualche altro in
    > più di cui ora non mi ricordo. In Asia é un vero
    > monopolista).


    Per ora: ma basta una bella legge vincolante sul conflitto di interessi come quella italiana, e Samsung è sistemata!


    > Certo... non dipenderete più dall'odioso dominio
    > di Apple per quanto riguarda i computers ed il
    > suo
    > ecosistema...

    L'ecosistema di Apple. Eh sì, non ci avevo pensato.
    E la biodiversità di IBM. E l'habitat di Linux.




    > Ma, in compenso, dipenderete da Samsung non solo
    > per quanto riguarda i computer ma anche per
    > quanto riguarda tutto il resto della vostra
    > vita...

    Anche per le acquasantiere? Sai, la questione mi angoscia.


    > E allora sarete contenti ?
    > Nel frattempo tutte le aziende occidentali (che
    > davano lavoro a dipendenti occidentali) saranno
    > morte.

    Morirà persino Punto Informatico e le Edizioni Master, intendi?
    No, finché ci scriveranno persone come te, non potrà mai fallire!


    > E, probabilmente, anche voi avrete perso
    > il vostro
    > lavoro.

    A parte quelli che non l'hanno mai avuto.

    > In compenso la Samsung sarà molto cresciuta. Ma
    > non avrà certamente portato lavoro qui in
    > occidente... (figurati! col costo della mano
    > d'opera e le tasse che abbiamo!).

    Basta che abbia una sede per il commerciale alla periferia di Milano. Pochi impiegati locali, ma buoni.



    > La sua
    > produzione sarà svolta tutta nell'asia più
    > profonda.

    Nella depressione caspica: - 179 m. Sí, è abbastanza profonda.


    > "Bravi... Complimenti!!! Vi state sabotando da
    > soli. Voi ed i vostri
    > parenti".

    Nel libro di Elsa Morante Il mondo salvato dai ragazzini la speranza era tutta appunto, nei ragazzini.
    Cambiano i tempi, e ora il mondo lo salva Apple. Bisogna adattarsi.


    > Cercate di ragionare in maniera intelligente...

    Con te che commenti? Non è facile: l'emulazione della follia è una tentazione irresistibile.


    > Sarebbe troppo lungo cercare di spiegare perché
    > un occidentale non dovrebbe andare contro la
    > Apple e favorire così i produttori asiatici come
    > la Samsung...

    Invece il commento che hai scritto è breve e succinto.


    > Sarebbe troppo lungo, anche se si
    > tratta di cosa semplicissima da capire. Ma contro
    > certe latenze mentali trovo inutile cercare di
    > combattere... é tempo
    > perso.

    Ma che dici? Per un numero di cabaret vai benissimo. Hai intrattenuto il pubblico di PI. A bocca aperta


    > Gli imbecilli occidentali (che, normalmente, sono
    > i primi che avrebbero a soffrire da un
    > cambiamento di mercato...) per loro stessa natura
    > non potranno mai capire perché non dovrebbero
    > portare acqua al mulino di Samsung......Perché
    > sono imbecilli di natura. Inguaribili. E nessuno
    > può cambiare tale loro
    > natura.

    Che vergogna che provo. Dio!Imbarazzato
    Tutti a nascondersi sotto terra perché non siamo intelligenti come Roberto Bellini. È un ordine!



    > che ragiona in termini economici. E che avrebbe
    > piacere di mantenere il proprio standard di vita
    > conquistato fino a oggi a costo di grossi
    > sacrifici. Per dare un futuro a me e alla mia
    > famiglia.


    E invece gli imbecilli occidentali ti tolgono questa possibilità di futuro. Ma giusto per farti dispetto, ecco. La questione Apple/Samsung è una scusa, in realtà.


    > Non sono una bestia rara. Sono una persona
    > normalissima.

    Excusatio non petita accusatio manifesta .
    non+autenticato
  • - Scritto da: Leguleio
    "Excusatio non petita "???
    Quale excusatio ?
    Qui basta il Nik "Bellini" evidentemente ne ha bevuti tanti!
    non+autenticato
  • Complimenti!
  • - Scritto da: Roberto Bellini
    > Capisco perfettamente come, ad un qualsiasi
    > dilettante di marketing, possa completamente
    > sfuggire l'estrema importanza di potere mappare
    > un interno/ambiente dove la localizzazione GPS
    > non può, tecnicamente, funzionare. Sono
    > dilettanti e quindi non possono
    > capire.
    > Ma, vi assicuro, le possibilità di marketing che
    > una tale tecnologia (localizzazione in interni)
    > potrebbe offrire sono infinite ed ancora tutte da
    > scoprire... E così pure le possibilità di
    > costituire nuove aziende che diano lavoro a
    > migliaia di
    > persone.
    > E costituire, nel contempo, nuovi vantaggi
    > economici a favore dei
    > consumatori.
    >

    ?????????????????????????

    Ma che cavolo vuoi dire????????????????????
    Uno sproloquio di quasi settemila caratteri per dire cosa?
    Non hai indicato neppure uno dei "clamorosi vantaggi" che la mappe degli interni porterebbe ai consumatori!
    E francamente l'utilità di una mappa per ospedali aereoporti e luoghi similari non la vedo poi così tanto strategica per il consumatore, vedo ad esempio molto più utile la localizzazione/profilazione del cliente di un supermercato... ma non tanto per il consumatore, ma per il venditore!
  • Tutta questa sbrodolata per dire?
    "noi non capiamo un ca**o, grazie a quelli del marketing che ci dicono quali sono i bisogni che non sappiamo nemmeno di avere"

    E poi che c'entra qui la diatriba Apple-Samsung? Dai del fanatico agli altri e poi sei il primo a tirarla fuori anche quando si parla d'altro.
    Funz
    12943
  • - Scritto da: Roberto Bellini
    > Capisco perfettamente come, ad un qualsiasi
    > dilettante di marketing,

    Ho smesso di leggere qua.
  • No dico sul serio una mappatura dei luoghi chiusi a cosa servirebbe?
    Ad esempio a trovare la farina nei supermercati?
    O magari l'aula giusta per la lezione?
    Spero non serva per trovare la propria camera da letto!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > No dico sul serio una mappatura dei luoghi chiusi
    > a cosa
    > servirebbe?
    > Ad esempio a trovare la farina nei supermercati?
    > O magari l'aula giusta per la lezione?
    > Spero non serva per trovare la propria camera da
    > letto!

    ci sono luoghi che, per quanto chiusi, sono grossi e caotici.
    Aereoporti, musei, centri commerciali etc. credo puntino a quelli: considera che piu' servizi dai alla gente, piu la rendi deficente e dipendente dai servizi stessi. Una volta si andava di cartina stradale, ora senza tom-tom molti regrediscono a livello di troglodita cerebroleso.
    Una volta c'erano i gettoni e le cabine telefoniche, ora se dimentichi il cellulare a casa torni indietro a prederlo perche "oddio sono senza cellulare".
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > No dico sul serio una mappatura dei luoghi chiusi
    > a cosa
    > servirebbe?
    > Ad esempio a trovare la farina nei supermercati?
    > O magari l'aula giusta per la lezione?
    > Spero non serva per trovare la propria camera da
    > letto!

    No ma ad esempio in ospedale sarebbe utilissimo!!!!!!
    Sono enormi normalmente e ti ci perdi se per sbaglio prendi un corridio invece che un altro!!

    In questi casi sarebbe utilissimi!
    Ed anche per gli aeroporti molto grandi ad esempio per trovare molto velocemente il Gate!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jacopo
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > No dico sul serio una mappatura dei luoghi
    > chiusi
    > > a cosa
    > > servirebbe?
    > > Ad esempio a trovare la farina nei
    > supermercati?
    > > O magari l'aula giusta per la lezione?
    > > Spero non serva per trovare la propria
    > camera
    > da
    > > letto!
    >
    > No ma ad esempio in ospedale sarebbe
    > utilissimo!!!!!!
    > Sono enormi normalmente e ti ci perdi se per
    > sbaglio prendi un corridio invece che un
    > altro!!
    >

    Si e secondo te sono in grado di tenere dietro alle continue dislocazioni di reparti/ambulatori ecc che avvengono con cadenza anche annuale nelle varie strutture? In ogni caso mi sembra un pò pochino per parlare di rivoluzione!

    > In questi casi sarebbe utilissimi!
    > Ed anche per gli aeroporti molto grandi ad
    > esempio per trovare molto velocemente il
    > Gate!

    Beh di solito negli aereoporti i gate sono abbastanza ben indicati, inoltre in alcuni casi li spostano... siamo sicuri che poi errori di aggiornamento non ti depistino?
    Mah se è tutto qui non mi sembra un granché!
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 26 marzo 2013 16.16
    -----------------------------------------------------------